Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tipo di componente, cos'è?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: tipo di componente, cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 mag 2019, 23:48

BrunoValente ha scritto:Prova a togliere il condensatore tagliando i piedini, non dissaldandolo, il circuito dovrebbe continuare a funzionare regolarmente. Con cosa alimenti il circuito?
proverò, il circuito lo alimento con una pila da 9v.
Foto Utenteelektronik
3.542 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: tipo di componente, cos'è?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 mag 2019, 9:01

Ciao Foto UtenteBrunoValente Non avrei mai immaginato che un po di pasta salda avrebbe creato questa anomalia, oggi con il tuo aiuto ho imparato che bisogna avere le dovute attenzioni anche quando si ripara perché se non si tolgono i residui di disossidante potrebbe creare dei problemi di autooscillazione specialmente con componenti ad effetto di campo, per la prossima volta vorrei trovare un disossidante alla colofonia che credo sia migliore di quesa pasta cinese che adopero io. Il circuito funziona egregiamente senza condensatore e tutti possono velocemente costruirlo per fare un indagine veloce del componente.
Foto Utenteelektronik
3.542 4 5 7
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: tipo di componente, cos'è?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 24 mag 2019, 9:32

Non è una regola, è un problema che si verifica solo con certi circuiti, questo è uno di quelli, puliscilo bene con diluente alla nitro e pennello.
Comunque non si tratta di autooscillazioni.
Foto UtenteBrunoValente
32,2k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale