Salve, nel 2012 ho comprato la lampada ikea sotto sotto raffigurata (PS2012) e un mese fa si è bruciato l'alimentatore (ELP009C0700PS). Con una certa difficoltà l'ho aperto e ho scoperto che si era bruciato un integrato. L'alimentatore ha le seguenti caratteristiche:
- ingresso 220 V
- Uscita 12.5V MAX.
- Corrente costante 700ma.
- 6 - 9W
La lampada ha tre led ad alta efficienza.
Non riesco a trovare detto alimentatore da nessuna parte.
Ho provato cvon un alimentatore a parete da 12V 1A ma la lampada comincia ad accendersi e spegnersi (lampeggia ogni secondi circa) e ho smesso.
Mi consigliate un alimentatore sostitutivo?
Grazie
Antonio
edit mir. le immagini nei topic vanno inserite utilizzando la funzione " invia allegato ", l'utilizzo di link esterni è vietato. Grazie.
Lampada IKEA PS2012
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
monade46 ha scritto:Mi consigliate un alimentatore sostitutivo?
un drive per led 230 V / 12 V 10 W googlando c'è l'imbarazzo della scelta.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Grazie per la risposta, ma la mia domanda era mirata a capire una cosa:
Se compro un driver da 12v. a 1A o a 2A di corrente costante al posto di 700ma che accade?
Se compro un driver da 12v. a 1A o a 2A di corrente costante al posto di 700ma che accade?
0
voti
monade46 ha scritto:Se compro un driver da 12 V. a 1A o a 2A di corrente costante al posto di 700ma che accade?
Nulla. I led "assorbono" (o richiedono) 700 mA, ovvero 0,7 A e l'alimentatore deve "fornirgli" (o ereogare) quanto richiesto, pertanto se l'alimentatore ha una capacità superiore, ben venga, potrà soddisfare quanto richiesto senza essere (elettricamente) stressato.
Gli alimentatori forniscono l'intensità di corrente richiesta dal carico, pertanto in tal senso devono essere opportunamente dimensionati, mentre il valore di tensione deve essere rispettato quello richiesto dal carico.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
0
voti
Scusa, hai un idea sul tipo di integrato scoppiato che si vede in foto?
Ha 4 piedini da un lato e 3 dall'altro.
Se riuscissi a sapere la sigla lo potrei facilmente sostituire.
Ha 4 piedini da un lato e 3 dall'altro.
Se riuscissi a sapere la sigla lo potrei facilmente sostituire.
2
voti
mir ha scritto:Gli alimentatori forniscono l'intensità di corrente richiesta dal carico, pertanto in tal senso devono essere opportunamente dimensionati, mentre il valore di tensione deve essere rispettato quello richiesto dal carico.
mir, questo vale per alimentatori di tensione. Nel caso specifico, come per molti dispositivi LED, sulla base dei dati forniti dall' OP sembra fosse presente un alimentatore di corrente. In grado di fornire 700 mA costanti. Se si utilizza un alimentatore a tensione costante il rischio è di bruciare i LED, se la corrente non è limitata.
0
voti
Scusate se intervengo, sull'alimentatore originale c'è scritto questo (foto)
I tre led che sono dentro la plafoniera dietro hanno un notevole diffusore in alluminio.
I tre led che sono dentro la plafoniera dietro hanno un notevole diffusore in alluminio.
0
voti
Quel che ti serve è un' alimentatore a corrente costante a 700mA, già che il carico è regolato in corrente, quella che può avere una discreta variabilità è la tensione.
I driver per tale valore di corrente non mancano. In qualche caso riusciresti addirittura ad avere la stessa forma del contenitore con la spina...
I driver per tale valore di corrente non mancano. In qualche caso riusciresti addirittura ad avere la stessa forma del contenitore con la spina...
0
voti
monade46 ha scritto:Se compro un driver da 12 V. a 1A o a 2A di corrente costante al posto di 700ma che accade?
La lampada lavora a corrente costante, se prendi driver a tensione fissa il rischio è di bruciare tutto.
Ti serve un driver a corrente costante 700 mA 12V max come questo (il primo che ho trovato)
0
voti
Questo potrebbe andare bene? Un po' ingombrante..
http://www.ecoledsolutionshop.it/driver ... 08343.html
(scusate ma non so come si fa a inserire l'url nella parla selezionata)
http://www.ecoledsolutionshop.it/driver ... 08343.html
(scusate ma non so come si fa a inserire l'url nella parla selezionata)
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4