Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Principiante all'opera: piccola sbavatura condensatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Principiante all'opera: piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto UtenteVittorioManna » 11 ago 2018, 18:15

Salve ragazzi, innanzitutto chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato sezione :lol:
Tuttavia sto saldando dei componenti, ora il saldatore mi ha fuso un po la copertura di un condensatore al poliestere.
Il danno è modesto ma non so se il condensatore in questione mantiene ancora le sue caratteristiche specifiche.
Vi prego ditemi che è cosa da nulla!!!
Perché altrimenti dovrei aspettare lunedì che aprono i negozi xD

Ps è un condensatore da 0,01
Foto UtenteVittorioManna
25 2

1
voti

[2] Re: Principiante all'opera : piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 ago 2018, 18:17

Se si e fusa solo la plastica non preoccuparti vai avanti
Foto Utenteelektronik
2.719 3 5 7
Expert
Expert

2
voti

[3] Re: Principiante all'opera : piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto UtenteVittorioManna » 11 ago 2018, 18:24

Grazie mille davvero.
Se finisco posto le foto.
La ringrazio ancora O_/
Foto UtenteVittorioManna
25 2

0
voti

[4] Re: Principiante all'opera : piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 11 ago 2018, 21:08

Di nulla, vai avanti
Foto Utenteelektronik
2.719 3 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Principiante all'opera : piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 11 ago 2018, 23:01

Già che ci sei, Foto UtenteVittorioManna, correggi per favore anche i vari orrori grammaticali presenti nei tuoi post precedenti :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.265 1 6 13
Expert EY
Expert EY

7
voti

[6] Re: Principiante all'opera : piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 12 ago 2018, 22:39

wruggeri ha scritto:Già che ci sei, Foto UtenteVittorioManna, correggi per favore anche i vari orrori grammaticali presenti nei tuoi post precedenti :ok:

Non sei leale neppure con te stesso visto che hai scritto "Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano." invece hai risposto. Io per esempio ho girato mezzo mondo perché sin da giovane sono dovuto espatriare per poter guadagnarmi da vivere, quindi non conosco la grammatica della lingua italiana e manco quella di altre lingue, ma credo che la cosa che conta più di tutto e un po di umiltà e umanità che la grammatica non potrà mai insegnarti. purtroppo non tutti hanno avuto la fortuna che hai avuto tu di poter studiare. Un caro saluto con la speranza che cambi idea.
Foto Utenteelektronik
2.719 3 5 7
Expert
Expert

3
voti

[7] Re: Principiante all'opera: piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto UtenteVittorioManna » 13 ago 2018, 23:48

Dai ragazzi non litigate che non serve a nulla.

Wruggeri:in fondo è solo un accento mancato ! Che poi, per la miseriaccia, ho mancato solo un accento!

Bando alle ciance ; ho finito il circuito, i condensatori al poliestere hanno effettivamente lavorato come ha ben detto elektronik, solo che ora, essendo un metal detector, non mi rileva i materiali. Queste sono le foto della pagina dove ho preso il circuito.
Ora sembrerà strano ma se sconnetto il condensatore nel cerchio rosa, lo strumento funziona mentre se lo collego non mi parte. ( funziona nel senso che parte l'altoparlante )
Io credo che queste foto siano una vera 'frode'.

SINTETICAMENTE : l'altoparlante fa 'biiiiiip' ma se avvicino qualcosa alla bobina di ricerca non fa ( o fá grammaticalmente corretto per la felicità di wruggeri ) nessuna differenza.
Anticipo che ho usato una bobina da 0,51 invece che da 0,25 , ma non ho fatto altro che dimezzare le spire nelle rispettive bobina . Ho pensato che se la matematica non è un'opinione, essendo filo il doppio di quello richiesto credevo che dividendo per due la lunghezza avrei ottenuto gli stessi risultati ( 104 kHz )
Grazie a chi mi risponde e scusate la grandissima ignoranza in materia ( e nel caso anche nella grammatica :oops: )
Allegati
IMG_20180813_211658.png
Qua non capisco perché il condensatore b- a sinistra sia collegato a massa mentre nel circuito montato no
IMG_20180813_232648.png
Se stacco questo condensatore mi funziona
Screenshot_2018-08-10-23-58-27.png
Foto del circuito 1
Foto UtenteVittorioManna
25 2

0
voti

[8] Re: Principiante all'opera: piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto UtenteVittorioManna » 13 ago 2018, 23:55

Anche questo transistor sembra dubbio. La base è collegata prima al condensatore ed alla resistenza, mentre in quello montato c'è prima il foro della bobina.

Oddio quanto mi sento in imbarazzo. Faccio ridere,lo so.
Allegati
IMG_20180813_214959.png
Foto UtenteVittorioManna
25 2

1
voti

[9] Re: Principiante all'opera: piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 ago 2018, 8:43

Ciao,
provo a darti due o tre idee per mettere mano a quel circuito, anche se non sono in grado di giudicare se è un circuito funzionante o meno.
Il n° delle spire non va ridotto , agli effetti dell'induttanza la sezione del filo influisce poco o niente (è solo nell'ingombro ), la sezione influisce solo sulla corrente che gli fa circolare.

I condensatori elettrolitici vanno montati rispettando le polarità, dalle foto non riesco a distinguere niente.

Una volta controllato il montaggio in base al circuito , puoi provare ad invertire il collegamento di una delle due bobine.
In bocca al lupo.

Il circuito mi sembra una.....lasciamo perdere!
Se nella tua vita, farai solo questo circuito, va bene così, ma se ti piace continuare, perché non impari ad usare fidocadj per disegnare gli schemi, perché anche disegnare uno schema aiuta a conoscere il circuito e poi si riuscirebbe a darti consigli più diretti, .....e poi il regolamento del forum dice così.

O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
4.086 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Principiante all'opera: piccola sbavatura condensatore

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 ago 2018, 12:00

Io di cercametalli ne ho costruiti circa una trentina quindi credo di avere un po' di esperienza, volevo ricordarti che non tutti gli schemi che trovi in internet sono corretti, alcuni sono molto critici e quindi anche se hai fatto le cose con correttezza non funzionano. Io ultimamente ho costruito un pinpoint metaldetector che non funzionava, riguardando lo schema elettrico con il circuito stampato ho notato delle incongruenze, presumendo che il circuito fosse ok e lo stampato sbagliato l'ho ridisegnato e apportando qualche modifica, adesso funziona alla perfezione. Controlla il circuito specialmente per quando riguarda la piedinatura dei transistor e guarda se sullo stampato sono inseriti per il verso giussto.
Foto Utenteelektronik
2.719 3 5 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale