Pagina 1 di 1

Cos'è la saldatura eutettica ?

MessaggioInviato: 24 ott 2019, 22:10
da edgar
Ciao a tutti, leggendo una vecchia pubblicazione Philips mi sono imbattuto nel termine "saldatura eutettica".
Mi è chiaro il significato di miscela eutettica ma saldatura eutettica mi è nuova. La spiegazione del processo, invece di chiarirmi le idee, me le ha confuse ulteriormente.
Qualcuno sa spiegarmi perché si dovrebbe definire saldatura eutettica il processo che riporto ?
Grazie

I suddetti inconvenienti vengono eliminati con il sistema della cosiddetta "saldatura dura" impiegata nella costruzione del contenitore SOT-93; questa particolare saldatura permette di ottenere un accoppiamento termico omogeneo e perfetto tra cristallo e base di montaggio. Il processo della "saldatura “dura"avviene in questa maniera.
Inizialmente si provvede a depositare sul retro del cristallo passivato un sottile strato di oro; un equivalente strato di oro verrà depositato anche sulla superficie nichelata della base di montaggio (in rame) sulla quale verrà sistemato il cristallo. In una fase successiva, il cristallo viene pressato sulla base di montaggio; l'insieme base di montaggio/cristallo viene quindi riscaldato e durante questa operazione il cristallo viene come "sfregato” contro lo strato di oro della base di montaggio. E’ in questa maniera che tra cristallo e base di montaggio viene formata la "saldatura eutettica”

:-k :-k :-k :-k

Re: Cos'è la saldatura eutettica ?

MessaggioInviato: 25 ott 2019, 1:13
da claudiocedrone
Forse viene definita in quel modo perché avviene ad una temperatura inferiore a quella che sarebbe normalmente necessaria per la saldatura autogena del metallo in questione?