Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviamento motorino 12V CC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[1] Avviamento motorino 12V CC

Messaggioda Foto UtenteLorz » 16 gen 2019, 15:55

Salve,

Sto sviluppando il progetto di un carrellino motorizzato con arduino, un relè, un piccolo motore 12V ed un alimentatore 12V/10A.

Quando arduino dà l'impulso al rele per avviare il motore, si viene a creare uno sbalzo di tensione tale da far spegnere alle volte (non tutte) arduino.

Premetto che sono un dilettante, ma vorrei un consiglio su come gestire questa situazione....ho sentito parlare di tiristori SCR che sono in grado di gestire la corrente di avviamento in modo corretto.

Qualcuno potrebbe suggerirmi cosa collegare e come al motore per fare in modo che il sistema non abbia problema di corrente eccessiva di avviamento ?

Grazie in anticipo
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 16 gen 2019, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato quì da "Macchine elettriche"
Foto UtenteLorz
0 2

0
voti

[2] Re: Avviamento motorino 12V CC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 gen 2019, 16:07

In generale penso che la parte elettronica di un progetto non dovrebbe imporre le proprie esigenze alla parte energetica, sopratutto per quanto riguarda i disturbi visto che può filtrarli in casa propria finché non ci sono esigenze estreme in fatto di velocità.
Fra le due alimentazioni a 12V potrebbe bastare interporre un diodo in serie e un grosso elettrolitico in parallelo dalla parte che teme i disturbi, non ho provato ma questo o un altro rimedio alla fine si dovrebbe trovare.

P.S. In serie al diodo può essere utile una resistenza di basso valore (10 ohm?) perché gli impulsi a fronte ripido possono passare attraverso un diodo in conduzione.
Foto UtenteEcoTan