Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasf. finale audio ..compensato in CC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[31] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 apr 2020, 15:53

Senti, sia come sia, se vuoi fare un trattato su come fare la compensazione del trasformatore, fallo tranquillamente, a questo punto, se vuoi dare solo indicazioni sul come si procede sei libero

le eventuali domande sui dubbi che vengono relativamente a tutto l'insieme del progetto verranno evitate

K
Foto UtenteKagliostro
3.319 4 5 7
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[32] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 16 apr 2020, 17:21

Kagliostro ha scritto:le eventuali domande sui dubbi che vengono relativamente a tutto l'insieme del progetto verranno evitate...

..finalmente una risposta democratica su libero e pertinente confronto sena altri fini :D

..Una soluzione più comprensibile a tutti sarebbe quella di mettere una resistenza,
nel caso dei numeri disegnati, perdendo metà potenza BF e consumando un bel po dalla batteria,
o alimentatore che sia...
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 18 apr 2020, 22:01

..ma il mistero dei misteri è questo dove avvicinando la calamita alla piccola induttanza da 0.1H senza traferro si riesce a compensare il campo dovuto alla corrente continua del Mosfet in classe A... e a renderne
sufficientemente lineare l uscita sull' altoparlante AP es. da 4ohm ...Perché mai....?
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 apr 2020, 8:06

Ancora più semplice.. elimina pure l'induttanza e compensa la corrente continua mettendo qualcosa che spinga sul cono dell'altoparlante!
Scherzi a parte, se hai ottenuto un risultato di quel genere fai bene a documentarlo un po' meglio.
Foto UtenteEcoTan
5.734 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 19 apr 2020, 8:44

..guarda questo lo avevo fatto un po di tempo fa con della roba trovata per casa e subito dopo buttato..
era per una scommessa..
https://www.youtube.com/watch?v=bqA86iuKT-U
..il microfono del cellulare da vicino viene saturato dai bassi, che oltretutto non si sentono
(..e che però continuano a funzionare col classe B originale), i due altoparlanti piccoli
invece vanno con lo IRF630, caricando il source ..escono in parallelo,
separati da un condensatore ..da quella mini induttanza
da 0.1H con nucleo, addirittura ad E, che con la calamita aggiustata di lato o a cappello
distorce molto meno.. se avete un audio decente sentirete come sparano i medi e gli acuti (penso tagliati sopra i 200Hz dall' amp originale) che escono invece dagli altoparlantini ..udibili dal cellulare una volta a distanza..
... buona la dinamica suono forte e ascoltabile senza grossi dispiaceri :D ... ma la calamita io mi sarei aspettato migliorasse il suono se almeno la avessi messa a cavallo di un traferro ..invece... che ne so ..poi la cosa è finita subito li ..prove davvero serie non ne ho fatte!

..se ci trovate una spiegazione ditela anche a me!
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 19 apr 2020, 9:10

...a me l' ipotesi che era venuta in mente, però nel nucleo ad E, era che la calamita saturasse il ramo tra i poli
contrastando il campo continua nella colonna centrale, mentre nell' altra funzionava l' alternata..
..ma non feci i ragionamenti controllando i versi
dei poli e delle correnti (..e che allora come l' ho disegnato non andrebbe...)

...bhò! ...ma bisogna sperimentare no :D
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Trasf. finale audio ..compensato in CC

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 20 apr 2020, 17:48

Un altro modo da provare per compensare la CC nel primario, è quello di separare la Corrente continua di compensazione con
un transistor ... impedendo in tal modo alla BF di giungere ai capi della resistenza di carico per la continua, derivata sull' emettitore del transistor
[..oppure sul source di un mosfet] collegati nell'' esemplificazione della figura.... Che mi è venuta in mente ripensando all' alimentatore nell' altra discussione
non mia..
Foto UtenteGirogiro
113 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale