Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ridurre tensione alternata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[41] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 18 apr 2020, 17:14

Non mi devi ringraziare, tranquillo. Mi ero reso conto che non avevi ben chiaro il concetto, per questo ho perso mezza giornata a scrivere e a correggere in modo da farlo risultare il più semplice possibile. Non so quanto è venuto semplice, ma meglio di qursto non so fare. L'importante è che ci siamo capiti! :ok:
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 18 apr 2020, 17:50

di quel discorso trasformatore ideale-perdite ... non ho capito un gran che bene ... ma bisogna allenarsi
per imparare qualcosa ed è fatica!

Io non so se ti ricordi di un professore di fisica su studenti.it io ebbi la fortuna le prime volte che entrai nelle discussioni di incontrare lui che veramente sapeva spiegare molto bene e da li mi rimisi a risolvere molti problemi di fisica da liceo riuscendoci e seguendo gli insegnamenti de "nonno.." professore..

non ho più trovato ne forum ne insegnanti come era quello e l' altro professore in quel di chimica ..a quei tempi..

..se avrai fortuna e ti capitasse un professore come quello ricorda di buttarti perché ti servirà per davvero!
Foto UtenteGirogiro
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[43] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 apr 2020, 18:22

Mi pare che qui le cose siano spiegate in modo abbastanza semplice ed accessibile (senza dover usare formule e fare calcoli) e si dovrebbe riuscire a chiarirsi l'argomento

https://sound-au.com/articles/buck-xfmr.htm

--

Non sono sicuro di cosa accadrà ma c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso ...

se stai lavorando su un trasformatore con schermo, intendo di quelli con schermo formato da una fascia esterna (a volte presente in quelli per uso su apparecchi audio), non tanto quelli con uno schermo interno

forse dovrai metterne uno nuovo così da schermare anche gli avvolgimenti che vai ad aggiungere ed evitare che irradino ??

K
Foto UtenteKagliostro
3.324 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 18 apr 2020, 18:34

Certamente. Ma recupero quello già presente.
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 18 apr 2020, 18:36

Kagliostro ha scritto:Mi pare che qui le cose siano spiegate in modo abbastanza semplice ed accessibile (senza dover usare formule e fare calcoli) e si dovrebbe riuscire a chiarirsi l'argomento

https://sound-au.com/articles/buck-xfmr.htm

E non ti potevi far venire in mente prima che perdevo mezza giornata a scrivre? Il sito di ELLIOT è fantastico, non avevo pensato che poteva aver trattato già l'argomento! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 apr 2020, 18:42

A me è venuto in mente quando vi ho letto, mica ho la sfera di cristallo o sono veggente :mrgreen: :mrgreen:

--

... recupero quello già presente.

quindi intendi togliere l'isolante (e lo schermo) prima di avvolgere le spire aggiuntive ?

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.324 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 18 apr 2020, 18:52

..comunque tornandoci su (a me quel sito il traduttore lo riporta proprio poco comprensibile) mi sa che all' autotrasformatore classico gli bastino meno spire per la stessa corrente di magnetizzazione degli altri...

[...che esula dal ragionamento del trasformatore ideale fatto da maxmix69...]

..proprio perché la tensione di linea vede la somma delle spire del secondario con quelle del primario..
..cosa che non fanno gli altri...
Foto UtenteGirogiro
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[48] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 apr 2020, 18:56

Io preferisco leggermelo in lingua originale, molte volte, come dici, i traduttori snaturano le cose

Franco
Foto UtenteKagliostro
3.324 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 18 apr 2020, 19:01

..purtroppo capisco solo il cinese manufatto :D
Foto UtenteGirogiro
128 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Ridurre tensione alternata

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 18 apr 2020, 19:46

Kagliostro ha scritto:A me è venuto in mente quando vi ho letto, mica ho la sfera di cristallo o sono veggente :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Kagliostro ha scritto:quindi intendi togliere l'isolante (e lo schermo) prima di avvolgere le spire aggiuntive

L'ho già fatto, sto facendo le prove, ma dal computer del laboratorio che ho in garage non posso mandare le fotografie.
Foto Utentemaxmix69
60 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale