Pagina 1 di 3

Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 21 dic 2019, 4:28
da flip79
Ciao a tutti. Sto cercando di ripare l'alimentatore di un vecchissimo Macintosh LC (1990) che aveva iniziato a "saltare" emettendo un rumore "tick tick tick..." che rallentava quando staccavo la corrente (molto buffo, sembrava proprio una ventola danneggiata).

Ho effettuato la sostituzione di 4 condensatori consigliati qui: http://maccaps.com/MacCaps/Capacitor_Re ... plies.html che effettivamente avevano rilasciato liquido. Dopo l'operazione, l'alimentatore parte ed eroga stabilmente i +5,-5 e +12 previsti. Purtroppo nel momento in cui lo chiudo, smette di funzionare e riprende ad emettere lo stesso buffo rumore (in realtà ad un volume quasi impercettibile, ma sospetto che il fatto sia legato all'assenza di carichi). Dopo un po' di prove ho verificato che il problema è legato alla messa a terra del tutto perché chiudendolo viene a crearsi il contatto tra il bordo della scheda, occupato in lunghezza dai dissipatori di calore, e lo chassis dell'alimentatore che è collegato alla terra della 220 V.

Cosa posso fare per risolvere? Sospetto che ci siano altri condensatori da sostituire, ma non so se la relazione messa a terra = malfunzionamento possa essere collegabile in qualche modo ai condensatori originali ancora da sostituire, o da qualcosa di diverso.

Grazie mille a tutti :)

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 21 dic 2019, 10:21
da elektronik
Sembrerebbe come se ci fosse un condensatore che scarica a massa

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 21 dic 2019, 12:33
da DarwinNE
A quanto pare, molti Macintosh LC o successivi dopo un po' di anni emettono un po' di rumore dall'altoparlante di sistema. In uno avevo cambiato la ventola pensando che fosse la responsabile, perché il rumore sembrava venire da lì e pensavo che le bronzine fossero andate, ma non ho risolto il problema. Mi hanno detto che forse sono i condensatori della scheda logica che iniziano ad invecchiare, ma non ho ancora provato a sostituirli.

Sei sicuro che il suono di cui parli venga dall'alimentatore e non da altre parti?

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 21 dic 2019, 16:39
da flip79
DarwinNE ha scritto:Sei sicuro che il suono di cui parli venga dall'alimentatore e non da altre parti?

Sì sì, come dicevo lo emette (fiebile) anche il solo alimentatore staccato, ed al comparire del rumore il computer si spegne, quindi purtroppo non è un problema limitato all'uscita audio :)

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 22 dic 2019, 15:26
da DarwinNE
Ma il computer funziona correttamente? Perché non è troppo strano che gli alimentatori switching facciano un po' di rumore per via degli induttori o trasformatori che vibrano leggermente. Nel qual caso, non ci sarebbe troppo da preoccuparsi.

P.S. sto giusto studiando in questo momento come programmare Macintosh di quell'era...

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 22 dic 2019, 15:27
da marioursino
Se hai suoni udibili e periodici in un alimentatore che non funziona, probabilmente è il soft-start che fallisce. Dopo un periodo di attesa l'alimentatore ci "riprova" fallendo periodicamente. Se il reset continua imperterrito senza manifestare comportamenti distruttivi vuol dire che c'è una protezione che interviene, magari un overcurrent perché hai un elettrolitico in corto all'uscita.

Ovviamente le possibilità sono infinite, riesci a misurare almeno l'uscita?

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 22 dic 2019, 16:20
da abusivo
DarwinNE ha scritto:Ma il computer funziona correttamente?...

Credo proprio di no:
flip79 ha scritto:...ed al comparire del rumore il computer si spegne...

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 22 dic 2019, 23:07
da flip79
marioursino ha scritto:Ovviamente le possibilità sono infinite, riesci a misurare almeno l'uscita?


Dunque, le uscite sono 3, e vengono correttamente erogate tenendo l'elettronica dell'alimentatore NON a contatto con lo chassis:

+5V
-5V
+12V

Un dato interessante è che, quando invece lo inserisco nello chassis, il 5V (non ricordo se il positivo o il negativo, devo ricontrollare) continua ad essere generato, mentre le altre due tensioni scendono a circa 1V, e il dissipatore attaccato agli integrati che credo siano i regolatori di tensione (?) dopo una decina di secondi sale ad una temperatura altissima, da bruciarsi se lo si tiene tra le dita. Quindi diciamo che un comportamento distruttivo c'è, sono certo che lasciandolo attaccato ancora si brucerebbe parecchia roba :)

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 23 dic 2019, 1:03
da claudiocedrone
Prova a sostituire gli isolatori dei componenti sul dissipatore.

Re: Vecchio alimentatore Macintosh

MessaggioInviato: 23 dic 2019, 1:11
da flip79
Isolatori? Scusami non credo di aver capito.