Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenze ed audio... Audiofilo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[41] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 mag 2019, 10:13

PietroBaima ha scritto:no no no. Queste sono fake news, col progetto Virgo ti arrivo al millesimo di dB e oltre.

Non mi ero mai accorto che hai le orecchie grandi come un campo di calcio. :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[42] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 mag 2019, 10:16

Piercarlo ha scritto:Non mi ero mai accorto che hai le orecchie grandi come un campo di calcio. :mrgreen: :mrgreen:

Molto molto di più, 3 km ciascuna :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mag 2019, 12:41

Ho provato cavi da 200 euro in su (nei negozi per 3mt di lunghezza circa) ma NON ho mai sentito nessuna differenza, non è servito neanche il doppio cieco... il mio orecchio si rifiutava di sentire qualsiasi cosa mi descrivesse (e qui sta l'inganno) il venditore!!! Solo con la piattina r/n da 0,5mm2 con ampli e casse di media categoria ed alzando il volume ho sentito un netto peggioramento ma da 0,75mm2 in poi... il nulla!

Eh, si vede che hai le orecchie messe come le mie, ad una fiera dell'elettronica a Pordenone ho conosciuto un tizio che riusciva a distinguere gli stessi cavi tra ampli e casse se erano messi in un verso o se erano messi nel senso opposto (diceva lui) ed era veramente convinto di riuscirci

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

K
Foto UtenteKagliostro
3.094 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 mag 2019, 12:56

Aneddotica per aneddotica:

Agli inizi del digitale (CD e simili) durante l'ascolto di vari circuiti di filtraggio in uscita ai DAC un ascoltatore (un tecnico del settore) afferma:

questi filtri sono "rumorosi"

Gli viene fatto un esame audiometrico: ci "sentiva" fino a 24 kHz!!!

Back to Topic.

Propongo di fare la prova 0,1 dB.

Il circuito in figura attenua 0,1 dB nella posizione B mantenendo tutte le altre caratteristiche (resistenza di ingresso ~ 10 kohm e di uscita ~ 100 ohm) nelle due posizioni A 0 dB e B 0,1 dB.

Le resistenze sono 1/4 W 1% strato metallico (RN55) e i valori sono quelli normalizzati serie E24 (facilmente reperibili).

La mia esperienza/conoscenza dice che l'aumento (diminuzione) del volume di 0,1 db *non* porta a dire che suona "piu' forte" (piu' piano) ma che il suono e' "piu' aperto" (piu' cupo).
Foto Utenteelfo
2.954 2 4 7
Master
Master

2
voti

[45] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 mag 2019, 13:03

Foto Utenteelfo, suono aperto e suono cupo sono espressioni prive di senso, piuttosto prova a far azionare il selettore da un'altra persona senza farti dire da quale parte sta e verifica se riesci a capirlo solo ascoltando, vedrai che non solo non riuscirai a capire in quale posizione sta ma non riuscirai ad accorgerti neanche quando verrà azionato, o forse ti accorgerai solo quando verrà azionato perché per un attimo il segnale si interromperà
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2019, 13:41

Kagliostro ha scritto: ...ed era veramente convinto di riuscirci...

Appunto, lo sentiva veramente poiché era veramente convinto di riuscirci, va sempre tenuto presente che le nostre sensazioni sono una elaborazione complessa del cervello, infatti ci sono quelli convinti di essere sensitivi etc. oppure, rimanendo nel campo audio mi ricordo un vecchio post (forse proprio su EY ma di ciò non sono sicuro) in cui un bel esemplare di audiofilo affermava di udire i 100 kHz emessi da una capsula piezoelettrica...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mag 2019, 14:51

Mah, io, malgrado le verificate carenze, riesco a sentire un "fischio" dall'alimentatore del cellulare che sparisce quando il cellulare è collegato, ma non ho la più pallida idea di che frequenza sia :D

K
Foto UtenteKagliostro
3.094 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteLuridbeatle » 6 mag 2019, 19:21

Mi avete fatto venire il dubbio e mi sono "sparato" una decina di Test audiometrici (con rumori o solo frequenze): io riesco a sentire da circa 20 Hz sino a 16,800 kHz, poi il silenzio! sicuramente l'età (ho 46 anni) e le cuffie mi hanno fatto perdere qualche kHz ma tutto sommato il range mi consente di apprezzare ancora bene un buon basso e note medio/alte, quindi un'impasto sonico buono per apprezzare tutta la musica e le sue sfumature.

Ma la somma di tutti questi upgrade audiofili (o seghe se volete usare altra terminologia) che ripeto, non cambiano il progetto delle elettroniche ma solo sostituiscono componenti di fascia industriale con altri di qualità superiore (per farla breve!) non può portare ad un reale, tangibile beneficio sonico, inteso proprio come qualità/dettaglio della musica che esce dalle nostre casse?
Un segnale che passa in un circuito RCI con componenti da pochi cent (sempre in un ampli), è uguale secondo voi, come purezza, raffinatezza, risposta in frequenza, etc. ad uno realizzato con componenti di alta qualità??
Diamo per buono che il progettista ha realizzato un circuito tale che utilizzando componenti economiche (quelle in discussione) da il meglio di se e nessun "super componente" potrà dargli di più? Ma se il segnale menzionato prima uscisse realmente "migliore" (non migliorato! Con minor perdita, non degradato ma solo amplificato) dal circuito RCI di qualità? Anche l'economica elettronica, rivista nella sua componentistica ne gioverebbe e di conseguenza l'orecchio di chi ascolta...

Forse il singolo "pezzo" che porta un miglioramento di 0,1 dB non serve a nulla ma la somma di tanti 0, porteranno ad un intero... tangibile, ascoltabile anche per chi non sente i 24kHz ma che comunque, nella fascia di frequenza udibili (ragazzi ho fatto i test!!) potrà apprezzare (o forse no) la maggior presenza di frequenze magari prima "assopite" sotto dB persi.
Foto UtenteLuridbeatle
65 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 6 mag 2019, 22:07

Ti faccio la domanda complementare: perché la somma di CENTINAIA di normali stadi di elaborazione elettronica del segnale che precedono la produzione dei vari supporti musicale (soprattutto CD) non comporta affatto tutti gli sfracelli sonori che gli vengono attribuiti? E si che, a stare a sentire gli audiofili, la grazia sonora della musica riprodotta dovrebbe essere più o meno quella di un diesel marino...

Qualcosa attorno a tutta la cagnara sui dettagli sonori "persi" sembra non tornare troppo con i conti e la realtà, ti pare?
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[50] Re: Resistenze ed audio... Audiofilo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 6 mag 2019, 22:24

La qualità di un componente non c'entra nulla con la qualità del suono... proprio come la qualità del bicchiere e il sapore del vino.
Foto UtenteBrunoValente
32,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale