Ciao a tutti, ho una vespa ET3 che lo statore mi genera una tensione elevata eccessiva che fa bruciare le lampadine. Ho misurato la tensione a vuoto e misuro 24VAC .Avrei bisogno di un vostro aiuto per realizzare un circuitino per abbassare la tensione a circa 6VAC. Ho trovato che qualcuno ha realizzato un regolatore con un BTA12-600B collegato in parallelo alla lampadina. Potrei montare lampadine da 12V e con Watt maggiore.
Grazie
regolatore di tensione 6VAC
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
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Se sono solo dei picchi momentanei che devi "tosare" esistono circuiti fati a posta per questo scopo, i clipper:https://en.wikipedia.org/wiki/Clipper_(electronics)
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harpefalcata
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sui motori 2T con impianto luci in AC la tensione non è nemmeno lontanamente sinusoidale, la misura probabilmente non è precisa.
Comunque anche sulla Vespa dovrebbe essere presente un "regolatore di tensione", prova a guardare lo schema elettrico.
Se c'è è probabilmente danneggiato e puoi sostituirlo.
Se non c'è potresti aggiungerlo, basta comprare un regolatore AC di altra moto, es lo hanno di certo tutte le enduro competizione SENZA avviamento elettrico, e forse anche quelle con avviamento elettrico.
Sono circuiti che al salire del numero di giri "tagliano" brutalmente una semionda per tenere bassa la tensione "media"....ma scaldano e di solito sono avvitati al telaio usato come radiatore
Comunque anche sulla Vespa dovrebbe essere presente un "regolatore di tensione", prova a guardare lo schema elettrico.
Se c'è è probabilmente danneggiato e puoi sostituirlo.
Se non c'è potresti aggiungerlo, basta comprare un regolatore AC di altra moto, es lo hanno di certo tutte le enduro competizione SENZA avviamento elettrico, e forse anche quelle con avviamento elettrico.
Sono circuiti che al salire del numero di giri "tagliano" brutalmente una semionda per tenere bassa la tensione "media"....ma scaldano e di solito sono avvitati al telaio usato come radiatore
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ciao già in folle misurando la tensione a vuoto siamo sui 24VAC. Poi varia in base ai giri del motore. Domani prova ad aggiungere un carico di 30W e rilevare la tensione minima e massimo
questo è l'articolo che ho trovato
https://www.vespaonline.com/topic/69358 ... -fai-da-te
cosa ne pensate?
grazie
questo è l'articolo che ho trovato
https://www.vespaonline.com/topic/69358 ... -fai-da-te
cosa ne pensate?
grazie
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richiurci ha scritto:sui motori 2T con impianto luci in AC la tensione non è nemmeno lontanamente sinusoidale, la misura probabilmente non è precisa.
Comunque anche sulla Vespa dovrebbe essere presente un "regolatore di tensione", prova a guardare lo schema elettrico.
Se c'è è probabilmente danneggiato e puoi sostituirlo.
Se non c'è potresti aggiungerlo, basta comprare un regolatore AC di altra moto, es lo hanno di certo tutte le enduro competizione SENZA avviamento elettrico, e forse anche quelle con avviamento elettrico.
Sono circuiti che al salire del numero di giri "tagliano" brutalmente una semionda per tenere bassa la tensione "media"....ma scaldano e di solito sono avvitati al telaio usato come radiatore
Non ha nessun regolatore farò una ricerca
grazie
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harpefalcata ha scritto:Se sono solo dei picchi momentanei che devi "tosare" esistono circuiti fati a posta per questo scopo, i clipper:https://en.wikipedia.org/wiki/Clipper_(electronics)
Buono a sapersi grazie
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il circuito di wiki è molto "teorico"... ripeto prova a recarti in un concessionario e chiedere, molte moto 2T erano senza batteria, con avviamento a pedivella e impianto AC come la vespa, e avevano a bordo "regolatori" che erano appunto clipper un po' più sofisticati.
Di solito agiscono solo su una semionda, ma considera che potrebbe scaldare un po' .
Prova a metter il carico come hai detto, al minimo NON devi comunque avere tensioni elevate, vorrebbe dire che qualcosa non va nello statore+rotore.
Poi ricordo solo che le lampadine si bruciano anche a causa delle vibrazioni.
Comunque il regolatore deve essere a 12V se le lampadine sono a 12V...
A proposito...non è che la vespa è d'epoca e le lampadine attuali sono a 6V?
Di solito agiscono solo su una semionda, ma considera che potrebbe scaldare un po' .
Prova a metter il carico come hai detto, al minimo NON devi comunque avere tensioni elevate, vorrebbe dire che qualcosa non va nello statore+rotore.
Poi ricordo solo che le lampadine si bruciano anche a causa delle vibrazioni.
Comunque il regolatore deve essere a 12V se le lampadine sono a 12V...
A proposito...non è che la vespa è d'epoca e le lampadine attuali sono a 6V?
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richiurci ha scritto:il circuito di wiki è molto "teorico"... ripeto prova a recarti in un concessionario e chiedere, molte moto 2T erano senza batteria, con avviamento a pedivella e impianto AC come la vespa, e avevano a bordo "regolatori" che erano appunto clipper un po' più sofisticati.
Di solito agiscono solo su una semionda, ma considera che potrebbe scaldare un po' .
Prova a metter il carico come hai detto, al minimo NON devi comunque avere tensioni elevate, vorrebbe dire che qualcosa non va nello statore+rotore.
Poi ricordo solo che le lampadine si bruciano anche a causa delle vibrazioni.
Comunque il regolatore deve essere a 12V se le lampadine sono a 12V...
A proposito...non è che la vespa è d'epoca e le lampadine attuali sono a 6V?
si ho una vespa ET3 d'epoca del 1983. Ho fatto controllare lo statore da uno che rifà avvolgimenti per motori e sistema anche statori e mi ha confermato che per lui è tutto ok. Se la prova a carico va bene posso aumentare i W delle lampadine attuali se questo serve a limitare la tensione. ho trovato il regolatore che dici a 40€. Questo week faccio questi test
grazie
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