Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinioni, correzioni e modifiche su un circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds

0
voti

[21] Re: Opinioni, correzioni e modifiche su un circuito

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 22 dic 2019, 16:18

IsidoroKZ ha scritto: modificare l'alimentatore switching che usi adesso in modo da fargli erogare una tensione minore.

Non è possibile...
Lo stesso alimentatore delle Peltier alimenta anche i driver dei LED, che sono stati progettati per lavorare a 55 volt....
Foto UtenteAleEl
13 3 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[22] Re: Opinioni, correzioni e modifiche su un circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 dic 2019, 17:02

Conviene comprare un altro alimentatore solo per le Peltier (o per i led) e modificarlo per ottenere la tensione di uscita variabile.

Un circuito che fa quello che chiedi potrebbe essere il seguente

Se non hai mai lavorato con i convertitori a commutazione non c'e` speranza che riesca a farlo funzionare :(. Le prestazioni non sembrano male: qui sotto in blu c'e` la tensione di ingresso (il valore medio del PWM che arriva dal micro) e in verde la corrente attraverso il Peltier.

peltier.png

C'e una zona morta iniziale e una saturazione a 6A circa. La cosa disdicevole e` che il comando e` invertito: piu` il duty cycle aumenta minore e` la corrente erogata. Questo porta un problema all'accensione, quando il condensatore da 0.33uF e` scarico la corrente va al massimo.

Il circuito non e` ottimizzato: inizialmente non avevo messo il condensatore in parallelo ai peltier, e di conseguenza avevo scelto una induttanza di valore elevato e una frequenza di commutazione alta (200kHz). Poi ho aggiunto il condensatore da 100uF, si potrebbe ridurre il valore di L, e forse anche la frequenza, ma dovrei ricalcolare al rete di compensazione del current mode. Il condensatore da 220pF probabilmente non e` necessario, mentre il controllore deve essere LT1243, il 3843 di cui avevo parlato non ha il blanking, che e` sempre utile.

Dammi retta, alimentatore che possa variare la sua tensione di uscita e lo controlli con il micro!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,1k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Opinioni, correzioni e modifiche su un circuito

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 23 dic 2019, 23:27

IsidoroKZ ha scritto:Dammi retta, alimentatore che possa variare la sua tensione di uscita e lo controlli con il micro!

Innanzi tutto ti ringrazio per aver speso del tempo nel fare il circuito: l'ho già salvato sul mio computer, magari lo prenderò in mano più avanti, quando avrò competenze a sufficienza per capirlo. Oppure lo prenderò in mano anticipatamente, giusto per iniziare a capirci qualcosa. Se poi te hai voglia di scrivere due righe sul funzionamento generale del generale, senza perderci tempo, a me farebbe piacere.
Essendo d'accordo con te, eviterò di mettere in pratica il circuito, così da non far danni :D magari più avanti verrà realizzato
L'idea del doppio alimentatore, purtroppo, non è possibile: non ho spazio a sufficienza :roll:
Tuttavia sarebbe utile uno step down abbastanza potente, così da poterlo modificare. Ho fatto già alcune ricerche su internet, ma non trovo praticamente niente :(
Servirebbe uno step down da almeno 400 Watt, che regga l'ingresso dei 55 volt, quindi almeno un 400W 80V
Se per caso qualcuno lo trova....

Per ora terrò il circuito di regolazione lineare, buttando via Watt su Watt...

Grazie ancora per l'aiuto comunque
Foto UtenteAleEl
13 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Opinioni, correzioni e modifiche su un circuito

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 14 gen 2020, 11:05

Per caso qualcuno ha trovato qualcosa?
Foto UtenteAleEl
13 3 6