Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione auricolari

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 20 set 2018, 16:30

Salve, vi chiedo aiuto in merito alla riparazione di un vecchio auricolare (mono) di un atrettanto vecchio telefono nokia; mi sto cimentando per esercitarmi e non perché è oggetto di valore :-)

Il problema è che da qualche giorno ha smesso di funzionare, cioè non si sente più la voce, tuttavia continua a comparire a display del telefono il logo delle cuffie che indica che il componente è riconosciuto. Ho dato una ripulita ad entrambi le sedi dei contatti (telefono e connettore) ma non cambia nulla.
Ecco una foto di connettore e piastra:
piastra, connettore DSCN2730_2.JPG

Premesso che sull'argomento sono tabula rasa, per ora mi sono limitato a verificare col tester i seguenti collegamenti:
schema.JPG

li scrivo per esteso per chiarezza:
pin1 mic+;
pin1 mic-;
pin2 mic+;
pin2 mic-;
pin3 sp+(basso);
pin3 sp-(basso);
mic+ mic-;
sp+(basso) sp-(basso);
sp+(alto) sp+(basso);
sp+(alto) sp-(basso);
sp-(alto) sp+(basso);
sp-(alto) sp-(basso);
sp+(alto) sp-(alto).

Ditemi voi se fin qui è tutto nella norma. Se sì allora immagino che la responsabilità sia a valle, cioè nella capsula che accoglie lo speaker; eccone alcune foto:
membrana DSCN2731_2.JPG

Ditemi se posso effettuare ulteriori prove a livello della capsula.

La mia idea, sempre che non ci sia un guasto a monte, è di rimuovere la capsula audio dissaldandone i 2 fili direttamente dalla piastra e rimpiazzarla con una nuova. Ditemi se è la cosa più conveniente da fare o prima si può fare dell'altro.

Grazie in anticpo O_/
Foto UtenteJim80
41 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 set 2018, 19:05

Vuoi cambiare la capsula ..... ma hai verificato se c'è o non c'è continuità agli estremi della sua bobina ?

K
Foto UtenteKagliostro
2.958 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 20 set 2018, 23:20

Essendo la prima volta che mi approccio ad una "roba" del genere mi sono fermato prima della capsula perché non sapevo come verificarne la continuità. In particolare, come si vede dalla foto, il padiglione interno ove sono alloggiati i 2 "giri" dei fili (rosso interno e blu esterno), è sigillato da uno strato di plastica e, per evitare di far danni, ho atteso che qualcuno mi desse l'ok :-) Quindi, e se ho ben capito, è necessario rimuovere la plastica, spelare i 2 giri di filo e solo così si può verificarne la continuità, giusto?
Se è l'unica maniera, chiedo se non sia più conveniente, in termini di lavoro, sostituire tutto il pezzo con uno preso da un altro auricolare e sicuramente funzionante, come ipotizzavo nel primo post. Se invece ho frainteso come verificare la continuità della bobina, correggetemi :D
Foto UtenteJim80
41 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto Utenteedgar » 20 set 2018, 23:40

Puoi misurare la resistenza dell'altoparlantino con il tester in portata ohm. Se è buono devi misurare una resistenza abbastanza bassa, sotto il centinaio di ohm (dipende dal tipo di altoparlante).
Quando misuri potresti anche sentire dei rumori impulsivi causati dalla tensione di prova. Anche se può succedere, mi è capitato raramente che fosse aperta la bobina, più probabile si interrompa il filo di collegamento.
Misura la resistenza nei due punti evidenziati, non serve smontare altro
Auricolare.jpg
Auricolare.jpg (40.47 KiB) Osservato 232 volte
Foto Utenteedgar
4.842 3 3 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 set 2018, 0:47

Tanto per cambiare non avevo capito nulla, meno male non avevo preso iniziative :D
La resistenza tra le 2 saldature indicate misura 30,8ohm (scala messa su 200ohm) e... ho sentito un po' gracchiare lo speaker ma pochissimo. Dunque il valore è normale?
Foto UtenteJim80
41 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto Utenteedgar » 21 set 2018, 0:50

30 ohm sono comuni, se poi senti gracchiare hai la conferma che il trasduttore funziona. Il volume basso è normale, è un auricolare :ok:
Foto Utenteedgar
4.842 3 3 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 21 set 2018, 1:02

Bene, cioè male! Questo vuol dire che l'auricolare è ok, di conseguenza è il telefono a non esserlo!! :evil:
Grazie comunque per l'aiuto O_/
Foto UtenteJim80
41 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 set 2018, 15:30

Tocca con i puntali gli stessi conduttori ma dall'altro capo del cavo: se sentirai ancora gracchiare vorrà dire che anche il cavo è buono
Foto UtenteBrunoValente
30,0k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Riparazione auricolari

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 set 2018, 16:56

Fatto ed ho sentito gracchiare come se ci fosse un cucciolo di ranocchio. A scanso di equivoci, dato che mi ritengo meno che un principiante, preciso che ho appoggiato i puntali su SP+ e SP- che si vedono nella parte alta della piastra, quelli che ho definito in elenco come sp+(alto) e sp-(alto); al solito spero di non aver combinato pasticci.

Anche se OT, aggiungo che ho smontato lo chassis del nokia ed ho ripulito i piedini dell'integrato "SMK A6" in questione (spero di non usare termini impropri) ma non è cambiato nulla.
integrato DSCN2738_2.JPG

Idem per quanto riguarda il gruppo chiamato "microphone I024", qui dal layout dei componenti
microphone layout I024.JPG

e qui smontato e reale
microphone real I024 DSCN2740_2.JPG

Credete a questo punto che si possa concludere qualcosa a rifare la saldatura del piedino dell'integrato connesso al PIN3 del connettore (indicato nella foto del primo post)? E' solo lui il piedino responsabile del guasto o non si può dire se non avendo lo schema elettronico?

PS scusate se rispondo in ritardo ma ho problemi con la casella di posta.
Foto UtenteJim80
41 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale