Pagina 1 di 1

[Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:07
da boggiano
Ciao a tutti,
possiedo un caricatore Technoline BC700 che possiede la funzione "test batterie".
Ho provato questa funzione su 4 ministilo ricaricabili Ikea (1.2V / 750 mAh) e, a fine ciclo, ho ottenuto i seguenti risultati:

1.37 V / 606 mAh
1.49 V / 575 mAh
1.46 V / 766 mAh
1.48 V / 0.16 mAh

Cosa vuol dire esattamente?

Che l'ultima e' praticamente da buttare, perche' non ha nessuna capacita'?
Che la seconda e la terza sono in ottimo stato ?
E la prima ? Pur avendo ancora capacita' perche' ha un tensione cosi' basso ?

Grazie

Re: [Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:15
da IsidoroKZ
Hai aspettato fino alla fine del test, quando sul display c'e` scritto full?

Ogni canale lavora per conto suo, con le tempistiche date dalla batteria, puo` darsi che abbia fatto la lettura quando erano ancora in fase di test. Se ben ricordo quando esegui il test, prima carica la batteria, poi la scarica e misura la quantita` di carica erogata, e poi la carica di nuovo. Se guardi il display appena e` iniziata la scarica vedi una tensione alta e un capacita` bassa.

Aspetta che sia indicato full sui display.

Re: [Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:19
da boggiano
Si, ho aspettato fino alla fine.
Finito il test, la scritta "full" si intercambia con quei due valori.

Re: [Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:20
da IsidoroKZ
In tal caso l'ultima batteria si direbbe proprio da buttare! Puoi provare a farle fare un ciclo di refresh.

Re: [Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:22
da boggiano
IsidoroKZ ha scritto:In tal caso l'ultima batteria si direbbe proprio da buttare! Puoi provare a farle fare un ciclo di refresh.

Infatti era proprio la domanda successiva! :ok:
E la seconda ? che "spara" 1.49V ma ha solo 575mAh ? A maggior ragione dovrei provare a fare un refresh per vedere se e' affetta da "effetto memoria"?

Re: [Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:32
da IsidoroKZ
La tensione dipende anche da quando la leggi rispetto alla fine della carica. Se aspetti qualche ora, con le batterie a vuoto, le tensioni tornano a valori piu` ragionevoli. Mi pare anche di aver notato che la lettura della tensione non sia molto precisa!

Se fai un refresh, che richiede parecchio tempo, alla fine hai anche l'indicazione della capacita`.

Re: [Batterie] - Spiegazione tu test

MessaggioInviato: 12 feb 2020, 14:48
da Franco012
Tempo fa ho effettuato gli stessi test utilizzando uno dei fratelli maggiori del BC-700, precisamente il BC-900.
Non ricordo con esattezza i risultati, ma ho concluso che quando i valori di tensione e capacità di una batteria sono significativamente diversi dai valori delle altre batterie sottoposte al medesimo ciclo di ricarica, è inutile perdere tempo con operazioni di refresh, perché alla fine i risultati che si ottengono sono deludenti.
A maggior ragione se la batteria è destinata ad essere collegata in serie con altre batterie, in quanto ne risente l'intero gruppo di alimentazione.