Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[151] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 mag 2019, 20:55

BrunoValente ha scritto: quanto pensi sia la variazione che né tu né gli altri riuscite a percepire?

A spanne, direi intorno a 1 decibel, massimo 2 decibel.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.623 2 3 6
Master
Master

0
voti

[152] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 mag 2019, 23:14

Ho dato un'occhiata con Audacity. È parecchio!
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
25,3k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[153] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 16 mag 2019, 23:21

Non può essere: se fosse più di 0.1dB se ne accorgerebbero in molti :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
31,6k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[154] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 mag 2019, 23:47

DarwinNE ha scritto:Ho dato un'occhiata con Audacity

Ero tentato di farlo anch'io, poi ho deciso di non "barare" e affidarmi ad un metodo molto, ma molto empirico e decisamente rudimentale.
Ho utilizzato il mio lettore portatile di mp3, che ha il controllo del volume visualizzabile con dei numeri da 1 a 31, ho scelto una canzone qualsiasi a volume moderato (n. 10), e poi ho aumentato il volume fino a raggiungere un livello sonoro che (per me) era il doppio di quello iniziale. Ho visto che c'era una differenza di 5 numeri, e ne ho dedotto che se è vero che con un aumento di 10 db si raggiunge il doppio del volume, allora nel mio lettore tra un numero e il successivo ci sono circa 2 decibel di differenza.
Poiché avverto appena la differenza tra un numeretto e l'altro, ho ipotizzato che con una variazione dimezzata (ossia 1 decibel) non sarei stato in grado di avvertire la differenza di volume.
P.S.
Vi prego di evitarmi delle facili ironie sul metodo utilizzato, sono il primo ad ammettere che è piuttosto contorto e di gran lunga impreciso ma, ripeto, ho volutamente escluso qualsiasi metodo che mi condizionasse nella risposta.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.623 2 3 6
Master
Master

0
voti

[155] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 mag 2019, 7:51

La resistenza dei cavi è nociva non soltanto per l'attenuazione che provoca, ma anche perché va in serie alla resistenza di uscita dell'amplificatore, la quale è tenuta bassissima per smorzare i transitori dell'altoparlante. Ritengo comunque che anche la resistenza ohmica dell'altoparlante stesso vada messa in conto.
Foto UtenteEcoTan
5.325 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[156] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 mag 2019, 8:40

Ho utilizzato il mio lettore portatile di mp3, che ha il controllo del volume visualizzabile con dei numeri da 1 a 31, ho scelto una canzone qualsiasi a volume moderato (n. 10), e poi ho aumentato il volume fino a ......

Perceived Loudness.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
3.003 4 5 7
Expert EY
Expert EY

7
voti

[157] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 mag 2019, 9:06

Ok, visto che nessuno si pronuncia vi dico come stanno le cose.

Immagino siamo tutti d'accordo sul fatto che la modifica di livello apportata al brano sia al di sotto dei limiti di percezione del nostro orecchio, ebbene si tratta di una modifica di livello di ben +3dB che va da 00.22 a 00.28, si tratta cioè di un aumento di livello del 40% ?%

+3dB 22-28.png

Questo dimostra ampiamente quanto sia privo di senso credere che il nostro orecchio possa accorgersi di variazioni di 0.1dB che sono trenta volte più piccole.

Di seguito è rappresentato il campo di escursione di un normale potenziometro logaritmico, di quelli utilizzati negli amplificatori per il controllo del volume, dove abbiamo grosso modo una distribuzione di circa 40dB sull'intero angolo di rotazione che nel mio disegno corrispondono a 4dB per ogni divisione... si vede chiaramente che discutere di una variazione di 0.1dB significa prenderci in giro

0.1dB .jpg

Franco012 ha scritto:Ho utilizzato il mio lettore portatile di mp3, che ha il controllo del volume visualizzabile con dei numeri da 1 a 31...

Il tuo metodo, evidentemente molto empirico, non ti ha poi portato così lontano :-)

EcoTan ha scritto:La resistenza dei cavi è nociva non soltanto per l'attenuazione che provoca, ma anche perché va in serie alla resistenza di uscita dell'amplificatore, la quale è tenuta bassissima per smorzare i transitori dell'altoparlante. Ritengo comunque che anche la resistenza ohmica dell'altoparlante stesso vada messa in conto.

In teoria, se gli altoparlanti fossero ideali, non farebbe una piega ma in pratica bisogna tener conto che una buona parte dell'impedenza degli altoparlanti è resistiva: se gli altoparlanti fossero ideali, cioè se avessero un rendimento del 100%, quindi se fossero in grado di trasformare tutta l'energia elettrica in energia acustica, misurando la resistenza in continua otterremmo un valore nullo, l'impedenza vista ai morsetti sarebbe solo quella di trasduzione. Nella realtà invece, come è facile verificare, gli altoparlanti presentano una resistenza in continua di valore non molto inferiore all'impedenza nominale, che non partecipa alla trasduzione e sulla quale si dissipa in calore gran parte della potenza elettrica. E' risaputo che gli altoparlanti hanno un pessimo rendimento.

Vuol dire allora che quella resistenza interna, di valore piuttosto alto, si trova in serie a quella del cavo che, anche se fosse fatto con un chiodo o con del filo di ferro arrugginito, sarebbe comunque molto più piccola e che perciò contribuirebbe pochissimo al peggioramento del fattore di smorzamento.

In pratica un cavo di 1mm^2 lungo 10m presenta una resistenza di circa 0.35 ohm che sono poca cosa rispetto a 8 ohm: provocherebbero un'attenuazione del livello di circa 0.36dB.

Se ad esempio gli altoparlanti presentassero una resistenza in continua di 5 ohm, considerando nulla l'impedenza di uscita dell'amplificatore, il fattore di smorzamento peggiorerebbe del 7% rispetto a quello che si avrebbe se il cavo fosse perfetto.

Correggetemi se ho scritto inesattezze.
Foto UtenteBrunoValente
31,6k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[158] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 mag 2019, 10:14

Ora sì che il "drago" audiofilo è morto! :ok: :D
Foto UtentePiercarlo
21,5k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[159] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 mag 2019, 15:05

Keywords:
[principio di autorita']
[aneddoti]
[0.1 dB]
[0.2 db]
02dB.png

AudioReview N 22 1983 pagg 46 - 51
Audiodigitale controprova di ascolto
Foto Utenteelfo
2.584 2 4 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[160] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 mag 2019, 15:34

Gli aneddoti, di fronte ai fatti, lasciano sempre il tempo che trovano...

Mi vien da parafrasare Piero Angela (Viaggio nel mondo dei paranormale) "i fatti sono per chi vuol capire, gli aneddoti sono invece per chi vuol soltanto credere...".
Foto UtentePiercarlo
21,5k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale