Pagina 1 di 1

Componente SMD SOT23 sconosciuto

MessaggioInviato: 12 set 2020, 6:51
da maredentro72
Buongiorno. Ho consumato Google tra ieri sera e stanotte.
Ho un po' di grammi di questi componenti come allego in foto e non sono riuscito a trovare nulla in rete se non un'immagine.
Qualcuno ha idea se sono transistor, diodi, mosfet, regolatori di tensione o altro?

https://m.1688.com/offer/562664729553.html?ptow=113d26e7c9a

Questo sopra è il link dove ho trovato il componente esattamente uguale ai miei nella grafica della scritta sul case.

Grazie anticipatamente sia in caso di successo che di insuccesso.
Alberto.

Re: Componente SMD SOT23 sconosciuto

MessaggioInviato: 12 set 2020, 15:42
da mrc
Ciao Foto Utentemaredentro72.

Nel seguente thread ho riportato due link ad altrettanti cataloghi di componenti SMD:

viewtopic.php?f=1&t=66811&p=681487#p681487

che di seguito riporto:

https://www.sos.sk/pdf/SMD_Catalog.pdf

http://caxapa.ru/thumbs/588912/smd-codes.pdf

Ho fatto una ricerca sul secondo catalogo, che riporta il maggior numero di componenti, ma utilizzando la sigla 404 risulta più di un componente con diverse funzioni e tutti in SOT23.

Se vuoi puoi verificarlo.

Per cercare di facilitare la ricerca potresti provare il seguente metodo:
nella pagina del link da te indicato sono riportate alcune indicazioni in una lingua orientale, ( non so se cinese, giapponese o altro ). Per ottenere tale link avrai trovato la possibilità di accedervi tramite un motore di ricerca.
Di solito, accanto ad ogni voce della lista di pagine trovate, compare la possibilità di eseguire una traduzione in automatico. Potresti, se non lo hai ancora fatto, tentare di far tradurre in automatico le scritte che compaiono.
Se sei fortunato dovresti ottenere qualche indicazione per poter risalire al tipo di componente in tuo possesso ed in seguito, utilizzando i cataloghi, di cui sopra, trovarne l' esatta identità.

Io ci ho provato ma non riesco ad arrivare ad avere la lista delle pagine nella finestra del motore di ricerca, in quanto dal link, da te indicato mi si apre direttamente la pagina.
Non sono riuscito nemmeno a compiere un copia e incolla, su un traduttore, delle scritte riportate.

Re: Componente SMD SOT23 sconosciuto

MessaggioInviato: 12 set 2020, 16:17
da maredentro72
Grazie mrc, proverò a consultare i tuoi cataloghi.

Per quanto riguarda la pagina relativa al link da me postato l'ho tradotta sia da cinese seplificato italiano che cinese inglese ma a quanto pare non c'è nessun riferimento.
Come spesso accade i seller cinesi vendono qualcosa senza nessuna spiegazione forti del fatto che chi compera sa di cosa si tratta.

Ok procedo nella mia investigazione come descritto da te all'inizio del tuo post e poi riflettendo metterò sotto analisi elettrica uno di questi 404 e vediamo cosa ne nasce.

Re: Componente SMD SOT23 sconosciuto

MessaggioInviato: 12 set 2020, 17:13
da maredentro72
Fumo molto fumo.

Un sito brasiliano lo vende come 2N3904 ma guardando le scarne caratteristiche del mio strumentino non mi pare ci siamo.

Sembra assodato si tratti di un transistor comunque.

Ho invertito i terminali più volte se sempre la stessa cosa esce.

Re: Componente SMD SOT23 sconosciuto

MessaggioInviato: 12 set 2020, 17:37
da luxinterior
Speravo di poter essere di aiuto
ho girato l'immagine alla figlia che studia cinese da anni risultato le scritte sull'immagine indicano:

Immagine corrispondente al prodotto, stock di lunga durata

Marchio 404

Tubo di terzo grado/livello

Timbro e imballo SOT23

Traduzione non tecnica alcuni vocaboli forse non son proprio adatti.

Re: Componente SMD SOT23 sconosciuto

MessaggioInviato: 12 set 2020, 18:51
da maredentro72
:D spettacolare.
Comunque grazie della disponibilità.
Li metterò nella mia "collezione" sotto la voce "transistor 404" e prima o poi troveranno il loro circuito.

Alberto