Controllare termicamente ventole

Inviato:
19 feb 2017, 11:28
da dean95
Ciao a tutti,dopo aver realizzato l'ennesimo amplificatore audio

, vorrei aggiungerci due ventole al dissipatore per agevolare il raffreddamento dell'integrato di potenza.
Inoltre vorrei controllarne la velocità in base alla temperatura dell' IC,dal modo più semplice a quello più complesso :
- utilizzare termistori?
- utilizzare sensori di temperatura tipo LM35 ?
- utilizzare sensori a infrarossi ( esagerato,ma comodo rispetto agli altri visto che non deve stare attaccato all'ic)
grazie
Re: Controllare termicamente ventole

Inviato:
19 feb 2017, 11:36
da CarloCoriolano
Se non sbaglio il nostro impareggiabile
IsidoroKZ, tramite i suoi articoli, ha gia` scritto tutto cosa serve, rendendolo immediatamente fruibile.
Leggiti tutto il suo blog, troverai subito cosa ti occorre.
Re: Controllare termicamente ventole

Inviato:
19 feb 2017, 11:45
da IsidoroKZ
Manca la parte di controllo lineare, c'e` essenzialmente solo la parte di misura della temperatura e un controllore con isteresi. Il PID deve farselo lui.
Re: Controllare termicamente ventole

Inviato:
19 feb 2017, 12:26
da CarloCoriolano
Si, va bene, ma è una implementazione semplicissima. In un sistema come questo, lo si regola alla maniera "vecchia", con un buon feedforward ed un reset tramite integratore, senza perdersi in diagrami di boode che allontanano solo dalle reali necessità pratiche, e fine.
I PID, ma, più semplicemente un regolatore PI, preconfezionati od il relativo codice, si trovano ovunque.
Questo forum ne è pieno zeppo.
Quindi, messaggio per OP: studiati il blog di IKZ, c'è tutta la parte di misura, in fin dei conti, la parte più importante. Poi valuta se lancarti nella costruzione di un regolatore PI analogico o discreto, e sarai oltre la metà dell'opera.
Re: Controllare termicamente ventole

Inviato:
19 feb 2017, 15:01
da dean95
Secondo me non vale la pena utilizzare termistori,nei tuoi schemi NTC,non mi occorre precisione estrema e mi eviterei anche problemi di linearità,favorendo lm35 e compagni.
Ho provato al volo lm35 e ho ottenuto uscite abbastanza lineari con la temperatura.
Semmai il problema è fissarlo in maniera stabile al corpo dell ic..