Pagina 1 di 2

Come la capacità influenza il filtraggio in un condensatore?

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 12:54
da ezio1400
Presento il mio dubbio.
Io sono a conoscenza che una capacità in regime sinusoidale si comporta come una resistenza influenzata dalla frequenza del segnale , secondo la formula X = \frac{1}{2*\pi*f*C} .
Sul simulatore LTSpice ho provato a verificare questo comportamento. Qui il circuito simulato :
Cattura.PNG
Cattura.PNG (4.23 KiB) Osservato 4167 volte


Con tensione sinusoidale di ampiezza 10V,f = 50Hz,C = 1\mu F e componente DC pari a 5V in Out come mi aspettavo avevo solo il segnale sinusoidale senza componente DC. Ora il mio dubbio si focalizza su come il valore C influenza il filtro:

1 - Considerando la componente DC se vario C non mi aspetterei nessun cambiamento in quanto il valore di X dovrebbe risultare immutato perché f = 0. Con il simulatore perà aumentando C fino a 1F noto che la componente in continua risulta filtrata ma non del tutto. Come mai?

2 - Considerando la componente AC a parità di C se vario f facendola diventare molto piccola non ho nessun cambiamento in output mentre mi aspetterei un filtraggio anche della componente AC in quanto aumenta X. Come mai?

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 13:11
da TardoFreak
Il motivo è presto detto: non conosci l'elettrotecnica.
Se la conoscessi vedresti subito, e senza bisogno di simulatore, che quel circuito così com'è non ha senso e come si comporta.
Scusa la franchezza ma è così.
sorry

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 13:14
da MarkyMark
Per come hai disegnato il circuito il condensatore ha un capo flottante. Direi di aggiungere una resistenza verso il riferimento e guardare la tensione di uscita ai capi della resistenza.


Si ha un filtro passa alto con frequenza di taglio a -3 dB pari a f= \frac{1}{2 \pi R C}. Dalla formula si nota che la frequenza di taglio dipende dai valori di R e C.

Edit: sorry come sempre sono lento a scrivere.

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 13:41
da ezio1400
TardoFreak ha scritto:Il motivo è presto detto: ...


Risposta molto utile anche se probabilmente avrai ragione! Considerando un circuito a valle mi è stato detto che inserendo una capacità tra il circuito e il segnale dovrei tagliare la componente DC(almeno questo ho capito). Il simulatore sembra darmi ragione . Ora volevo solo capire come poteva C influenzare questo filtro . Che teoria c'è dietro.

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 13:44
da ezio1400
MarkyMark ha scritto:Per come hai disegnato il circuito il condensatore ha un capo flottante. Direi di ..[/fcd]

Si ha un filtro passa alto con frequenza di taglio a -3 dB pari a f= \frac{1}{2 \pi R C}. Dalla formula si nota che la frequenza di taglio dipende dai valori di R e C.

Edit: sorry come sempre sono lento a scrivere.


Ho presente come costruire un filtro passa alto e passa basso. Ma come mai se un segnale passa attraverso un condensatore gli viene tagliata la componente DC se il mio circuito non ha senso? Poi dopo il condensatore puoi metterci qualsiasi circuito tu voglia. Io voglio solo capire cosa succede al mio segnale se passa attraverso un condensatore. Se la mia domanda non ha senso almeno vorrei sapere il perché.

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 13:46
da gammaci
Con il simulatore perà aumentando C fino a 1F noto che la componente in continua risulta filtrata ma non del tutto. Come mai?

Impossibile, estendi la finestra di osservazione e metti/togli una R di carico come detto da Foto UtenteMarkyMark altrimenti è pacifico che non vedi il reale comportamento del gruppo.
Un condensatore ideale a regime è un blocco per la continua STOP.

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 14:01
da ezio1400
perché dici impossibile? Guarda tu stesso. In verde il segnale in input e in blu in out

1micro.PNG
qui come ci si aspetta la componente in continua non passa.C = 1 \mu F

1f.PNG
qui si può vedere che è rimasta una parte di componente continua di circa 2.5V. In questo caso C = 1F.

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 1 mag 2017, 14:16
da gammaci
1 uF contro 1F sono 6 ordini di grandezza, estendi la finestra moooolto oltre i millisecondi.
In più :arrow: un condensatore di qualsiasi capacità impiega un tempo infinito a scaricarsi su una resistenza infinita.
Ecco perché ci vuole una R magari elevata ma ci vuole, altrimenti il residuo di continua sarà nullo solo a t=infinito.
Ti consiglierei di studiare/ripassare - la risposta al gradino - di una rete RC giusto per chiarirti i dubbi.
O_/

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 4 mag 2017, 13:45
da IlGuru
ezio1400 ha scritto:Ma come mai se un segnale passa attraverso un condensatore gli viene tagliata la componente DC


X = \frac{1}{2*\pi*f*C}

L'hai scritto tu.
Quanto vale la frequenza della componente continua di un segnale?
Quanto vale X alla quella frequenza?
Quale interpretazione fisica possiamo dare a quel valore di X?
Secondo questo modello un segnale a quella frequenza passa o no?

Re: Come la capacità influenza il filtraggio in un condensat

MessaggioInviato: 4 mag 2017, 14:07
da simo85
Io credo che si veda meglio con questa equazione:

i_C(t) = C \frac{\mathrm{d}v_C(t)}{\mathrm{d}t}

nella quale si vede bene che se la tensione hai capi del condensatore è continua (o costante), la corrente è nulla.

O_/