Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito controllo striscia LED

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 22 lug 2019, 15:48

Ciao a tutti, vorrei realizzare un circuito per controllare una striscia LED 24 V attraverso un modulo PWM 3,3v (mi scuso se apro un nuovo thread più specifico), Considerata la mia inesperienza in elettronica vi chiedo se lo schema in questione è ok.
Per poter alimentare il modulo PWM vorrei utilizzare un regolatore di tensione step down (Pololu 3.3v 500mA D24V5F3) per trasformare 24 V in 3,3v. Ho letto, inoltre, che il trasformatore non ha un circuito di protezione per l'inversione di polarità, perciò vorrei inserire un diodo 1N4007 in serie al positivo (devo inserirne uno anche al negativo?). Inoltre per proteggere l'intero circuito PWM vorrei inserire a monte un microfusibile da 3,16A.
L'uscita PWM del modulo collegata al pin "gate" di un mosfet N channel logic level (STP14NF12FP), il negativo al "source" e il "drain" al catodo della striscia LED.
Secondo voi è tutto corretto o dovrei aggiungere/togliere qualcosa?
Scusate le imprecisioni in elettronica e in FidocadJ dettate dall'inesperienza.
Grazie in anticipo.

Foto Utentefumiplettro
10 2

0
voti

[2] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 lug 2019, 8:43

mi pare poco chiaro lo schema!

hai messo un'alimentazione a batteria, quindi 24Vdc,
poi hai messo un diodo...che sulla tensione DC non ha molto a che fare, che alimenta un trasformatore...come sopra....poco senso.

poi la strisca led è del tipo alimentata a 12V?

si la cosa è fattibile, nei modi corretti.

saluti
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 23 lug 2019, 13:45

lelerelele ha scritto:mi pare poco chiaro lo schema!

hai messo un'alimentazione a batteria, quindi 24Vdc,
poi hai messo un diodo...che sulla tensione DC non ha molto a che fare, che alimenta un trasformatore...come sopra....poco senso.

poi la strisca led è del tipo alimentata a 12V?

si la cosa è fattibile, nei modi corretti.

saluti

Si, ho sbagliato simbolo. Non dovrebbe essere una batteria ma un trasformatore 24Vdc stabilizzato che alimenta una striscia LED da 24Vdc.
Il modulo PWM invece lavora a 3,3Vdc e non ha un circuito di protezione per l'inversione di polarità. Leggendo su internet si dice che la soluzione più semplice per proteggere un circuito contro l'inversione di polarità sarebbe applicare un diodo sul positivo.
Ho pensato che la caduta di tensione data dal diodo sarebbe ininfluente in quanto il trasformatore step-down permette una tensione di ingresso variabile da 3v a 36v.
Mi sbaglio?
Foto Utentefumiplettro
10 2

0
voti

[4] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 lug 2019, 15:15

fumiplettro ha scritto:Si, ho sbagliato simbolo. Non dovrebbe essere una batteria ma un trasformatore 24Vdc
Se eroga DC si chiama alimentatore.

fumiplettro ha scritto:Il modulo PWM invece lavora a 3,3Vdc...Leggendo su internet si dice che la soluzione più semplice per proteggere un circuito contro l'inversione di polarità sarebbe applicare un diodo sul positivo.
Ho pensato che la caduta di tensione data dal diodo sarebbe ininfluente.....Mi sbaglio?
No, è giusto.

Il mosfet che hai indicato ha una tensione di soglia sul gate che può arrivare ad i 4V, potrebbe andare, visto che di media lo danno per 3V, ma provalo bene per assicurarti che il tuo componente specifico sia in questo range.

Un minimo filtro Rc sarà gradito all'uscita del mosfet, è vero che tu non inserirai induttanze, ma quella parassita dei conduttori rimane comunque.

saluti
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 28 lug 2019, 1:59

lelerelele ha scritto:Il mosfet che hai indicato ha una tensione di soglia sul gate che può arrivare ad i 4V, potrebbe andare, visto che di media lo danno per 3V, ma provalo bene per assicurarti che il tuo componente specifico sia in questo range.

