Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TSOP31238

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[31] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 28 lug 2018, 15:37

maxiteris ha scritto:Sulla maglia di uscita del PN2222A misuro circa 100ma in AC che considerando l’onda quadra quasi simmetrica dovrebbe corrispondere ad un picco di 200ma coma da DS del TSOP31238 ma misurando con il multimetro mediante la funziona Max/Min sempre in AC continuo a rilevare circa 100ma

Ecco un caso in cui il tester digitale è fuorviante rispetto ad uno strumento a lancetta?

P.S. Però guardando lo schema del trasmettitore saremmo effettivamente poco sopra 200 mA
Foto UtenteEcoTan
5.109 4 10 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[32] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 28 lug 2018, 22:19

lelerelele ha scritto: l'IC lo danno come assorbimento a 3mA

ABSOLUTE MAXIMUM RATINGS
Supply current (pin 2) IS 3 mA (si "fotte")

PARAMETER TEST CONDITION SYMBOL MIN. TYP. MAX. UNIT
Supply current (pin 2)
Ev = 0, VS = 3.3 V ISD 0.27 0.35 0.45 mA (funziona)
Ev = 40 klx, sunlight ISH - 0.45 - mA (funziona)

maxiteris ha scritto:5a – indoor:
• Alimentazione 1 Vout=3,913V
• Alimentazione 2 Vut=3,886V

5b1 – outdoor ombra:
• Alimentazione 1 Vout=3,713V
• Alimentazione 2 Vut=3,886V

5b2 – outdoor nuvoloso:
• Alimentazione 1 Vout=3,073V
• Alimentazione 2 Vut=3,816V

5b3 – outdoor sole:
• Alimentazione 1 Vout=3,773V
• Alimentazione 2 Vut=3,116V

Ho eseguito poi dei test di trasmissione con il seguente trasmettitore e prendendo i valori sul ricevitore Con una corrente di picco di 200ma come da maglia di uscita del PN2222A che rispetta il le condizioni inidcate dal DS per la poratta dichiarata di 45m

1.INDOOR con irraggiamento

5a:
• Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Alimentazione 2 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Portata 3m scarsi

2.OUTDOOR con irraggiamento (in pieno sole)

5b3:
• Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Alimentazione 2 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Portata 3m scarsi

Posto che la tensione di alimentazione e' nella regione di 5 V la tensione Vout dovrebbe essere di circa 5 V (e comunque ben maggiore di 4 V)

Non capisco "Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)"

Dovrebbe essere "con irraggiamento 2 mV"
Foto Utenteelfo
2.079 1 4 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[33] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 30 lug 2018, 19:12

elfo ha scritto:Dovrebbe essere "con irraggiamento 2 mV"

Si esatto stavo correggendo adesso i miei appunti... :D

comunque ho eseguito la prima parte delle indicazione di Davidde realizzando l’astabile a 800Hz e ho eseguito i test di trasmissione al chiuso usando i seguenti schemi:

Risultato (indoor):
• la portata ha raggiunto circa i 10m (forse anche piu ma non avevo spazio fisico per verificare)
• è esplosa la direttività orizzontale (credo anche quella verticale a questo punto) nel senso che aumentata enormente direi piu vicina alla figura 11 del DS e mentre prima mi bastava passare davati al flusso per interrompere la trasmissione ora ho dovuto coprire completamente il sensore del ricevitore. Questo è stato risolto apponendo dei tubi di plastica di pochi cm al sensore ricevitore e ai diodi emettitore, installazioni gia previste nei contenitori delle trasmittente e ricevente
• Vout=1,2V (con irraggiamento indoor- questo valore non rispetta il DS...)
• Vout=3,8V ( senza irraggiamento indoor)

Alcune considerazioni
Il DS suggerisce alla pagina 2 di introdurre “R1 and C1 recommended to reduce supply ripple for VS < 2.8 V” cosa che vorrei fare.

Durante la trasmissione (dopo aver apposto i tubi) mi è bastato passare davati al flusso e la tesnione Vout passava rapidamente da 1,2V a 3,8V quidni se dovessi ripetere l’esperienza in outdoor aggiungendo un trigger con comparatore ad AmpOp potrei procedere al completamento e primo consolidamento degli schemi.
Prima pero di procedere alla chiusura del progetto direi di approfondire i TOSP o meglio il Remote Control in essi implementato. Documentandomi in rete le applicazioni di questi componenti sono ben altre rispetto all’uso in oggetto. Sono stati invece progettati per il Controllo Remoto IR e ci sono diversi protocolli e codici di tramsmissione per costruttore piu altri di uso comune. Quello che stiamo usando io e Davidde dovrebbe essere un Manchester Code o Bi Phase coding e con la trasmissione usata dovremmo trasmettere tutti 0 su cui il modulo presenta l’uscita bassa (1,2V ... valore che non mi paice come detto per il DS ..).
Insomma c è qualcosa da regolare non in ultimo il duty cycle...

Keep on touch O_/
Foto Utentemaxiteris
196 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[34] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentedavidde » 30 lug 2018, 20:31

Bene, mi fa piacere :-) ...

Alcune considerazioni:

TRASMETTITORE:
Fossi in te ridurrei la tensione di alimentazione. Con 12V devi montare una resistenza in serie ai led che deve dissipare una quantità di potenza notevole (perdi efficienza). Io metterei un solo diodo led e alimenterei tutto con tre o al massimo quattro pile ministilo. Se tieni l'alimentazione a 12V per i 555 considera che esiste una versione del 555 in versione CMOS che funziona con tensioni più basse (fino a 1,5V), l' LMC555.

RICEVITORE:
Se lo zener che stai usando è da 4,7V mi sembra che non stia stabilizzando, al nodo di alimentazione del Tsop dovresti leggere 4,7V e non 4V.
Riguardo alla tensione d'uscita di 1,2V che si ha quando il ricevitore è illuminato e non ti piace devi tener presente che ora il Tsop sta demodulando il segnale in ingresso. Questo vuol dire che sul pin di uscita avrai una tensione corrispondente al livello logico basso quando arriva la portante a 38kHz che passerà al livello logico alto quando la portante a 38kHz non sarà presente. Se potessi guardare l'uscita del Tsop con l'oscilloscopio vedresti un'onda quadra a 800Hz, in queste condizioni il tester fa quello che può e ti indica un valore medio di 1,2V. E' per questo che ti dissi che l'uscita del Tsop sarebbe poi stata da filtrare.

maxiteris ha scritto:Il DS suggerisce alla pagina 2 di introdurre “R1 and C1 recommended to reduce supply ripple for VS < 2.8 V” cosa che vorrei fare

Puoi anche montarli, danni non ne fai, ma se l'alimentazione ti arriva da una batteria puoi lasciare stare. Di per se una batteria non ha ripple.
Foto Utentedavidde
12,7k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 10 ago 2018, 10:19

Maxiteris ha scritto:
Nonostante l’uscita del NE555 mostra 38KHz circa tra sui led misuro 36KHz ho dovuto variare i trimmer 1 e 2 per ottenere i 38KHz sui led emettitori.

Intanto vediamo questo punto che non impatta sulle prestazioni del circuito...ma è molto interessante... la rete rappresentata dal quadruplo del T1 riduce la frequenza da 38Khz a 36KHz .. non avendo trovato evidenze sul DS del transistor sarebbe interessante affrontare la questione in termini di funzione di trasferimento...
Foto Utentemaxiteris
196 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale