Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

1
voti

[21] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 20 nov 2019, 16:17

Nello schema è presente un NTC per attenuare il transitorio di accensione, d'altra parte anche la soluzione tradizionale presenta un simile transitorio. Ripetute riaccensioni a caldo potrebbero causare l'inconveniente temuto. E' per un quadro ascensore?
Foto UtenteEcoTan
5.493 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 nov 2019, 17:20

Grazie per la risposta Foto UtenteEcoTan, no, niente di professionale, l’utilizzo sarebbe di tipo personale e dilettantistico. Negli anni ho costruito numerosi alimentatori e carica batteria e altri dispositivi che utilizzo differentemente a seconda del luogo e della necessita, tutti abbastanza ampi ma più che altro pesanti per il condizionamento del trasformatore.

Dal momento che ho notato che di switching ne vengono commercializzati un po’ di tutti i valori, avevo pensato, qualora l’idea fosse risultata traducibile in concreto, e considerato anche il costo di modesta entità, di sostituire con degli switching tutti i trasformatori che alimentano i miei dispositivi e che trovano corrispondenza negli switching economici reperibili su internet.
Foto Utentegianniniivo
450 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[23] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 nov 2019, 17:30

Foto Utentegianniniivo però tu ciurli nel manico.
dici di avere una cosa alimentata da trasformatore e che vuoi sostituire con lo switching
Chiedi consiglio sulla fattibilità della cosa ma non dici cos'è lasciando a noi l'onere di fare ipotesi sui possibili utilizzi. Abbi coraggio confessa fino in fondo il tuo peccato!
Foto Utenteluxinterior
2.777 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 20 nov 2019, 17:46

Ma no Foto Utenteluxinterior, non è come dici. Si tratta di sostituire trafo di alimentatori lineari, carica batterie per tensioni varie e anche per un paio di “gruppi di continuità” che ho costruito e dei quali vorrei eliminare il trafo per la ricarica del pacco batterie. Tutto qui, poi se mi verrà in mente qualche altro impiego lo valuterò ma fondamentalmente l’uso è quello descritto.
Foto Utentegianniniivo
450 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 nov 2019, 15:39

Ho acquistato la scheda switching in Italia per anticipare i tempi di consegna e quell'imbecille di un commerciante non l’ha ancora spedita. Dovrò annullare l’acquisto ed acquistare da un’altra parte… Ma fino a lunedì il commerciante può non confermare l'annullamento…
Foto Utentegianniniivo
450 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 dic 2019, 18:52

Ho ricevuto il dispositivo switching e sono molto contento dell’acquisto.
Purtroppo ho acquistato la versione a 24 V e non posso provarla al posto del trafo dell’alimentatore variabile che regola da 0/30V. Avrei dovuto acquistare la versione switching da 36V ma vorrà dire che sarà il prossimo acquisto.

Dunque, la tensione dello switching attuale mi ha permesso di testarlo come ho potuto e non come avrei voluto, potendolo testare soltanto a tensione fissa. L’ho collegato pertanto ad un carico da 4 Ampere per ore (non avevo un carico superiore) e si è scaldato pochissimo. Scalda un po’ di più il dissipatore più piccolo, posizionato verso il lato AC, mentre il dissipatore per la DC rimane quasi freddo. Ho anche collegato lo switching per più di un’ora (sempre connesso al carico da 4A) ad un timer con relay che collegava e scollegava lo switching dall'alimentazione di rete ogni 2 secondi e anche questa prova è stata superata brillantemente. Questo per quanto concerne le prove da stress.

Purtroppo, come ho già anticipato, Il test che non posso fare è quello del rumore. Non ho un amplificatore o altri apparati audio che funzionino a 24 V.

Inoltre, non ho ben capito se l’eventuale ripple o rumore, dovrebbe propagarsi per conduzione, induzione o in entrambe le modalità. Credo sia importante chiarire questa mia lacuna in quanto i test che attualmente potrei compiere prevedono l’uso dello switching (a collegamento volante) senza alcuna protezione metallica o schermatura e, quindi, anche l’ondulazione eventualmente generata ed evidenziata da un ipotetico apparato audio, potrebbe non essere significativa in tali condizioni di (nuda) operatività. Per la dissipazione di tale dubbio chiedo cortesemente al Forum una delucidazione, se possibile.

Mi azzardo, in fine, a dire che se gli switching moderni sono così promettenti, penso che i trasformatori (almeno per certe applicazioni) avranno ancora vita breve. :D
Foto Utentegianniniivo
450 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 dic 2019, 13:51

gianniniivo ha scritto:... a dire che se gli switching moderni sono così promettenti...

Purtroppo non lo sono tutti!
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 dic 2019, 21:51

Sono d'accordo, un po' come tutto del resto...
Foto Utentegianniniivo
450 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[29] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 dic 2019, 23:59

Io ho fatto il contrario, ho tenuto trasformatori e ponte e messo in cascata due moduli per costruirmi un alimentatore DIY...lo trovi qui
viewtopic.php?t=73309

Oltre all'aspetto importante di isolamento tra ingresso e uscita quei moduli permettono una rapida ed efficace regolazione di V e I in uscita...
Foto Utenterichiurci
28,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Sostituire un trasformatore con una scheda switching

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 9 dic 2019, 3:53

Salve Foto Utenterichiurci, ho visto il tuo lavoro; bello, un po’ spartano ma ordinato. Anche il dialogo tra compartecipanti; molto divertente. :D
Tuttavia, se posso esprimere la mia sensazione personale, che ho provato facendo il raffronto con il dispositivo precedente, devo riconoscere che il “vecchietto” mi è risultato molto più affascinante e simpatico del “ragazzo”. Forse per gli strumenti analogici, le scritte, la coesistenza di uno strumento digitale, tenuto fermo da un pacchetto cartaceo, insomma, esprime il fascino del lavoro artigianale, magari sviluppato ed implementato nel corso degli anni. Spero che non oserai rottamarlo! :!:

Per quanto concerne invece la mia soluzione, devo precisare che trae origine da esigenze completamente differenti. Per non dilungarmi troppo come mio solito, posso sintetizzare dicendo che ho voluto provare a sostituire un trasformatore con una scheda switching, un po’ per fare esperienza con una tecnologia che ho potuto valutare sempre e soltanto in modo astratto, poi per verificare se è effettivamente possibile sostituire, in senso lato, un trasformatore con una scheda switching. Io ci provo, costa poco, come andrà a finire non so, “lo scopriremo vivendo”.

Ho chiesto un informazione al Forum sulle modalità di propagazione di un eventuale ripple, rumore o ondulazione ma non mi ha risposto nessuno nel merito, quindi procederò ugualmente in dignitosa solitudine e relazionerò il Forum sui risultati ottenuti.

Una strettona di mano.
Foto Utentegianniniivo
450 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale