Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 15 lug 2019, 18:49

Ciao a tutti.
Su internet ho trovato questo sensore:

https://www.amazon.it/ostacolo-infraros ... way&sr=8-4

Purtroppo tale sensore arriva solo ad una trentina di centimetri, mentre io vorrei arrivare a 3/5 metri di portata.
Sto cercando di fare dei "sensori di presenza/passaggio" per il mio balcone di casa.
L'idea iniziale era quella di utilizzare un sensore PIR, però ho scartato questa scelta in quanto il range andrebbe anche ben oltre la ringhiera, e questa cosa non sarebbe positiva.
Tuttavia, se voi sapete come limitare o schermare la portata di un sensore PIR, accetto ben volentieri il consiglio.

Nonostante ciò, sarei comunque interessato a scoprire se ci sono metodi validi per costruire un circuito che rileva la distanza tramite led infrarossi, o non. (in alternativa, qualcosa con un laser è possibile? Niente specchietti con fotoresistenza però...)

Grazie in anticipo
Foto UtenteAleEl
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: creazione sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 lug 2019, 19:05

Il sensore di parcheggio delle auto è a ultrasuoni e inizia a misurare la distanza a partire da circa un metro, non escludo che si possa aumentare il raggio ma non è molto direzionale.
qui sul blog c'è un mio articoletto sulla costruzione di un sensore un po' simile a quello da te linkato (clic sul Paperinik poi su Pubblicati).
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: creazione sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 15 lug 2019, 19:25

EcoTan ha scritto:Il sensore di parcheggio delle auto è a ultrasuoni e inizia a misurare la distanza a partire da circa un metro, non escludo che si possa aumentare il raggio ma non è molto direzionale.
qui sul blog c'è un mio articoletto sulla costruzione di un sensore un po' simile a quello da te linkato (clic sul Paperinik poi su Pubblicati).

Ho dato un'occhiata, però purtroppo non arriva a grandi distanze..
Su internet ho trovato questo, e sarebbe più che sufficiente, se non fosse per il prezzo...

https://it.farnell.com/sharp/gp2y0a710k ... 7456869170
Foto UtenteAleEl
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 15 lug 2019, 19:52

Una nuova tipologia di sensore si sta affermando sul mercato, basati sul ToF (Time-of-Flight, letteralmente "tempo di volo"):

https://www.st.com/en/imaging-and-photo ... 53l1x.html

Un LED a bordo genera un impulso a radiazione infrarossa, poi un sensore misura il tempo impiegato dal fronte luminoso a tornare indietro dopo essere stato riflesso dall'oggetto di cui si vuole stimare la distanza. La misura è molto precisa, parliamo di qualche millimetro su un sensore con una portata di 4 m.

L'angolo di apertura è di 27 gradi. Il sensore è disponibile in kit, viste le dimensioni lillipuziane. :D
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,3k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 lug 2019, 20:02

Il tempo di volo è davvero breve, circa 6 nanosec/metro, chissà come fanno a misurarlo con tanta precisione.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 15 lug 2019, 20:15

brabus ha scritto:Una nuova tipologia di sensore si sta affermando sul mercato, basati sul ToF (Time-of-Flight, letteralmente "tempo di volo"):

https://www.st.com/en/imaging-and-photo ... 53l1x.html

Un LED a bordo genera un impulso a radiazione infrarossa, poi un sensore misura il tempo impiegato dal fronte luminoso a tornare indietro dopo essere stato riflesso dall'oggetto di cui si vuole stimare la distanza. La misura è molto precisa, parliamo di qualche millimetro su un sensore con una portata di 4 m.

L'angolo di apertura è di 27 gradi. Il sensore è disponibile in kit, viste le dimensioni lillipuziane. :D

Sarà possibile configurarlo con Arduino? E poi, di che costi si parla...?

Alternative? Non vedo come il sensore della Sharp, linkato nel mio messaggio precedente, riesca ad arrivare a 5 metri, ma io non possa riuscire a farne uno simile...
Idee??
Foto UtenteAleEl
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 lug 2019, 9:55

Credo che allo OP interessi misurare la distanza perché non deve intervenire oltre una certa distanza dal balcone.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 lug 2019, 10:15

EcoTan ha scritto:Il tempo di volo è davvero breve, circa 6 nanosec/metro, chissà come fanno a misurarlo con tanta precisione.

Non solo: il sensore è impiegato con successo per misurare la distanza fra smartphone e orecchio, allo scopo di disattivare il touchscreen durante una telefonata. Parliamo di una risoluzione del millimetro su una distanza di pochi centimetri.

https://www.bing.com/videos/search?q=ST ... &FORM=VIRE
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,3k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Realizzare sensore di distanza ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 lug 2019, 10:32

Bello Foto Utentebrabus

Mi incuriosisce sapere come funziona, leggerò qualche datasheets.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale