Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore per amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[91] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 set 2020, 0:03

Gianniniivo se vuoi leggere qualcosa sull'argomento cerca questa nota applicativa della Unitrode:
slup060 LineInputACtoDCConversionandInputFilterCapacitorSelection

Il ripple di tensione ai capi della serie dei due condensatori elettrolitici è a 100 Hz perché si compongono i due ripple ai capi di ogni singolo condensatore che sono a 50 Hz e sfasati fra di loro di 10 ms.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
941 2 5
Expert
Expert

0
voti

[92] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 set 2020, 1:04

Grazie Stefano, ho trovato qualcosa (in PDF), domani proverò a capirci qualcosa...
Magari ne potremo riparlare.
Foto Utentegianniniivo
1.380 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[93] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 set 2020, 11:10

Ho letto il testo ma da quello che ho capito si riferiva prevalentemente ad alimentatori switching. Sembrerebbe, comunque, che il la soluzione stia nella necessità di un aumento delle capacità degli elettrolitici e che siano di buona qualità. Lo trovo fattibile....
Foto Utentegianniniivo
1.380 1 6 9
Expert
Expert

1
voti

[94] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 set 2020, 13:44

Ciao Gianniniivo, nel documento si parla di alimentatori a commutazione ma il discorso non cambia di molto se usi un alimentatore lineare. La potenza di ingresso che devi considerare è quella massima che hai in uscita più quella dissipata dal regolatore lineare nella condizione peggiore.
Considera che quando usi un alimentatore lineare la tensione minima DC che devi considerare in ingresso allo stabilizzatore è quella minima DC dovuta al ripple e alla tensione di rete minima.
Solo un avviso, il documento SLUP060 completo è quello che scarichi dal sito della TI previa registrazione, in rete ne trovi ma capita che sia incompleto.
Una mia considerazione, duplicare i 20 V in uscita al trasformatore ti porta ad avere una tensione tale che nel caso tu voglia avere in uscita al tuo alimentatore ad esempio 12 V a 10 A, il tuo regolatore deve dissipare centinaia di watt.
Potresti a seconda della tensione desiderata in uscita duplicare o meno la tesione.
941 2 5
Expert
Expert

0
voti

[95] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 set 2020, 13:57

Ciao Stefano, ho accennato all'argomento perché avrei intenzione di costruire l’ennesimo alimentatore e non ho mai utilizzato un duplicatore per alimentatori di potenza, quindi ho cercato un'anteprima sui pro e contro. Sono consapevole del problema delle dissipazioni ma dal momento che possiedo entrambi i tipi di trasformatori, vorrei provare a fare una prova collegando il trasformatore con il duplicatore, giusto per verificare i risultati pratici, posso sempre ricollegare il trafo adatto ed eliminare il duplicatore, il resto del circuito non cambia.

Per l’utilizzo delle 2 tensioni ho già fatto delle prove ma non sono risultate soddisfacenti. Il regolatore non funziona nello stesso modo a 20V o a 40V, bisognerebbe commutare anche dei componenti e ho rinunciato.

Comunque, appena riuscirò a realizzare una simulazione ed uno schema in FidoCad, aprirò una discussione a nuovo.
Foto Utentegianniniivo
1.380 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[96] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 16 set 2020, 19:52

Ciao Gianniniivo, penso che alla base di tutto ci sia che il regolatore che stai usando è praticamente uno zener quindi, soggetto alle variazioni della tensione di rete. Come già accennato in un posto precedente stabilizzare la corrente che circola nello zener sarebbe molto utile.
Rimane sempre il fatto che la configurazione circuitale che stai usando ti permette di avere solo una tensione fissa.
Stefano
941 2 5
Expert
Expert

0
voti

[97] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 set 2020, 20:14

stefanodelfiore ha scritto:stabilizzare la corrente che circola nello zener sarebbe molto utile.

Sicuramente sarebbe un salto di qualità, ma purtroppo Ivo parte da una tensione raddrizzata quasi uguale a quella che deve stabilizzare, non c'è margine per inserire un generatore di corrente, richiederebbe almeno altri 1,5V. Lunica cosa che si può fare è filtrare il più possibile
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[98] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 set 2020, 20:58

Buonasera Stefanodelfiore e SediciAmpere.

Mentre cercavo il trasformatore per il preampli, oltre ad aver trovato i 2 trasformatori da 400VA, ho trovato anche un bellissimo trasformatore da 10VA, 16,22 + 16,22VAC (che in DC sarebbero 22V) con presa centrale, di quelli rivestiti in plastica o resina, fatti per essere saldati alla PCB.

Purtroppo al momento non ho trovato esemplari a presa centrale con tensione superiore a quest’ultimo però essendo a presa centrale potrebbe migliorare la situazione attualmente testata…

Non ho ben capito come s’intenderebbe stabilizzare la corrente al posto dello zener…
Foto Utentegianniniivo
1.380 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[99] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 set 2020, 21:42

gianniniivo ha scritto: da 10VA, 16,22 + 16,22VAC (che in DC sarebbero 22V) con presa centrale

Questo è ottimo :ok: :ok: :ok:
per me aggiudicato
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[100] Re: Alimentatore per amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 set 2020, 21:45

Potresti guardare, con l'oscilloscopio, se il ripple sull'emettitore è uguale al ripple sulla base?
Vediamo se con questo trasformatore possiamo migliorare l'alimentatore
Foto UtenteSediciAmpere
1.692 4 5 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale