Buonasera a tutti :)
Ho recuperato l’oscilloscopio In oggetto .
Devo ancora smanettarci comunque
Ho messo la spina e non si illumina nulla ma sento solo un sibilo .
Pensate sia un problema di alimentazione?
Oppure altro? Grazie anticipatamente
Fluke Philips pm3055
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Sicuramente un problema di alimentazione.
Il sibilo e' facile provenga dal trasformatore EAT, ma non vuol dire che quest'ultimo sia guasto.
Devi procurarti il service manual, aprirlo, controllare tutti i contatti e le tensioni di alimentazione.
Se non sei pratico meglio se ti rivolgi a un tecnico esperto, ci sono tensione elevate in gioco (2100 V).
E' un bell'oscilloscopio, ma bisogna saperci mettere mano...
Puoi provare comunque ad aprirlo e smuovere/pulire tutti i connettori che vedi. Se e' rimasto fermo per lungo tempo puo' essere semplicemente un contatto ossidato.
Il sibilo e' facile provenga dal trasformatore EAT, ma non vuol dire che quest'ultimo sia guasto.
Devi procurarti il service manual, aprirlo, controllare tutti i contatti e le tensioni di alimentazione.
Se non sei pratico meglio se ti rivolgi a un tecnico esperto, ci sono tensione elevate in gioco (2100 V).
E' un bell'oscilloscopio, ma bisogna saperci mettere mano...
Puoi provare comunque ad aprirlo e smuovere/pulire tutti i connettori che vedi. Se e' rimasto fermo per lungo tempo puo' essere semplicemente un contatto ossidato.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
1
voti
ho cercato il service manual se puo esservi utile
https://www.qsl.net/vk5bar/AHARS-Resour ... Manual.pdf
https://www.qsl.net/vk5bar/AHARS-Resour ... Manual.pdf
0
voti
Buongiorno:)ho iniziato a controllare l’alimentatore.
Anche sul banco , scollegato da tutto, emette il sibilo
Ho notato che il diodo v6016 era in corto ma staccandolo era buono .
Ho seguito le piste e risultava un corto sul transistor (V6018) un BUW12A tra la base è l’emettitore .
L’ho staccato ed era buono .
Seguendo le piste sono arrivato alla resistenza (r6014) del valore scritto 3E16.
Tolto questa il corto scompare dalla basetta.
La domanda è 3E16 che valore è? Allego foto resistenza grazie
Anche sul banco , scollegato da tutto, emette il sibilo
Ho notato che il diodo v6016 era in corto ma staccandolo era buono .
Ho seguito le piste e risultava un corto sul transistor (V6018) un BUW12A tra la base è l’emettitore .
L’ho staccato ed era buono .
Seguendo le piste sono arrivato alla resistenza (r6014) del valore scritto 3E16.
Tolto questa il corto scompare dalla basetta.
La domanda è 3E16 che valore è? Allego foto resistenza grazie
3
voti
Arancio = 3
Marrone = 1
Blu = 6
Argento = moltiplica x 0.01 (o divide per 100 che e' la stessa cosa)
Marrone = tolleranza 1%
L'ultima fascisa marrone e' la fascia piu' "larga" (se ci fai caso) e serve appunto a orientare la resistenza mentre si leggono i colori (altrimenti non si capirebbe da dove iniziare a leggerli)... pero' indica anche il coefficiente di temperatura (non sempre). In questo caso sarebbe di 100 ppm (parti per milione).
Riepilogando: 316 diviso 100: sarebbe una resistenza da 3.16 ohm 1%
Quindi ho paura che il corto che tu credevi di avere era semplicemente dovuto al bassissimo valore resistivo di quella resistenza
Marrone = 1
Blu = 6
Argento = moltiplica x 0.01 (o divide per 100 che e' la stessa cosa)
Marrone = tolleranza 1%
L'ultima fascisa marrone e' la fascia piu' "larga" (se ci fai caso) e serve appunto a orientare la resistenza mentre si leggono i colori (altrimenti non si capirebbe da dove iniziare a leggerli)... pero' indica anche il coefficiente di temperatura (non sempre). In questo caso sarebbe di 100 ppm (parti per milione).
Riepilogando: 316 diviso 100: sarebbe una resistenza da 3.16 ohm 1%
Quindi ho paura che il corto che tu credevi di avere era semplicemente dovuto al bassissimo valore resistivo di quella resistenza

Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2