Pagina 1 di 6

Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 16:35
da Daniel521
Salve, ultimamente sto lavorando a un circuito molto interessante: un interruttore a tocco. Toccando un materiale conduttore(collegato opportunamente al circuito) si riesce ad eccitare la bobina di un Relè. Nell' circuito allegato ho sostituito il relè con un semplice led per semplificare le cose. Veniamo al dunque: il circuito funziona benissimo ma presenta un' problema fastidioso a mio parere. Quando metto l' alimentazione al circuito il led si accende subito(questo è il problema). Successivamente se tocco di nuovo il contatto di rame il led si spegne. Se lo tocco di nuovo si accende e così via...
Il problema sta nel momento in cui metto l' alimentazione. Appena metto l'alimentazione l' uscita dell' integrato NE555p(della Texsas Instruments) va in stato logico alto per un brevissimo periodo di tempo. Però questo basta ad attivare il circuito di latch che mantiene l' uscita alta a tempo indeterminato, fino quando toccherò di nuovo il contatto di rame e l'uscita andrà a livello logico basso. Come detto prima il circuito funziona alla grande, ammeno di questo problema. Avete una soluzione? Grazie in anticipo.

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 17:28
da GuidoB
Metti C1 al posto di R3 e viceversa.

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 17:51
da dadduni
Forse sbaglio, ma non credo che invertendo i componenti possa funzionare. Quando il circuito è stazionario ed è in uno stato stabile di uscita, il condensatore si comporta come un aperto, sulla resistenza non scorre corrente e non c'è caduta di potenziale. Quindi l emettitore dei BJT sarebbe sempre a massa.
Ripeto che forse sbaglio.
Davide

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 18:07
da Daniel521
dadduni ha scritto:Forse sbaglio, ma non credo che invertendo i componenti possa funzionare. Quando il circuito è stazionario ed è in uno stato stabile di uscita, il condensatore si comporta come un aperto, sulla resistenza non scorre corrente e non c'è caduta di potenziale. Quindi l emettitore dei BJT sarebbe sempre a massa.
Ripeto che forse sbaglio.
Davide


Non credo siano i BJT il problema. Ho anche provato a sostituire i BJT con un pulsante normale ma il problema insiste. Come ho detto prima, il circuito funziona benissimo. C'è però questo problema dell'alimentazione. Appena metto i morsetti dell'alimentazione il led si accende. I voglio che parti con il led spento.

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 18:12
da Daniel521
GuidoB ha scritto:Metti C1 al posto di R3 e viceversa.


Non funziona niente così :lol:

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 18:46
da setteali
Metti un transistor sull'uscita del 555 in modo da invertire l'uscita.
Se tu avessi fatto lo schema con fidocad te lo avrei modificato, fallo!
O_/

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 19:17
da dadduni
Metti il led tra uscita e alimentazione positiva invece che verso massa e funziona al contrario

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 12 gen 2019, 19:34
da donciccio
tu hai detto che in realta il circuito serve a comandare un rele,quindi bisogna inserire un ritardo nell'eccitazione di questo rele,basta inserire un condensatore elettrolitico di valore opportuno, fra la base del trs che comanda il relè e la massa in questo modo:

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 13 gen 2019, 20:35
da Daniel521
Grazie per i vostri sforzi, ho risolto semplicemente cambiando circuito. Al posto dell' NE555 ho messo un FLIP-FLOP costruito con transistor e resistori. Però i contatti di rame ora sono 2(e non 1 come prima): uno di accensione e l'altro di spegnimento.

Re: Interruttore touch con NE555

MessaggioInviato: 14 gen 2019, 11:49
da donciccio
Daniel521 ha scritto:Grazie per i vostri sforzi, ho risolto semplicemente cambiando circuito. Al posto dell' NE555 ho messo un FLIP-FLOP costruito con transistor e resistori. Però i contatti di rame ora sono 2(e non 1 come prima): uno di accensione e l'altro di spegnimento.

siccome mi interessa,puoi postare questo circuito?grazie