Pagina 1 di 1
Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 18:53
da Danii
Ciao a tutti!
Sono uno studente di 4a elettronica, lavoro con i sintetizzatori (purtoppo solo a livello virtuale) da ormai qualche anno e mi piacerebbe realizzarne uno
avete qualche dritta / libro / sito internet che spieghi come poterne progettare uno? ho trovato centinaia di schemi già fatti, ma vorrei prima capire come funzionano a livello "elettrico"
grazie per l'attenzione!!
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 19:35
da abusivo
Ciao, benvenuto sul forum e buona permanenza!
Danii ha scritto:...lavoro con i sintetizzatori ... e mi piacerebbe realizzarne uno!...
"Sintetizzatore" potrebbe essere un termine un po troppo lato.
Se fornisci qualche dato più delucidante ti si può aiutare meglio!
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 19:52
da MarcoD
Un sintetizzatore di frequenze per telecomunicazioni
oppure
un sintetizzatore di suoni ?
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 21:01
da mario_maggi
Danii,
se fai delle ricerche in rete troverai un guru dei sintetizzatori: Mario Maggi. Ebbene, non sono io ma è un mio omonimo.
Buon lavoro!
Mario
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 21:19
da Danii
Certo scusate per la fretta non ho specificato cosa intendevo, mi riferisco a sintetizzatori di bassa frequenza per il campo audio
Mi piacerebbe realizzare un sintetizzatore modulare, pensavo di cominciare da un VCO (voltage controlled oscillator) e poi aggiungere altri moduli come un LFO(low frequency oscillator), un VCF (voltage controlled filter), magari anche qualche inviluppo ADSR e un VCA (voltage controlled amplifier)
Per quel poco di elettronica che insegnano a scuola questo magari è un progetto un po' ambizioso, ma ho voglia di imparare, mi sono rivolto a voi di electroyou perché è un forum in cui mi ero già imbattuto diverse volte e ho sempre trovato dei post con le risposte che cercavo
Mario Maggi non l'ho incontrato nei siti che ho girato (per lo piu inglesi), farò una ricerca, grazie!
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 21:28
da Exodus
Danii ha scritto:Mi piacerebbe realizzare un sintetizzatore modulare, pensavo di cominciare da un VCO (voltage controlled oscillator)
Bene, hai già qualche schema in mente?
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
27 ago 2018, 22:21
da Danii
In realtà no, nel senso so a grandi linee come funziona, ma uno schema mio mio non ce l'ho ancora
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
28 ago 2018, 8:18
da rugweri
Tempo fa mi sono imbattuto in
questo libro, ma non l'ho comprato perché avevo altri obiettivi... controlla, magari fa al caso tuo

Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
28 ago 2018, 8:51
da Danii
Grazie! Sembra interessante, provo a cercare qualche recensione!
Re: Progettare un sintetizzatore

Inviato:
28 ago 2018, 9:51
da abusivo
Danii ha scritto:...provo a cercare qualche recensione!
Libro ha scritto:...If you’re a musician or a hobbyist with experience in building electronic projects from kits or schematics, this do-it-yourself guide will walk you through the parts and schematics you need...