Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rigenerare batterie UPS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[41] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2020, 2:25

Maresciallo Luigi di Francia, comandante della stazione dei carabinieri di Borgo Parrucco... :mrgreen:
gianniniivo ha scritto: ...connestabile...

Comes stabilis originariamente era il responsabile delle stalle... ma non certo nel senso di un semplice stalliere :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 feb 2020, 2:29

Beh, io sono soltanto caporale, mi accontenterò dell'addestramento reclute... :D
Foto Utentegianniniivo
1.275 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[43] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 feb 2020, 2:33

Accantonando un attimo la simpatica disquisizione sui gradi, ritorno in argomento.

La batteria ha effettivamente giovato di un miglioramento. La tensione, dopo 3 ore di rigeneratore e 3 ore di carica batterie, è salita a 10V e la batteria assorbe 1 Ampere dal carica batterie, mentre prima del trattamento assorbiva zero.

In questo momento la batteria dispone di energia per accendere al 30% anche una lampadina per abbagliati, mentre prima del trattamento non s’illuminava neppure una lampadina per le luci di posizione.

Tuttavia, poiché la batteria si scalda, 30/35 gradi, ho preferito scollegarla dal carica batterie e riprendere il procedimento domani. Dal momento che si scalda e il luogo non è presidiato, ho ritenuto di dover procedere in modo cautelativo.

A questo punto, anche se non riutilizzerò le batterie per l’UPS, sono curioso di verificare e documentare come va a finire…
Foto Utentegianniniivo
1.275 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[44] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2020, 2:51

Io invece ritorno un attimo alla simpatica disquisizione etimologica per notare che maresciallo è... maniscalco, quindi maresciallo e connestabile nel significato alto del termine sono praticamente la medesima cosa :-)
(e il bello è che anche il mascalzone originariamente è il maniscalco e condivide in pieno l'etimo col maresciallo :lol: :mrgreen: ).
O_/
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 feb 2020, 2:53

Vero, comunque anche del caporale non si parla granché bene tra le reclute... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
1.275 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2020, 2:56

..."siamo uomini o caporali?"... :mrgreen:
15,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 feb 2020, 3:01

Ci devo riflettere, ma adesso vado a nanna, buona notte... O_/
Foto Utentegianniniivo
1.275 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 23 feb 2020, 20:10

gianniniivo ha scritto:Tuttavia, poiché la batteria si scalda, 30/35 gradi, ho preferito scollegarla dal carica batterie e riprendere il procedimento domani. Dal momento che si scalda e il luogo non è presidiato, ho ritenuto di dover procedere in modo cautelativo.

La chimica al piombo è piuttosto sicura. Basta che il locale sia areato perché le batterie producono idrogeno. Al massimo finisce l'acqua.
Comunque vanno caricate con una corrente <0,1 C. Che capacità hanno le batterie? La corrente massima di carica fai capacità diviso 10 ;-) Nel dubbio arrotonda per difetto.
Foto UtentedrGremi
430 1 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[49] Re: Rigenerare batterie UPS

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 feb 2020, 21:56

Foto UtentedrGremi, grazie per l'aiuto ma l'esperimento è fallito.

Ieri sera la batteria ha raggiunto una tensione di 10 volt e assorbiva dal carica batterie quasi 1 Ampere. A mezzanotte ho scollegato la batteria ma questa mattina la sua tensione era scesa nuovamente a 7 volt, non assorbiva più corrente e il carica batterie va automaticamente alla massima tensione di carica e ovviamente non carica niente, non essendoci assorbimento da parte della batteria.

Le batterie sono del tipo corrispondente all'immagine pubblicata in prima pagina. Rinuncio. Meglio lasciar perdere, non essendo prevedibile e certo l'esito dell'intervento.

Grazie ugualmente.
Foto Utentegianniniivo
1.275 1 6 9
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale