Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1121] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 ago 2023, 17:50

Elidur ha scritto:essere umiliato in pubblico

Desidero precisare che ho posivotato, per primo, il post [1103], soltanto perché infastidito dalla lunghezza raggiunta dal thread in generale.
Foto UtenteEcoTan
7.129 4 11 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[1122] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto UtenteElidur » 14 ago 2023, 19:03

Ciao Elfo, il metodo adottato consente di fare una valutazione ampia della situazione. Sul "fenomeno" però non credo di potere aggiungere altro e penso che anche Ivo <che adesso starà ancora pescando> converrebbe. Dal giorno del fattaccio non si può far altro che ricorrere allo sforzo mnemonico e le tue riserve sono più che giustificate.
Quello che non trovo completamente condivisibile è la proposta di modificare abbastanza pesantemente lo schema quando è sicuro che per eliminare le extratensioni è sufficiente lasciare c3 sia da 47 o da 100uF. L'idea di portarlo a 100uF era solo un tentativo tra i tanti possibili per vedere se si poteva migliorare l'uscita del prototipo di Setteali. La modifica che esponi al punto 7, l'aveva già indicata come preferibile anche BrunoValente: < Ho visto che nello schema originale utilizza un trasformatore ausiliario da 24 V con presa centrale e che voi invece ne avete utilizzato uno con secondario senza presa centrale inserendo lo zener D7 per ricreare il riferimento intermedio, come mai? Comunque, anche se la soluzione da voi adottata funziona, l'altra è più pulita.>
Tecnicamente aveva ragione ma vuoi perché l'alimentatore funzionava ugualmente bene, vuoi perché si sono concentrati sul duplicatore, l'argomento è finito nel dimenticatoio. Farlo adesso non è impossibile ma funzionerà ancora tutto? Poi, oltre ad aumentare un po' gli ingombri, credo che andrebbero rifatte le PCB e se per caso Ivo le avesse già realizzate, quando scopre di doverle rifare gli prende un coccolone. Comunque quello che esponi è interessante e se intendi veramente proseguire io ti seguo. Grazie Elfo.

Un saluto anche a EcoTan che protesta per la lunghezza della discussione. Ma EcoTan, non è un dispetto, la discussione è diventata mastodontica perché da quella che doveva inizialmente essere una soluzioncina senza pretese è diventata una soluzione completamente automatica. Se qualcuno si mettesse a leggere dall'inizio capirebbe che tratta di un progetto impegnativo e sofferto che ha avuto anche momenti di sconforto fortunatamente superati.
Foto UtenteElidur
1.503 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[1123] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 ago 2023, 21:11

Quest'anno che non faccio vita da spiaggia, ma solo sociale con tempi e momenti meno impegnativi ho molto tempo per il l'orso che è in me e appunto pensando a questo thread che è molto lungo, di farne uno nuovo riportando gli ultimi post, con i consigli e modifiche suggeriti, facendo in modo di allegarci prove,risultati e foto da oscilloscopio. Siccome ritengo che tutto quello che fino ad oggi è stato scritto e fatto, sia stato costruttivo, voglio anche prendermi l'impegno di mettere il link che riporta a questo thread, se non viene fatto singolarmente da chi parteciperà.
Sarà da decidere se iniziarlo con gli ultimi post o no. Ma confido in voi. Ma anche daFoto Utentegianniniivo Ora vado a prendermi un gelato. Buonanotte
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,6k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[1124] Re: COMMUTAZIONE AUTOMATICA DI TENSIONE

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 ago 2023, 23:12

Elidur ha scritto:… Un rispettoso e caro saluto, Admin.

Chiarisco quanto intendevo dire con “Punto”.
Indipendentemente dalla loro fallibilità o meno, Foto UtenteIsidoroKZ e Foto UtenteBrunoValente hanno, in questo ambiente, l’autorevolezza per giudicare la validità tecnica dei post inviati, e l’autorità per decidere come continuare il thread, scegliendo, ad esempio, di sottoporre i tuoi post ad un giudizio preventivo prima di essere pubblicati, oppure di chiuderlo definitivamente.
Foto Utenteadmin
191,6k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettronica generale