Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Offset DSO GND coupled

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Offset DSO GND coupled

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 17 lug 2019, 10:56

Buonasera ragazzi,

come avrete capito dal titolo avrei una questione riguardo al mio oscilloscopio, si tratta di un Siglent 1104X-e con cui fino ad ora mi sono trovato benissimo devo dire.

Oggi però mi sono accorto di una cosa strana per lo meno per me.

Siamo in questa situazione: CH1, 1V/div , 10x , 1us/div ( comunque succede pressochè la stessa cosa anche con gli altri canali e amplificazioni diverse).
In pratica se nelle impostazioni del canale lo accopio a GND ho un offset di 40mV esatti , stdev = 0 spaccato , come se il riferimento fosse spostato di un bin che, con 8 V di dinamica (8 quadretti da 1V), corrisponde a 8V/256=31mV.
se invece lo imposto DC coupled e collego la sonda al coccodrillo di massa ho un mean value dell'ordine di qualche uV con una ragionevole stdev di qualche mV dovuta a tutti i disturbi che si accoppiano in AC.

Non riesco a comprendere questo offset e per questo chiedo se per voi una cosa del genere sia normale.

Succede la stessa cosa anche dopo la auto calibrazione e succede la stessa cosa per le varie amplificazioni verticali scalando i 40mV ( 20mV con 500mV/div,8mV con 200mV/div, 4mV con 100mV/div e così via).

Non so quanto sono stato chiaro comunque spero che a qualcuno sia già successo qualcosa del genere e possa capire! O_/
Foto UtenteMaranza
58 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Offset DSO GND coupled

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 17 lug 2019, 12:59

Aggiornamento:
leggendo online ho trovato che alla dinamica di 8 div * 1V/div corrispondono 200 LSBs quindi 8V/200= 40mV esatti.
Foto UtenteMaranza
58 1 1 6
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Offset DSO GND coupled

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 lug 2019, 10:00

non avendolo non saprei dirti.

per curiosità, la misura che ti da il canale, a massa, è quella da te indicata? oppure è solamente un fatto di visualizzazione.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.146 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Offset DSO GND coupled

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 19 lug 2019, 12:04

Non ho esattamente capito. Tu intendi dire che riferisci a terra l'oscilloscopio? E l'offset lo vedi quando con la sonda tocchi cosa?

Toccando il terminale di massa (che di solito si usa per la calibrazione delle sonde) vedi comunque l'offset?

Potrebbe esserci una separazione tra massa e riferimento per mezzo di una resistenza percorsa da una qualche corrente che ti dà quell'offset. Ma ne so davvero poco di prassi costruttiva degli oscilloscopi.

E se colleghi il puntale della sonda al suo coccodrillo?
Foto Utentemarioursino
3.672 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Offset DSO GND coupled

Messaggioda Foto UtenteMaranza » 20 lug 2019, 10:28

Sisì, effettivamente mi sono spiegato malino #-o

Cercherò di spiegarmi meglio!
Le due misure di Mean value sono queste:

1) Puntale sonda connessa al proprio coccodrillo di massa
misure : Mean Value = +-centinaia di uV , Std_dev = qualche mV (dovuto a disturdi che si accoppiano alla sonda in AC)

2) Canale internamente collegato a GND ( per interderci nel menù quando si sceglie tra DC/AC/GND coupling , quello che negli oscilloscopi analogici serviva per settare la posizione verticale con lo 0V a centro schermo)
misure : Mean Value = 40mV , Std_dev = 0pV
Foto UtenteMaranza
58 1 1 6
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale