Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[51] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 gen 2020, 2:33

Non ricordo, che operazionale hai usato?
Foto UtenteSediciAmpere
2.777 4 5 8
Master
Master

0
voti

[52] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2020, 2:46

Dovrebbe essere uno LM358 (glielo avevi indicato tu :-) )...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[53] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 5 gen 2020, 13:41

SediciAmpere ha scritto:Quello è un rumore tipico di loop di massa, puoi postare uno schema dettagliato dei collegamenti?
Perdonami, cosa intendi esattamente? Una foto tipo quelle in [35] puo' andare? Ho seguito esattamente quello schema salvo qualche spostamento di uno o due fori di basetta per qualche componente o collegamento.
Oltre questo ho saldato il pin 5 sul foro dove è posizionato per meglio fissare lo zoccolo per l'integrato, può dare problemi?
SediciAmpere ha scritto:Per eliminare questo rumore potrebbe essere necessario comprare un trasformatore di disaccoppiamento, componente costoso e ingombrante
Cavoli... :cry: non so cosa sia peggio delle due cose :lol: a parte gli scherzi come detto per me può andare anche così, se è possibile e con il tuo aiuto farò altre prove e cercherò di migliorare il tutto anche rifacendolo da zero se necessario, però mi interessa che il tutto sia compatto e pratico. Ora è comodamente inserito in una vecchia scatola metallica di stuzzicadenti di poco più grande della basetta.

SediciAmpere ha scritto:Non ricordo, che operazionale hai usato?
claudiocedrone ha scritto:Dovrebbe essere uno LM358 (glielo avevi indicato tu :-) )...
Confermo! Per la precisione sull'integrato è incisa la sigla LM358P.
Foto UtenteSteveBrady
30 3

0
voti

[54] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 gen 2020, 15:18

Allora, puoi fare un po' di tentativi:
Collegare la calza del cavetto schermato a massa e anche la scatola metallica con la massa del circuito
Tenere il cellulare scollegato dal caricabatterie
Mettere una resistenza da 4,7 kohm in serie al C1 e un condensatore da 4,7nF in // alla R1
Aggiungere un condensatore da 10pF tra i piedini 1 e 2 dell'integrato, più vicino possibile all'integrato stesso

Ricontrolla anche che tutti i jack abbiano i poli collegati correttamente e che facciano conratto bene anche smuovendoli
Foto UtenteSediciAmpere
2.777 4 5 8
Master
Master

0
voti

[55] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 5 gen 2020, 15:23

SediciAmpere ha scritto:...Aggiungere un condensatore da 10pF tra i piedini 1 e 2 dell'integrato...

Per limitare la banda passante?
Non ho seguito tutto il thread non seguendo il montaggio, ma è stato messo un condensatore poliestere da 100nF per evitare autoscillazioni?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[56] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 gen 2020, 17:09

Sì, per limitare la manda passante e evitare di demodulare la RF oppure qualche emissione a MHz del computer

Sì, e stato messo, è quello griglio lato rame
Foto UtenteSediciAmpere
2.777 4 5 8
Master
Master

0
voti

[57] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 gen 2020, 0:22

SediciAmpere ha scritto: ...Aggiungere un condensatore da 10pF tra i piedini 1 e 2 dell'integrato, più vicino possibile all'integrato stesso...

Uh, non mi ero accorto che l'opamp era stato reazionato senza limitazione di banda altrimenti lo avrei gà suggerito a suo tempo :ok:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[58] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 gen 2020, 11:28

claudiocedrone ha scritto:
SediciAmpere ha scritto: ...Aggiungere un condensatore da 10pF tra i piedini 1 e 2 dell'integrato, più vicino possibile all'integrato stesso...

Uh, non mi ero accorto che l'opamp era stato reazionato senza limitazione di banda altrimenti lo avrei gà suggerito a suo tempo :ok:

piccolo OT: secondo te Claudio, questo condensatore è proprio necessario? io nei miei progetti con operazionali compensati internamente non lo uso mai, quando (fino a pochi anni fa) usavo sempre le millefori peggiorava la stabilità anzichè migliorarla

e 10pF può andare bene come capacità?
Foto UtenteSediciAmpere
2.777 4 5 8
Master
Master

1
voti

[59] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 6 gen 2020, 11:50

SediciAmpere ha scritto:...piccolo OT...

Non mi sembra OT, anzi ...
Comunque secondo me è un terno al lotto!
Tutte le volte che non l'ho messo ce ne era bisogno e viceversa.
Mai andato oltre i 33 pF.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[60] Re: Duplicazione segnali audio + mic con AUX da jack TRRS

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 6 gen 2020, 14:23

SediciAmpere ha scritto:Allora, puoi fare un po' di tentativi:
Collegare la calza del cavetto schermato a massa e anche la scatola metallica con la massa del circuito
OK, va bene. Però visto che devo rimettere mano a tutti i cavetti qual è il modo migliore di fare le connessioni? Ovvero, adesso utilizzo per le masse solo i cavetti interni dopo posso omettere questi e usare solo la calza o devo mantenerli aggiungendo la calza?
Inoltre mentre per la parte dei jack è piuttosto semplice lato circuito devo trovare il modo di far passare la calza intrecciata, molto più spessa dei fili interni, nei fori della basetta... faccio emergere dal lato rame un terminale o c'è un modo più elegante?

Per le connessioni sulla basetta di tutti i cavetti, anche quello di alimentazione, pensavo che sarebbe comodo utilizzare dei connettori tipo dupont o jst-hx (penso si chiamino così... e ho trovato questo box fin troppo fornito) in questo modo posso anche far passare i cavi nei fori che dovrò praticare alla scatola semplicemente scollegando i cavetti dai connettori senza dover dissaldare e risaldare nel caso di modifiche o correzioni.
Sono indicati per questo genere di circuiti?

SediciAmpere ha scritto:Tenere il cellulare scollegato dal caricabatterie
OK! Per tutte le prove ho sempre usato solo la batteria del cellulare, continuo così.

SediciAmpere ha scritto:Mettere una resistenza da 4,7 kohm in serie al C1 e un condensatore da 4,7nF in // alla R1
Aggiungere un condensatore da 10pF tra i piedini 1 e 2 dell'integrato, più vicino possibile all'integrato stesso
Mi devo procurare i componenti poi procedo o almeno ci provo, sarà un po' più ostico dissaldare e trovare posto sul circuito rispetto alla situazione iniziale ma così mi faccio le ossa ;-)

SediciAmpere ha scritto:Ricontrolla anche che tutti i jack abbiano i poli collegati correttamente e che facciano conratto bene anche smuovendoli
L'ho fatto diverse volte e tutto mi è parso a posto ma ricontrollerò nuovamente dopo che avrò messo mano alle masse.

Grazie Foto UtenteSediciAmpere e a tutti!
O_/
Foto UtenteSteveBrady
30 3

Precedente

Torna a Elettronica generale