Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteFrank1977 » 3 mag 2020, 21:56

Ciao a tutti. Sto cercando di creare un ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi.
In pratica voglio comandare un condizionatore dove il ricevitore infrarosso si trova in un angolo nascosto. Ho il telecomando ma vorrei usare il telecomando posizionando il ricevitore/trasmettitore ad un angolo talea far in modo che il ricevitore veda il telecomando ed il trasmettitore veda il ricevitore del condizionatore.
La distanza fra il telecomando ed il ricetrasmettitore deve essere di circa 6/7mt mentre tra trasmettitore e condizionatore circa 4mt.
Come potrei realizzarlo?
Grazie
Foto UtenteFrank1977
5 2

0
voti

[2] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 4 mag 2020, 0:18

Ciao Foto UtenteFrank1977, che genere di comptenze hai? Lo chiedo perché esistono vari modi per realizzare ció che chiedi (da un "periscopio", semplice, a un circuito vero e proprio, piú difficile, oppure direttamente con un Arduino, piú didattico e posticcio).
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteFrank1977 » 4 mag 2020, 7:56

Ciao
Sto realizzando un progetto con arduino ma in realtà pensavo che, essendo un semplice ripetitore la cosa fosse più semplice.
Come competenze sono alle prime armi.
Foto UtenteFrank1977
5 2

0
voti

[4] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 4 mag 2020, 10:26

Ho trovato due idee.
Con Arduino: https://www.instructables.com/id/arduino-IR-repeater/
Con circuito, e spiegazione annessa: http://electronics-diy.com/ir-remote-co ... tender.php

Potrebbe funzionare anche con uno specchio... ma capisco questa soluzione sia priva di fascino :D :D
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteFrank1977 » 4 mag 2020, 14:41

Grazie
Primo link interessante ma non vedo un transistor e non so se può coprire le distanze che ho riportato su.
Il secondo link è perfetto ma sembra che il dispositivo si possa comprare bello e fatto e a questo punto vi chiederei da dove?
Ho trovato anche questo
https://www.ebay.it/vod/FetchOrderDetai ... 0136110011
Foto UtenteFrank1977
5 2

0
voti

[6] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto Utenteboiler » 4 mag 2020, 15:07

Il circuito con Arduino è documentato in modo pietoso. Non voglio averci nulla a che fare.

L'altro circuito risale prombabilmente a 30 anni fa: la metà dei componenti non sono piú reperibili e se lo fossero dubito che funzionerebbe. I ricevitori per telecomando a infrarossi contengono un demodulatore che rimuove la portante (spesso a 36 o 38 kHz, ma ci sono anche altri standard). Se vuoi ritrasmettere il segnale, la portante devi rimettercela. Quel circuito invece trasmette il segnale demodulato.

Boiler
Foto Utenteboiler
16,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentejervisbrown » 4 mag 2020, 15:49

Non occorre nulla di particolare.
Diversi anni fa su una rivista risolsero molto semplicemente con un diodo ricevitore IR che inviava il segnale rilevato ad un transistor, il quale a sua volta alimentava un led IR emettitore del nuovo segnale. Nient'altro poiche' il transistor provvedeva ad amplificare il segnale gia' codificato, esattamente con la stessa codifica e lo inviava all'emettitore aumentando anche notevolmete la portata.
O_/
Foto Utentejervisbrown
88 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteFrank1977 » 4 mag 2020, 15:58

e' possibile avere una bozza di circuito con i componenti, resitenze, alimentazine e quant'altro? Ma una semplice soluzione come questa può coprire le distanze:

telecomando ----6/7mt------dispositivo ricetrasmittente-----4mt------condizionatore

Grazie

In alternativa il dispositivo al link che vi riporto potrebbe andare bene? https://www.ebay.it/vod/FetchOrderDetai ... 0136110011
Mi sembra una cosa pulita.
Foto UtenteFrank1977
5 2

0
voti

[9] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 4 mag 2020, 18:01

Foto UtenteFrank1977, non riesco ad aprire i link... comunque un prodotto come questo, anche non cosí economico
Foto UtenteDuffr
200 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Ripetitore di segnale di telecomando ad infrarossi

Messaggioda Foto Utentejervisbrown » 4 mag 2020, 18:10

Frank1977 ha scritto:e' possibile avere una bozza di circuito con i componenti, resitenze, alimentazine e quant'altro?

Mi dispiace, sto litigando col fidocad per il momento, ma il circuitino e' molto semplice, e qualcuno fra i guru te lo potra' disegnare gia' seguendo la descrizione che ho fatto

Frank1977 ha scritto: Ma una semplice soluzione come questa può coprire le distanze......

In alternativa il dispositivo al link che vi riporto potrebbe andare bene? https://www.ebay.it/vod/FetchOrderDetai ... 0136110011
Mi sembra una cosa pulita.

le distanze vengono superate abbondantemente

Il link non si apre..... O_/
Foto Utentejervisbrown
88 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale