Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegamento strisce led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentelose » 19 ott 2019, 21:09

questa è la parte finale del 1 pezzo (quello collegato all'alimentatore) : si vede il collegamento in rame scoperto perché lo stavo preparando per inserirlo nel connettore
Allegati
led1.jpg
led1.jpg (17.97 KiB) Osservato 1177 volte
Foto Utentelose
0 2

0
voti

[12] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 20 ott 2019, 8:25

È un passo avanti.
Ora si tratta di capire cos'è quello che chiami "alimentatore" della striscia RGB, Hai solo l'alimentatore? C'è anche un telecomando per i vari giochi di luce? Ce la fai un'altra foto (specialmente se c'è un'etichetta)?

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
390 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentelose » 20 ott 2019, 18:00

:D :D :D
Hai ragione, è il trasformatore a 12 volt
Si, certamente c'è anche il telecomando, non ci sono etichette
Foto Utentelose
0 2

0
voti

[14] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 21 ott 2019, 8:00

Oh, abbiamo fatto un altro passo avanti, ma sto cominciando a sudare.

lose ha scritto:...Hai ragione, è il trasformatore a 12 volt...

NO! Non è un TRASFORMATORE a 12V, ma un ALIMENTATORE a 12V. Non solo, ma PRESUMIBILMENTE ha TRE uscite a 12V, una per ciascun colore. Non solo, ma PRESUMIBILMENTE ciascuna uscita è pilotabile in PWM per ottenere effetti di luci e colori attraverso il telecomando, che è PRESUMIBILMENTE via radio o a infrarossi.

lose ha scritto:... non ci sono etichette

Mi stai dicendo che è solo una scatoletta PRESUMIBILMENTE nera completamente anonima? Nessuna scritta su nessun lato?

La mia sfera di cristallo sta esaurendo le batterie. O mandi qualche foto o link o non ne usciamo.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
390 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentelose » 21 ott 2019, 11:43

Scusa se è giusto il termine 'alimentatore' perché hai chiesto cosa fosse? ?%

IO ti ringrazio per la pazienza che stai mostrando nel rispondermi, ma nel caso non fosse chiaro sono proprio principiante, quindi non mi confondere please :oops: :oops: :oops:

comunque è un alimentatore, con 4 uscite ( 3 per colore e 1 per il negativo), e 1 cavo per il telecomando:tutto giusto ciò che dici.
L'ho trovata così, senza etichette, c'aggia fa?
Questo è l' ALIMENTATORE
Allegati
ali.jpg
Foto Utentelose
0 2

0
voti

[16] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentelose » 21 ott 2019, 11:50

l'altro cavo è ovviamente quello verso cui si punta il telecomando
Sul retro del telecomando sta scritto 'open': non ti ho messo prima la foto perché ho ritenuto che non fosse così rilevante :D
Allegati
tele.jpg
Foto Utentelose
0 2

0
voti

[17] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 22 ott 2019, 8:20

Ooh, bene.

Sulla faccenda del principiante, stai tranquillo, e se ti confondo, dimmi dove e come. Non sparisco (anche se a volte ritardo un po').

Se sull'alimentatore non c'è scritto nulla non possiamo sapere se la corrente che fornisce è sufficiente per quello che vuoi fare. Comunque si possono fare delle prove.

Collega la striscia a due fili (quella bianca) fra un terminale positivo (ad es. il ROSSO) e il negativo comune. Poi con il telecomando accendi il ROSSO a piene luminosità e vedi cosa succede. Se tutto va bene dovresti vedere accendersi la striscia. Anzi, sempre con il telecomando, dovresti poter comandare la luminosità. Se noti una luminosità bassa o assente stacca tutto perché forse l'alimentatore non ce la fa.

SE L'ESPERIMENTO FUNZIONA, collega la striscia RGB all'alimentatore, col telecomando accendila al massimo colore BIANCO, verifica che funzioni, e POI collega la striscia a due terminali (bianca) IN CODA alla RGB

collegando il positivo a un colore qualsiasi e il negativo al negativo comune e vedi cosa succede. Se l'assorbimento fosse eccessivo dovresti vedere la striscia RGB cambiare colore, perché la luminosità del colore a cui hai collegato la striscia bianca diminuirebbe.

Prova e dimmi che succede

Ciao,
P:
Foto Utentepgiagno
390 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: collegamento strisce led

Messaggioda Foto Utentelose » 23 ott 2019, 15:48

dunque: la striscia a due poli funziona solo se collegata a tutti e 3 i positivi (e qui diventa problematico collegare la polarità negativa dello spinotto ad un singolo cavo minuscolo) comunque funziona
Foto Utentelose
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale