Ciao a tutti!
Sono giorni che guardo e riguardo su internet ma non riesco a trovare nessun kit di strisce a led che permettano di creare questo semplicissimo effetto:
Paradossalmente si possono fare mille giochi di luce ma se voglio che la striscia a led si illumini in diffusione (non so il termine giusto) devo a quanto pare farmela da solo. Pazzesco.
Qui viene il problema, di elettronica non ci capisco niente e quindi vorrei chiedere a voi un consiglio.
Con una spesa totale di massimo 20 euro, riuscirei a creare questo effetto?
La striscia a led (pensavo di 200 cm ma se i costi lievitano anche meno) sarebbe da applicare all'interno del case del PC. Non mi interessa l'accensione o spegnimento con telecomando. Mi basta che quando accendo il PC inizi a crearsi questo effetto (penso che la collegherei al molex dell'alimentatore se possibile).
Preferirei escludere l'ipotesi arduino perché anche il mini (o come si chiama) costa 10 euro e non penso basti il budget. Da ignorante spero che esisti qualche componente da saldare semplicemente alla striscia...
Scusate se vi pongo una domanda stupida ma per me non lo è.
Grazie a chi risponderà
Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
0
voti
Ultima modifica di marco438 il 28 set 2017, 18:24, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo
Motivazione: Corretto titolo
-
germandowski
93 5 - Frequentatore
1
voti
Ciao, un modo equivalente ad un Arduino sarebbe usare un qualunque altro microprocessore anche molto piccolo poiché serve un solo pin. La gradualità si ottiene con il PWM (cerca su Wiki).
Una prima idea potrebbe essere usare delle piccole board Arduino-compatibili con AtTiny45, dovrebbero costare sul paio di euro e non ci dovrebbero essere problemi a programmarla, sono poche righe di codice e ti possiamo aiutare qui.
Il micro da solo non ce la fa a pilotare i led e va inserito un MOSFET o un BJT .
Tanto per dare un idea: http://www.ebay.it/itm/ATTINY85-MICRO-USB-Board-Digispark-Kickstarter-COMPATIBILE-arduino-IDE-AE47-/182447833647?hash=item2a7abd022f:g:MlsAAOSwLEtYmixB.
Davide
Una prima idea potrebbe essere usare delle piccole board Arduino-compatibili con AtTiny45, dovrebbero costare sul paio di euro e non ci dovrebbero essere problemi a programmarla, sono poche righe di codice e ti possiamo aiutare qui.
Il micro da solo non ce la fa a pilotare i led e va inserito un MOSFET o un BJT .
Tanto per dare un idea: http://www.ebay.it/itm/ATTINY85-MICRO-USB-Board-Digispark-Kickstarter-COMPATIBILE-arduino-IDE-AE47-/182447833647?hash=item2a7abd022f:g:MlsAAOSwLEtYmixB.
Davide
0
voti
ciao! grazie per la risposta! (ho chiesto in diversi forum ma nessuno mi ha cagato sarà un progetto troppo banale per voi )
Allora se non ho capito male il PWM è ciò che darebbe l'effetto diffusione alla striscia? Basterebbe quello?
L'alternativa sarebbe: microboard + mosfet/BJT. Giusto?
Tieni presente che non so nemmeno che cavo serve per programmara (altra roba da mettere a budget )
Comunque per me programmare non è un problema (nel senso che se mi spiegate dovrei riuscirci )
Dunque che mi consigli di acqusitare Davide?
Allora se non ho capito male il PWM è ciò che darebbe l'effetto diffusione alla striscia? Basterebbe quello?
L'alternativa sarebbe: microboard + mosfet/BJT. Giusto?
Tieni presente che non so nemmeno che cavo serve per programmara (altra roba da mettere a budget )
Comunque per me programmare non è un problema (nel senso che se mi spiegate dovrei riuscirci )
Dunque che mi consigli di acqusitare Davide?