Ho testato l’intero circuito. La striscia LED si accende e riesco a dimmerarla regolarmente. Unico problema è che il mosfet scalda tantissimo e l’intensità della striscia al 100% è più bassa rispetto a quando la collego direttamente all’alimentatore.
Da cosa dipende? Dal mofset?
Foto Utentefumiplettro
10 2

0
voti

[6] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 lug 2019, 10:38

Rdson è max 0,18Ohm con Vgs=10V se lo piloti come nello schema a 3V rischi che nemmeno entri in conduzione
La Vgs threshold max è 4V.
Controlla anche i fronti. Il tuo driver PWM quanta corrente riesce a dare ? Rischi di avere anzichè un'onda quadra una priamide o una "banana" perché non riesci a caricare/scaricare rapidamente la capacità di gate.
A che frequenza lavora il PWM?
Foto Utenteluxinterior
2.502 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 28 lug 2019, 11:18

luxinterior ha scritto:Rdson è max 0,18Ohm con Vgs=10V se lo piloti come nello schema a 3V rischi che nemmeno entri in conduzione
La Vgs threshold max è 4V.
Controlla anche i fronti. Il tuo driver PWM quanta corrente riesce a dare ? Rischi di avere anzichè un'onda quadra una priamide o una "banana" perché non riesci a caricare/scaricare rapidamente la capacità di gate.
A che frequenza lavora il PWM?

Il driver PWM è un modulo contenuto nelle lampadine smart di IKEA tradfri che ho smontato per poterlo utilizzare con le strisce led 24Vdc o 12Vdc ed è controllabile tramite smartphone. Non ho idea della frequenza di uscita PWM ma, stando ad internet, dovrebbe essere 600Hz con 3,3Vdc CMOS.
Quindi, se ho capito bene, dovrei cambiare mosfet? Se così fosse, neanche un IRLZ44N dovrebbe andare, giusto? Quale devo usare?
Foto Utentefumiplettro
10 2

0
voti

[8] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 28 lug 2019, 11:31

circuiti di controllo a 3.3V con Vgs di 8V/10V credo sia un problema comune
Volendo ci sono anche degli appositi integrati che aiutano a risolvere la cosa per il pilotaggio dle mosfet.
devi cercare in rete non puoi semplicemente colelgare mosfet e controllo ci vuole qualcosa in mezzo.
Tu hai a disposizione i 12V o i 24 V parti da quelli per ricavarti i 10V necessari per il gate del mosfet.
e continui ad utilizzare quello che hai indicato nello schema.
La Vgs ha anche un valore massimo quindi devi proteggere con uno zener il gate per evitare che venga superata la soglia massima. IL pilotaggio deve tenere conto della frequenza di PWM se non la conosci diffilce ricavare qualcosa di funzionante.
Foto Utenteluxinterior
2.502 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 lug 2019, 10:44

fumiplettro ha scritto:Quindi, se ho capito bene, dovrei cambiare mosfet? Se così fosse, neanche un IRLZ44N dovrebbe andare, giusto?
Si.

questo lo danno con soglia ,massima a 2V. infatti a 2.5V in gate e 0.3Vds lo danno quasi a 4A.

anche se sarebbe meglio che amplificassi il segnale con una altro mosfet...tipo 2N7000, (occhio che non è protetto dalle scariche).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Circuito controllo striscia LED

Messaggioda Foto Utentefumiplettro » 20 ago 2019, 13:02

lelerelele ha scritto:
fumiplettro ha scritto:Quindi, se ho capito bene, dovrei cambiare mosfet? Se così fosse, neanche un IRLZ44N dovrebbe andare, giusto?
Si.

questo lo danno con soglia ,massima a 2V. infatti a 2.5V in gate e 0.3Vds lo danno quasi a 4A.

anche se sarebbe meglio che amplificassi il segnale con una altro mosfet...tipo 2N7000, (occhio che non è protetto dalle scariche).

saluti.

Ok Grazie
Foto Utentefumiplettro
10 2

Torna a Elettronica generale