Pagina 1 di 1

Pad per rullante, collegare led in parallelo

MessaggioInviato: 14 feb 2017, 0:11
da Massi79
Ho una batteria elettronica, avrei intenzione di collegare a uno dei pad un circuito parallelo che mi possa far accendere un led quando viene colpito il pad con la bacchetta.
Ho aperto il pad , mi sembra che all'interno ci sia un sensore piezoelettrico con due resistenze, una in parallelo al sensore e l'altra fra il sensore e l'ingresso per il jack.

Se utilizzo solamente un amplificatore o un comparatore è fattibile la cosa?
Vi lascio lo schema per capire meglio.

Re: Pad per rullante, collegare led in parallelo

MessaggioInviato: 14 feb 2017, 10:26
da marioursino
Più che un amplificatore di tensione ti conviene fare un comparatore. Il problema è che al nodo "jack" probabilmente ti ritrovi uno spillo che ti accende il led per un tempo magari impercettibile.

Re: Pad per rullante, collegare led in parallelo

MessaggioInviato: 14 feb 2017, 13:06
da Massi79
Ti ringrazio, un timer 555 potrebbe andare bene?
Oppure ci sono soluzioni più semplici?

Re: Pad per rullante, collegare led in parallelo

MessaggioInviato: 14 feb 2017, 19:07
da Massi79
Ho trovato questo schema che utilizza un 555, l'unico dubbio è sul transistor 2N2222, non so se riesco a comandarlo con il mio pad.

Re: Pad per rullante, collegare led in parallelo

MessaggioInviato: 20 feb 2017, 11:56
da Massi79
Ho seguito lo schema postato la settimana scorsa e mi sono letto il tutorial sul timer 555 di Foto Utentebagolaro.
Il circuito funziona alla perfezione, anche se non ho ben capito l'utilizzo del diodo D2 e della resistenza R4.
Ora vorrei collegare in parallelo anche l'amplificatore della batteria per avere il segnale da entrambe le parti.
Un semplice diodo basta per separare i due circuiti che hanno alimentazioni diverse?