Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SMPS con IR2153

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

1
voti

[31] Re: SMPS con IR2153

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 25 apr 2020, 15:32

Stai molto attento agli isolamenti tra primario e secondario, si rischia la vita.
Da quello che percepisco dalle tue domande hai solamente una vaga idea di cos'è un alimentatore a commutazione e di come operano i componenti usati in esso.
L'unico consiglio che ti posso dare è cominciare con qualcosa di molto più semplice non alimentato da rete, studiare e lasciare questo circuito per quando avrai maggiori conoscenze nel settore.
Fidati eviterai pericoli e delusioni, comunque libero di procedere come ti pare.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
823 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: SMPS con IR2153

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 apr 2020, 16:33

Ti do un consiglio, è quanto ho fatto io per iniziare a lavorare a rete elettrica...

Fatti un alimentatore a 300V, partendo da alimentatore da banco -dc- e un convetitore step-up, io ho usato il TL494, con controllo di tensione e corrente, vai tranquillo (più o meno), in termini di sicurezza, non fai grandi fumate, e puoi testare anche in condizioni di circuito non perfettamente funzionante.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: SMPS con IR2153

Messaggioda Foto UtenteVicentio » 27 apr 2020, 12:11

Grazie dei consigli.
Tempo fa ho fatto un alimentatore con un trasformatore a bassa frequenza, ed è andato tutto bene in uscita ho usato un regolatore solo (un LM2576HV). Il problema e che non ho un trasformatore a bassa frequenza che ha due uscite di 35V. In generale costruisco circuiti a bassa tensione, perciò ho già fatto il circuito di partenza di questo alimentatore ma alimentandolo con una bassa tensione, e funzionava. Prima di cominciare l'alimentatore da 300W con ir2153 pensavo di provare a costruire un'alimentatore a commutazione però di bassa potenza. Si è vero non ho molta esperienza con l'alta tensione, finora ho fatto qualche inverter ad alta tensione utilizzando il trasformatore del tubo catodico ma non un'alimentatore come questo. Proprio per motivi di sicurezza pensavo di utilizzare il trasformatore TSM5 perché l'isolamento è già fatto.
A parte il convertitore, per quanto riguarda il circuito di regolazione di tensione in uscita (parlo dei due LM2576HV-adj) mesi in quella maniera mi danno una tensione positiva aggiustabile, un GND e una tensione negativa aggiustabile o la configurazione è sbaragliata. Perché ho provato a simularlo con Pspice però mi da errore.
Grazie!
Foto UtenteVicentio
253 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: SMPS con IR2153

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 apr 2020, 9:39

Vicentio ha scritto:LM2576HV-adj mesi in quella maniera mi danno una tensione positiva aggiustabile, un GND e una tensione negativa aggiustabile o la configurazione è sbaragliata.
Mi pare che questo stabilizzatore dia un uscita positiva, metterli in cascata per ottenere una tensione negativa trovo sia difficoltoso, potrebbe dare problemi.

magari leggere qua può servire
https://www.analog.com/media/en/reference-design-documentation/design-notes/dn47f.pdf
http://www.ti.com/lit/ml/szzn001/szzn001.pdf

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.419 3 7 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale