Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Barriera IR con fototransistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[81] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2018, 14:32

maxiteris ha scritto: ...◇ Due to its clear epoxy, the device is matched to visible light and infrared radiation...

...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[82] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 7 dic 2018, 14:44

claudiocedrone ha scritto:maxiteris ha scritto:
...◇ Due to its clear epoxy, the device is matched to visible light and infrared radiation...
..)

E si infatti... pero non credo ci siano dispositivi elementari (intendo phototransistor e fotodiodi) definiti "outodoor" (non consideriamo per ora moduli riceventi IR piuttosto credo si debbano utilizzare accorgimenti "elettrici" quali "transiimpedemza" e portanti maggiori... in rete si trova qualcosa di interessante in merito da approfondire... a quanto pare non sono il solo sul pianeta che ha provato a realizzare una Outodoor IR Barrier :shock:
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[83] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utenteelfo » 7 dic 2018, 14:48

- TSOP Improved immunity against ambient light
- The 503PT is matched to visible light and infrared radiation.

edit: mi ha preceduto Foto Utenteclaudiocedrone
Ultima modifica di Foto Utenteelfo il 7 dic 2018, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteelfo
2.924 2 4 7
Master
Master

0
voti

[84] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2018, 14:49

:-) Foto Utentemaxiteris, Io però al tuo posto una semplice ed economica prova non invasiva e immediatamente reversibile per pura curiosità la farei... incappucciare il fototransistor con un pezzettino di sacchetto nero per i rifiuti e vedere che succede. O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 dic 2018, 15:39

sai Foto Utentemaxiteris, come ti dicevo al post [15], io avevo il tuo problema su una scheda in produzione, anche se la trasmissione lavorava a 30cm di distanza, leggeva tutte le fonti di luce, anche lontane, dopo la mia modifica ho testato il circuito con un faretto da 50W alogeno a 20 centimetri che illuminava direttamente il ricevitore ed il funzionamento era impeccabile.

poi vedi tu.
saluti
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[86] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 7 dic 2018, 15:50

claudiocedrone ha scritto::-) Foto Utentemaxiteris, Io però al tuo posto una semplice ed economica prova non invasiva e immediatamente reversibile per pura curiosità la farei... incappucciare il fototransistor con un pezzettino di sacchetto nero per i rifiuti e vedere che succede. O_/

Nelle foto ho messo un tubo davanti al fototransistor.
Tu Intendi altro oltre quello che ho gia fatto in foto? Intendi un cappuccietto proprrio sul fototransistor e lasciare aperto solo la "base" del fototransistor ?
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[87] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 7 dic 2018, 15:59

lelerelele ha scritto:sai Foto Utentemaxiteris, come ti dicevo al post [15], io avevo il tuo problema su una scheda in produzione, anche se la trasmissione lavorava a 30cm di distanza, leggeva tutte le fonti di luce, anche lontane, dopo la mia modifica ho testato il circuito con un faretto da 50W alogeno a 20 centimetri che illuminava direttamente il ricevitore ed il funzionamento era impeccabile.

poi vedi tu.
saluti

A naso quello che suggirsice male non fa... ma il filtro passabanda che tu indiche è quello che ho realizzato
nel circutio di seguito?

Dovrebbe avere frequenza di taglio superiore 3338Hz (ca=0,47 nF). Vogliamo fare una prova con banda passanta piu selettiva e precisa? Tipo F1 circa 3000Hz e F2 circa 5000Hz?
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[88] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 dic 2018, 16:13

maxiteris ha scritto:ma il filtro passabanda che tu indiche è quello che ho realizzato
nel circutio di seguito?
No.

Il circuito che ho usato è questo

https://www.changpuak.ch/electronics/Narrow_Bandpass_2.php

La R3, nel tuo caso dovendo polarizzare con pull-up, devi collegarla verso il positivo, in termini di banda non cambia niente, la R1 vedi se metterla o meno, questa varia poco la frequenza di banda, (io la eliminai), invece come vedrai il valore della R3 avrà valori bassissimi, e di fatto impedirà al trasisistor
di saturare anche in piena luce, ricevendo la frequenza specifica.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[89] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 dic 2018, 18:23

maxiteris ha scritto: ...cappuccietto proprrio sul fototransistor e lasciare aperto solo la "base" del fototransistor ?...

No ! Che senso avrebbe ? Intendo proprio coprire completamente il transistor, empiricamente (non ho puntuali riscontri scientifici e misure al riguardo) mi pare che quella plastica nera sia praticamente trasparente per l'infrarosso ma oscuri di parecchio nel visibile... mal che vada avrai fatto un piccolo esperimento al mio posto :-)
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: Barriera IR con fototransistor

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 7 dic 2018, 19:05

claudiocedrone ha scritto: mal che vada avrai fatto un piccolo esperimento al mio posto

Beccato! :D
comunque lo facciamo e dovrebbe andare bene anche un case oscurato tipo elettronica '80... anzi lo sai che ti dico esagero... ci metto una mascherina della fotocellula del cancello automatico.. che poi ho anche delle novità suò filtro passa banda... ma con prudenza.... :cool:
Foto Utentemaxiteris
226 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale