Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Video electroboom

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[81] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 13:35

@EcoTan

\nabla \times \mathcal{\underline{H}}(\underline{r},t)=\frac{\partial \mathcal{\underline{D}}(\underline{r},t)}{\partial t}+\mathcal{\underline{J}}(\underline{r},t)

Mettiti nell'anello (sarà un filo conduttore, quello che ti pare) e hai che:

\mathcal{\underline{H}}(\underline{r},t)=\frac{\mathcal{\underline{B}}(\underline{r},t)}{\mu}
\mathcal{\underline{D}}(\underline{r},t)=\epsilon \mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)
\mathcal{\underline{J}}(\underline{r},t)=\sigma \mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)

Dunque:

\nabla \times \mathcal{\underline{B}}(\underline{r},t)=\mu\epsilon\frac{\partial \mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)}{\partial t}+\mu\sigma\mathcal{\underline{E}}(\underline{r},t)

Nell'anello non c'è campo elettrico perché l'ho confinato dove mi piaceva, dunque non c'è neanche corrente elettrica perché non ne ho di impresse, quindi:

\nabla \times \mathcal{\underline{B}}(\underline{r},t)=0
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.324 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[82] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 13:42

Non è che possiamo contestare la teoria elettromagnetica corrente. Comunque il rotore è ortogonale al piano della spira, perciò al massimo puoi dimostrare che è nulla la componente normale del campo elettrico la quale non ci interessa.
Foto UtenteEcoTan
5.365 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[83] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 13:44

No, attenzione che ora stiamo facendo riferimento alla nuova formulazione del problema in [78], dove il campo elettrico è quello che impongo io, punto e basta. E' il campo magnetico che ora si deve "adeguare".

La nuova formulazione in [78] è stata fatta proprio per evitare problemi sulla chiusura delle linee di campo: il campo elettrico può avere linee aperte, dunque il problema di fondo non era quello, ma è invece il trasferimento d'informazione, come diceva Foto UtenteMartinPescatore.
Servo, dai a costui una moneta, perché ha bisogno di trarre guadagno da ciò che impara.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.324 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[84] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 13:48

Sul quesito originario non intervengo per difficoltà con l'inglese, sul resto non vedo problemi.
Foto UtenteEcoTan
5.365 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[85] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 7 nov 2018, 14:09

La circuitazione di un vettore può essere diversa da zero anche se il rotore dello stesso vettore è nullo in tutti i punti del percorso? E' matematicamente possibile?
(secondo me sì, ed è quello che accade in tutte le circonferenze che abbracciano un solenoide indefinito percorso da corrente alternata).
Foto UtenteEcoTan
5.365 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[86] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 14:12

Il problema fa vedere una situazione ancora più forte, poiché oltre al rotore, il campo magnetico ha anche divergenza nulla. Ciò vuol dire che B è assente in quanto non proviene né da sorgenti né da vortici.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.324 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 7 nov 2018, 15:46

Io continuo ad affermare che questo 3D è incredibile e che la legge di Faraday-Neumann-Lenz è stata travisata. Adesso aggiungo che probabilmente è necessario un leggero ripasso relativo al calcolo del flusso di una grandezza vettoriale e che cosa significa superficie aperta orlata.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.872 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 15:50

Io mi sono messo a lavorare... :roll:
Immagine
Foto Utentevenexian
6.264 3 4 7
Master
Master

4
voti

[89] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto UtenteIanero » 7 nov 2018, 16:25

Di nuovo con la stessa canzone.
Chissà se forse debba essere tu ad andare a ripassare, nonostante sbandieri al mondo che hai tutto chiaro, senza fornire nessuna vera risposta a una domanda ben specifica.

Comunque, siccome hai più potere di me, puoi benissimo cestinare tutto per quanto mi riguarda.
Euclide.
Foto UtenteIanero
7.324 5 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[90] Re: Video electroboom

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 nov 2018, 16:43

Cool down... Una volta tanto che non è per causa mia... :mrgreen:
Immagine
Foto Utentevenexian