Pagina 1 di 1

Limiti power supply feedback ADC

MessaggioInviato: 5 dic 2018, 0:46
da dadduni
Salve a tutti,
Non ho nessuna intenzione di realizzare questo progetto, chiedo per pura curiosità progettuale. Se pensassi di realizzare un generatore di tensione con limite di corrente, e pensassi di realizzare un controllo digitale, quali sarebbero le criticità? Una idea potrebbe essere quella di usare un DAC, opportunamente bufferato, per generare la tensione e poi leggere la corrente tramite un ADC su uno shunt. Quali potrebbero essere le criticità di una soluzione del genere? Forse la velocità di intervento della limitazione? Come si può fare a valutare/stimare questi problemi senza realizzare il circuito e fare misure?
(Ripeto, sono solo domande di carattere accademico, ho i miei alimentatori analogici perfettamente funzionanti e non ho intenzione di realizzarne un altro)
Davide

Re: Limiti power supply feedback ADC

MessaggioInviato: 5 dic 2018, 10:43
da DrCox
Rispondo in velocità all'ultimo punto

dadduni ha scritto:Come si può fare a valutare/stimare questi problemi senza realizzare il circuito e fare misure?


Facendo simulazioni!

Re: Limiti power supply feedback ADC

MessaggioInviato: 5 dic 2018, 10:46
da dadduni
Ma bisogna simulare la parte analogica, e tutta la parte digitale con campionamento, ADC, firmware, controllo e DAC! Ci sono dei metodi standard per fare questa operazione?

Re: Limiti power supply feedback ADC

MessaggioInviato: 5 dic 2018, 10:58
da DrCox
No, non bisogna simulare tutto insieme. Ad esempio, nella progettazione di un computer non viene mica simulata la parte analogica, digitale, di potenza, sistema operativo e browser Firefox collegato su electroyou tutti insieme! :-)

Se utilizzi componenti (ADC/DAC) standard, ci sono buone probabilità che modelli di questi componenti siano già disponibili all'interno del simulatore (quale simulatore? qua si può aprire una diatriba), semplificando enormemente la vita.
Se parliamo in termini generali di come si dovrebbero fare le cose, se entri in un'azienda di un certo livello trovi i team di analog/mixed-signal design, i team di digital design, i team di verification, ...
non c'è una singola persona che fa la simulazione di tutto l'ambaradan

Re: Limiti power supply feedback ADC

MessaggioInviato: 5 dic 2018, 12:19
da brabus
La domanda è davvero troppo generica. Cosa intendi per criticità? Se parliamo di vincoli progettuali, il problema è affrontabile con la teoria del controllo, in questo caso analogico e numerico. Si ricavano le funzioni di trasferimento dei vari blocchi, le informazioni sulla stabilità, etc.

Se vogliamo realizzare un controllo digitale, conviene acquisire direttamente la variabile d'uscita e generare il comando di controllo direttamente per il Gate dell'elemento switching, saltando tutta la conversione D/A. Si possono implementare controlli fantastici, feed forward, controlli predittivi, etc. - che bellezza :-)