Ultima modifica di wall87 il 19 set 2017, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale del messaggio precedente. Per rispondere normalmente usa il tasto RISPONDI; cita va usato con criterio
Motivazione: Rimossa citazione integrale del messaggio precedente. Per rispondere normalmente usa il tasto RISPONDI; cita va usato con criterio
-
germandowski
93 5 - Frequentatore
1
voti
Il PWM non e un componente ma una tecnica. Inutile che mi dilungo nello spiegarla perché su Internet c è di tutto e di più.
Un modo per utilizzare questa tecnica è utilizzare un micricontrollore e con poche righe ti puoi scegliere durata dell' effetto, luminosità e se vorrai anche altri effetti ma questo dipenderà dalla tua volontà di imparare a scrivere un Po di codice.
Quello che ti ho linkato è un compatibile "piccolo " di Arduino. Si programma con un cavo micro USB quelli per caricare i telefoni (Non iPhone) e devi solo scaricare il programma di Arduino.
Per scegliere il MOSFET serve sapere le caratteristiche della striscia di led che vuoi pilotare: tensione, corrente tutto.
Un modo per utilizzare questa tecnica è utilizzare un micricontrollore e con poche righe ti puoi scegliere durata dell' effetto, luminosità e se vorrai anche altri effetti ma questo dipenderà dalla tua volontà di imparare a scrivere un Po di codice.
Quello che ti ho linkato è un compatibile "piccolo " di Arduino. Si programma con un cavo micro USB quelli per caricare i telefoni (Non iPhone) e devi solo scaricare il programma di Arduino.
Per scegliere il MOSFET serve sapere le caratteristiche della striscia di led che vuoi pilotare: tensione, corrente tutto.
3
voti
Se ho ben capito vuoi variare lentamente la luminosità dei led. Forse puoi farlo con due generatori di onde triangolari, uno veloce 100 Hz, l'altro lento 0,1 Hz, seguiti da un comparatore che pilota un transistor che accende il l led .
Con 5 operazionali o forse solo tre (esponenziale pseudotriangolare) lo realizzi.
Con 5 operazionali o forse solo tre (esponenziale pseudotriangolare) lo realizzi.
0
voti
La striscia a led la guardo subito...devo avere l'accortezza che abbia qualche caratteristica particolare o una vale l'altra?
Si marco, nel senso non so che frequenze servono ma comunque penso che ci siamo capiti. Accendendo il PC voglio che le strisce che collego inizio a creare l'effetto che ho scritto sopra
Si marco, nel senso non so che frequenze servono ma comunque penso che ci siamo capiti. Accendendo il PC voglio che le strisce che collego inizio a creare l'effetto che ho scritto sopra
-
germandowski
93 5 - Frequentatore
0
voti
Tra questi due uno vale l'altro visto che si parla di un case PC? oppure meglio led 5050 piuttosto che 3528?
- http://www.ebay.it/itm/Strisce-led-5050 ... Vqk0sSL7ag
- http://www.ebay.it/itm/Strisce-led-3528 ... F3QP9BItUg
Li ho scelti volutamente non permeabili perché tanto è una caratteristica che appunto non mi interessa in questo caso
Grazie per esservi proposti in tanti =)
- http://www.ebay.it/itm/Strisce-led-5050 ... Vqk0sSL7ag
- http://www.ebay.it/itm/Strisce-led-3528 ... F3QP9BItUg
Li ho scelti volutamente non permeabili perché tanto è una caratteristica che appunto non mi interessa in questo caso
Grazie per esservi proposti in tanti =)
-
germandowski
93 5 - Frequentatore
0
voti
allora andiamo avanti con gli altri componenti e li scelgo poi alla fine =)
Dicevamo che alla lista devo aggiungere ATTINY85, ok. Poi ?
ps. grazie per il tuo aiuto
Dicevamo che alla lista devo aggiungere ATTINY85, ok. Poi ?
ps. grazie per il tuo aiuto
-
germandowski
93 5 - Frequentatore