Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettura analogica metal detector

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Lettura analogica metal detector

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 9 ago 2018, 21:47

Giz ha scritto:Cosa c'entra la scheda con persone che pubblicano schemi con simboli errati?

Beh, come osservazione preliminare devo dire che mi dispiace averti irritato.
Per rispondere alla tua domanda: spesso vedo "schemi elettrici" del tipo che ho descritto che contengono una piattaforma Arduino e personalmente mi si drizzano i capelli.
Non capisco perché un hobbista si debba sentire autorizzato a nuocersi facendo degli schemi orribili, incomprensibili per tutti ed in primis anche per se stesso.
Costava tanto usare il simbolo corretto delle ex-or in quello schema?
La scheda c'entra perché spesso vedo le due cose appaiate.

Giz ha scritto:Arduino è solo una piattaforma (le schede con lo stesso controllore le possiamo creare tutti, non c'entra nulla arduino)

Il mio collega della digitale mi dice sempre che non c'è nulla di male nell'usare Arduino, il male piuttosto è credere di sapere usare i microcontrollori perché si usa Arduino.

Giz ha scritto:per semplificare la vita a chi programma certi controllori, come esistono per tutti i tipi di chip programmabili.

Su questo non sono d'accordo. Spesso chi usa sketch Arduino si va ad impelagare in molti più problemi di quelli che risolve.

Giz ha scritto:Non sono tutti cretini quelli che usano arduino.

Questo non l'ho mai detto né pensato.

Giz ha scritto:Se un qualcosa viene usato al posto di un'altra forse perché ha dei pregi che l'altra non ha

o forse perché vende il sogno di sapere l'elettronica a chi l'elettronica non la sa e non vuole prendersi un libro per impararla davvero.

Giz ha scritto:Fai semrpe questa ironia da quattro soldi (non è la prima volta), oltretutto sei anche un moderatore.

Anche su questo non sono d'accordo. Sono un moderatore, ma anche una persona, con le proprie idee, forse sbagliate, ma con la volontà di discuterle.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
73,2k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Lettura analogica metal detector

Messaggioda Foto UtenteGiz » 9 ago 2018, 22:48

Arduino non vuole far pensare qualcosa di sbagliato e neppure creare dal nulla ingegneri elettronici. Se un ragazzino si sente bravo solo perché sa programmare un microcontrollore, è colpa sua non di arduimo.
Nel mondo arduino ci sono tanti programmi fatti male, ma questo succede con tutto :) Io da programmatore (umile programmatore) sai quanti ne vedo di programmi sbagliati ? (soprattutto ne faccio ma non diciamolo a nessuno).

Poi non succede solo a te, leggo tantissimi dare colpa ad arduino per errori di altri, veramente assurdo.

Tantissimi (non mi riferisco a te ) neppure sanno che arduino c'entra poco o nulla con le schede, e neppure le usano perché spesso sono schede solo compatibili (alla piattaforma).

Soprattutto persone preparate come te non dovrebbero dire certe cose.
Foto UtenteGiz
36 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Lettura analogica metal detector

Messaggioda Foto Utenteluigidnl » 10 ago 2018, 9:46

Grazie,

allora faccio così.

Inizio a realizzare uno dei due circuiti e poi faccio qualche test con il multimetro per controllare la tensione, poi mi faccio qualche lettura analogica con Arduino e se ho difficoltà tornerò a disturbarvi.

Nel frattempo vi ringrazio ancora.
Foto Utenteluigidnl
15 2

0
voti

[14] Re: Lettura analogica metal detector

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 ago 2018, 12:10

Al di là di tutto vedrai che dopo averlo realizzato e provato ti renderai conto di quanto non sia utile il segnale fornito da quel circuito per i tuoi scopi.

Anzitutto non sarà sensibile, andrà bene solo per rilevare grossi oggetti metallici molto vicini alla bobina... forse il carro armato che non sapevi fosse sepolto nel tuo giardino avrai modo di rilevarlo :-)

Sarà molto instabile: la condizione di azzeramento si sposterà continuamente e sarai costretto a corrergli dietro regolando in continuazione C8, cioè sarai costretto molto frequentemente ad allontanare la bobina da qualsiasi oggetto, a regolare C8 e ad eseguire la rilevazione velocemente, prima che si stari di nuovo.

Il segnale generato non è quindi adatto per essere utilizzato in un dispositivo automatico sensibile al superamento di un valore di soglia: avresti un'infinità di false risposte.
Foto UtenteBrunoValente
29,7k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale