Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

schematici in latex

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: schematici in latex

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 feb 2018, 12:32

dadduni ha scritto:1) mi conviene usare dei template e riempire quelli oppure incominciare da 0 e costruire il layout piano piano?

Scegli sempre la soluzione più semplice. Se stai scrivendo la tesi, scegli un buon package (toptesi, per esempio) e non cercare di modificare tutte le regolazioni fino a che non sarai in grado di capire in dettaglio che conseguenze avranno tutte le tue scelte (con tutta probabilità, non ora).

dadduni ha scritto:2) le immagini e le formule conviene referenziarle tutte o ha senso farlo solo nei libri e non nelle tesi?

Io referenzio tutto, in dettaglio, in qualunque documento di qualunque lunghezza, anche quando uso Word.

dadduni ha scritto:3) conviene usare il package "wrapfigure" per affiancare le immagini al testo oppure è più chiare mettere sempre e solo immagini sopra e testo sotto? Sono molto combattuto su questo punto perché ho visto che la wrapimages non è "precisissima" e dà qualche problema con le formule invece ad esempio sul forum qundo si scrivono gli articoli il testo è sempre solo sotto le immagini e risultano chiarissimi. Voi cosa consigliate?

Al tuo posto sceglierei la soluzione più semplice e non userei wrapfigure. Personalmente, gli ambienti float proposti da LaTeX mi sono sempre andati più che bene e non ho mai usato soluzioni di questo genere.

Comunque, sullo stile della tesi, informati sulle usanze della tua facoltà presso il tuo relatore e seguile alla lettera.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: schematici in latex

Messaggioda Foto Utentedadduni » 9 feb 2018, 12:55

Al tuo posto sceglierei la soluzione più semplice e non userei wrapfigure

Quindi mi consigli di mettere immgini con sotto il testo e mai affianco? Anche a me pare una buona idea e dalle prime prove risulta tutto molto chiaro.
Forse mi sono perso qualcosa ma con \begin{figure}{h} che dovrebbe piazzare un'immagine float "here" mi mette sempre le immagini nel posto sbagliato :oops:
Foto Utentedadduni
1.655 2 6 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[23] Re: schematici in latex

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 9 feb 2018, 15:16

Foto Utentedadduni, ti consiglierei di leggerti con calma una buona guida su LaTeX, come per esempio questa:

http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_fi ... eLaTeX.pdf

La questione di cui parli è legata a quanto spiegato a partire da pagina 92 sugli oggetti "in testo" e "fuori testo".

Comunque, se hai domande specifiche su LaTeX, apri magari una nuova discussione, altrimenti qui andiamo OT.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: schematici in latex

Messaggioda Foto Utentedadduni » 9 feb 2018, 15:39

grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli!
passo e chiudo :ok:
Foto Utentedadduni
1.655 2 6 12
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale