Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento cella Multiple Feedback filtro attivo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Dimensionamento cella Multiple Feedback filtro attivo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 apr 2019, 8:47

Ho ricavato i seguenti valori dal grafico (ricontrollare potrei aver sbagliato):
kHz 1 dB 8
kHz 6 dB 15
kHz 7,5 dB 8
kHz 10 dB -25

10/7,50 = 1,33 cui corrisponde una variazione di 8-(-25)= 33 dB
10/6 = 1,66 cui corrisponde una variazione di 15-(-25)= 40 dB

Si osserva una sola ondulazione in banda passante,.. dovrebbero essere di più ( 5?).

Estendendo la curva a frequenza elevate la pendenza asintotica è di 5*6dB/ottava ?

Era richiesta una variazione di 8-(-45) = 53 dB in un rapporto di frequenza di 1,3

La cosa più interessante (anche come tesina) è indagare sulle cause dell'insuccesso.

Simulando il comportamento con Microcap i risultati venivano raggiunti?

Rendi più comprensibile il grafico:
togli la risposta fra 0,1 e 1 kHz.. tsnto è costante
uniforma le scale fra ampiezza e fase
troppe misure (pallini) attorno il picco rendono il grafico confuso e di difficile lettura.

O_/
ps. corretto sono kHz non Hz
Foto UtenteMarcoD
6.142 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Dimensionamento cella Multiple Feedback filtro attivo

Messaggioda Foto UtenteGOpamp » 8 apr 2019, 12:12

Foto UtenteMarcoD si li hai ricavati bene. Scusami ti ho fatto sforzare :D ... Ti inserisco la tabella delle misure, e la simulazione LTSpice.

MisureLPF.png

FullFilter_Real.png
Simulazione con valori serie E12 resistenze e serie E6 condensatori

Come si può notare le risposte sono diverse. Una possibile giustificazione si potrebbe riscontrare nelle tolleranze dei componenti. Quindi ho misurato i valori delle resistenze e condensatori implementati (ed effettivamente i valori dei condensatori erano più alti) e ho simulato di nuovo.

FreqResp_NomVal.png

Il picco si sposta un po', ma di poco. I risultati sperimentali non rispecchiano le simulazioni. Penso a questo punto che questo sia dovuto ai pochi pF dei condensatori di retroazione che si confondono con la capacità parassite della breadboard.

Caro Foto UtenteEcoTan,
Ne parlo così, un po' per passione hobbistica, un po' perché penso che queste esercitazioni rimangano un po' assenti.

un po' sono d'accordo con lei, ma glielo saprò dire meglio fra un po' di anni :D .
Foto UtenteGOpamp
40 3

Precedente

Torna a Elettronica generale