Pagina 1 di 1

Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 29 giu 2017, 20:54
da lcua31989
Ciao a tutti,

Ho trovato tra le canfrusarie in cantina una clempatrice della 3m mod 3640.
Essendo stata per quasi 10 anni in cantina/box ha preso parecchia ruggine e la meccanica si è un Po compromessa. Secondo voi come posso rimediare? Esistono prodotti per combattere la ruggine portando le parti in movimento a fare il proprio lavoro o renderle svitabili per la sostituzione?

Grazie

Re: Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 29 giu 2017, 23:58
da Franco012
Cosa sarebbe la clempatrice? Forse una crimpatrice? Ho cercato in vari dizionari, non ho trovato questo termine da nessuna parte.

Re: Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 30 giu 2017, 1:04
da claudiocedrone
:-) Qualunque cosa sia, vai in ferramenta o al brico, compra una bomboletta di una qualsiasi marca di spray sbloccante/disossidante (svitol, saratoga, arexons,... 3M (! :mrgreen: ), quello che trovi... ) e spruzzalo abbondantemente su ciò che ti pare possa muoversi-svitarsi-snodarsi etc.; ripeti l'operazione un paio di volte e lascia riposare il tutto almeno 24 ore (magari usa una bacinella o simili come vasca di contenimento) poi spruzza nuovamente tutto e assorbi l'eccesso con degli stracci; se dopo non si muove niente spruzza ancora tutto e lascia altre 24 ore (almeno) e ripulisci tutto sempre con stracci/panni ben assorbenti; se dopo tale trattamento non ottieni risultati apprezzabili la puoi buttare... in alternativa, se le dimensioni lo consentono, mettila in ammollo nel gasolio e lasciacela un paio di giorni ma lo spray sbloccante ha maggiore efficacia. O_/
P.s. Gli stracci imbevuti di sbloccante e ruggine evita di buttarli nel normale "rifiuto indifferenziato" domestico in quanto si tratta di rifiuti speciali; per smaltirli recati presso una qualsiasi officina di autoriparazione (magari il tuo meccanico di fiducia) dove non ti rifiuteranno certo il favore di smaltirti quattro stracci sporchi (magari offrigli un caffè). O_/

Re: Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 30 giu 2017, 10:45
da lcua31989

Re: Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 30 giu 2017, 10:53
da marco438
Come e' indicato nel link, la macchina serve "3M ™ 3640 montaggio a pressione è stato progettato specificamente per l'assemblaggio dei connettori elettronici 3M. ".
Segui i consigli di Claudio per rimetterla in sesto.

Re: Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 30 giu 2017, 11:15
da Sjuanez
Foto Utenteclaudiocedrone ha scritto::-) Qualunque cosa sia, vai in ferramenta o al brico, compra una bomboletta di una qualsiasi marca di spray sbloccante/disossidante (svitol, saratoga, arexons,... 3M (! :mrgreen: ), ... O_/


Ai miei tempi un paio di notti in CocaCola e passava tutto! :mrgreen:

O_/ O_/ O_/

Re: Clempatrice 3m

MessaggioInviato: 1 lug 2017, 12:06
da lcua31989
Ciao

se non ho capito male serve per fare i cavi flat con i connettori idc.

Qualcuno a una vaga idea di come funzioni?