Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Porta Nmos

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentekyrgios92 » 16 ago 2019, 17:54

wruggeri ha scritto:Benissimo, allora come pull-up possiamo usare un semplice resistore (che in realtà tendenzialmente dovrebbe essere un pMOS sempre attivo, ma per manifesta insufficienza di dati dobbiamo attenerci al modello ideale)... e per il pull-down che facciamo? Come implementeresti in linea di principio quella funzione logica?

solitamente userei due MOS A e B in serie,a sua volta in parallelo con un MOS C,
ma quel dato di 4 MOS mi lascia perplesso :?
Foto Utentekyrgios92
5 2

0
voti

[12] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 16 ago 2019, 18:53

Sei proprio sicuro? Io proverei a disegnare il circuito (rigorosamente in FidocadJ, se vuoi postarlo sul forum) e immaginare come lavora ;-)
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentekyrgios92 » 17 ago 2019, 20:13

wruggeri ha scritto:Sei proprio sicuro? Io proverei a disegnare il circuito (rigorosamente in FidocadJ, se vuoi postarlo sul forum) e immaginare come lavora ;-)

un piccolo indizio?
Foto Utentekyrgios92
5 2

0
voti

[14] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 17 ago 2019, 20:28

Che indizio vuoi? Devi solo disegnare il circuito che ritieni essere quello giusto :mrgreen:
Lo hai detto tu: A e B in serie, e il tutto in parallelo a C. Disegna questa configurazione, e dimmi cosa succede per le varie configurazioni degli ingressi: il comportamento del circuito corrisponde a quello che ti aspetteresti dalla tua funzione logica? ;-)
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentekyrgios92 » 18 ago 2019, 0:24

wruggeri ha scritto:Che indizio vuoi? Devi solo disegnare il circuito che ritieni essere quello giusto :mrgreen:
Lo hai detto tu: A e B in serie, e il tutto in parallelo a C. Disegna questa configurazione, e dimmi cosa succede per le varie configurazioni degli ingressi: il comportamento del circuito corrisponde a quello che ti aspetteresti dalla tua funzione logica? ;-)

si,stavo implementando la funzione negata di quello che ho scritto e mi trovo con il comportamento,ma adesso quel numero 4 MOS come entra in gioco?
Foto Utentekyrgios92
5 2

0
voti

[16] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 18 ago 2019, 9:07

Per favore, segui un attimo le direttive che ti sto proponendo... lo scoprirai da solo perché ti "potrebbero servire" 4 MOS ;-) e potresti scoprire anche una cosa relativa alla mia domanda di prima:

wruggeri ha scritto: il comportamento del circuito corrisponde a quello che ti aspetteresti dalla tua funzione logica? ;-)
Foto Utentewruggeri
4.975 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentedadduni » 18 ago 2019, 12:18

solitamente userei due MOS A e B in serie,a sua volta in parallelo con un MOS C

Ti do una mano, questo è il circuito che tu hai proposto disegnato con FidocadJ (come da regolamento).
Scarica il programma e prendi il testo del mio circuito (c'è il link proprio sotto l'immagine in questo post) e incollalo sulla tua finestra di Fidocad, così puoi modificarlo e hai una base pronta su cui lavorare.

Intanto, il circuito che tu hai scritto e che ho disegnato, ti sembra effettivamente corretto? Rappresenta la funzione che chiede l'esercizio? La funzione dell'esercizio è una funzione "in logica diretta" o meglio è "non negata" si può implementare con un circuito senza l'utilizzo di una not finale?
Foto Utentedadduni
1.655 2 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentekyrgios92 » 18 ago 2019, 15:34

serve una not finale chiaramente,per la funzione non negata

ma se la funzione fosse negata andrebbero bene 3 MOS solamente,giusto?

Non quotare inutilmente per favore, grazie; inoltre sei pregato di adeguarti alle regole del forum che peraltro hai accettato quando ti sei iscritto.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 18 ago 2019, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa inutile citazione integrale del post immediatamente precedente.
Foto Utentekyrgios92
5 2

1
voti

[19] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentedadduni » 18 ago 2019, 22:31

Se non contiamo la not, con dei MOS visti come interruttori ideali si, ne basterebbero 3.
M visto che non sono interruttori ideali potresti volerne mettere alcuni in parallelo per dimezzare la resistenza (raddoppiare la corrente) ed ottimizzare i tempi di propagazione.
Foto Utentedadduni
1.655 2 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Porta Nmos

Messaggioda Foto Utentekyrgios92 » 30 ago 2019, 18:45

dadduni ha scritto:Se non contiamo la not, con dei MOS visti come interruttori ideali si, ne basterebbero 3.
M visto che non sono interruttori ideali potresti volerne mettere alcuni in parallelo per dimezzare la resistenza (raddoppiare la corrente) ed ottimizzare i tempi di propagazione.

e come faccio a metterne un altro in parallelo(visto che posso usarne fino a 4,di cui 3 ne ho usati),rispettando sempre la funzione di partenza?
Foto Utentekyrgios92
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale