Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre tensione alternata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[21] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 apr 2020, 16:09

Beh, pensavo al massimo ad un 5cm, decisamente 10cm son tanti

In effetti, per 10cm di spessore, non ho frese che potrebbero farcela neanche iniziando il foro da una parte e finendolo dall'altra, ho una serie di questo tipo

Fresa a Tazza.jpg
Fresa a Tazza.jpg (5.45 KiB) Osservato 639 volte

a te serve qualcosa come questa

sega-a-tazza-bimetallica-krino-hss-per-metallo-legno-plastica-acciaio-fresa-P-1262320-4613494_1.jpg
sega-a-tazza-bimetallica-krino-hss-per-metallo-legno-plastica-acciaio-fresa-P-1262320-4613494_1.jpg (34.6 KiB) Osservato 639 volte

che presumo tu abbia

--

Nel foro da 8mm potresti inserire un tubetto di ottone o rame o anche alluminio, così la punta della fresa farebbe in ogni caso il suo lavoro, è vero che mettendo in morsa non dovrebbe disallinearsi la punta rispetto il trasformatore, ma potresti pur sempre avere un minimo di disassamento (anche se in effetti sarebbe veramente minimo)

K
Foto UtenteKagliostro
3.354 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 16 apr 2020, 16:17

Infatti ho frese del secondo tipo e mi sa che comunque dovrò fare metà e metà. Non so se è consigliabile mettere il tubetto di rame o di ottone dentro al foro, finirebbe inevitebilmente con il mettersi in rotazione e farebbe inutile attrito. Confido di pù sul fatto della stabilità meccanica del fissaggio.
Foto Utentemaxmix69
80 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 apr 2020, 16:45

mi posso anche sbagliare, ma qualcosa del genere io l'ho fatto e non ho un trapano a colonna e specialmente del tipo che hai te che mi sembra di capire è professionale e di quelli in ghisa, perciò un buon piano robusto e una morsa, che ancora secondo me potrebbe essere il caso ( mio, ma forse anche tuo ) di non usare e affidarsi alla presa della mano facendo il foro a piccoli passi, la mano sente quando è al limite, è logico che ci vuole manualità ed esperienza nell'usare questi attrezzi, credo che Foto Utentemaxmix69ne abbia da vendere.
:ok: :ok:
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
7.055 4 5 7
Master
Master

0
voti

[24] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 16 apr 2020, 17:53

Grazie mille per la fiducia e il complimento. Sì, un poco me la cavo con le lavorazioni meccaniche e pure con l'elettrotecnica e l'elettronica, ma sai com'è... Consultarsi prima è meglio, DOPO è troppo tardi!!!!
Foto Utentemaxmix69
80 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 apr 2020, 20:08

Misura tre volte e taglia una :mrgreen:

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.354 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 17 apr 2020, 16:07

Aggiornamento: ho allargato il foro, è stato MOLTO più semplice del previsto, non ho più utizzato nemmeno la morsa (i guanti però sì...). La resina epossidica non era di chissà quale qualità. Alla fine, dopo avere allargato il foro, ho visto che forzandola con cacciavite a mo' di scalpello e qualche martellata leggera si riusciva addirittura a scalfire e ne cadevano bei pezzetti.... Risultato? L'HO TOLTA COMPLETAMENTE!!!! :mrgreen: Le fotografie valgono più di mille parole.

NOTA BENE: credo di essere stato particolarmente fortunato, SCONSIGLIO CALDAMENTE TENTARE DI RIPETERE QUELLO CHE HO FATTO.

Adesso non mi resta che svolgere l'isolante e vedere se posso togliere qualche spira al secondario o se sarò costretto ad aggiungerne altre da collegare in controfase. Vi terrò aggiornati! :-P
Allegati
04.jpg
02.jpg
01.jpg
Foto Utentemaxmix69
80 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 17 apr 2020, 17:11

maxmix69 ha scritto:
20V-min-min.jpg

..io ho guardato soltanto la tua foto ..e mi domandavo ...domandavo per ulteriore curiosità!
..se non fosse stato meglio mettere
in serie il secondario da 20V con il primario da 230V,
realizzando un autotrasformatore da 250V ..che alimentato a 230V ti avrebbe reso circa
i 210V in uscita..

..praticamente mettendo il punto F dalla parte del secondo trasformatore e viceversa
Foto UtenteGirogiro
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 17 apr 2020, 17:52

Se ti riferisci allo schema fatto a mano è collegato sicuramente giusto.
Come dici tu funziona lo stesso, ma non lo vedo un collegamento molto logico, SE NON SBAGLIO aumentano le perdite perché nell'avvolgimento a 20V passerà sia la corrente del carico che la corrente del primario dell'autotrasformatore così creato. In questo caso parliamo di piccola cosa, in altre applicazioni dove la potenza del trasformatore ausiliario è paragonabile per esempio alla potenza del carico le perdite che si vengono a creare non sono tanto trascurabili. Potrei sbagliare, ma ad un primo ragionamento la vedo così.
Foto Utentemaxmix69
80 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 17 apr 2020, 18:41

..e perché allora gli autotrasformatori li fanno tutti come ti ho domandato invece di come hai disegnato tu...?
Foto UtenteGirogiro
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 17 apr 2020, 20:14

Non lo so. Però io ti ho spiegato perché va meglio il mio collegamento. Adesso tu spiegami perché andrebbe meglio come dici tu. :)
Foto Utentemaxmix69
80 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale