da gianniniivo » 28 nov 2021, 19:18
Nell’ultimo mio passaggio dissi che in caso di modifiche avrei corretto lo schema. Poiché ho introdotto delle modifiche colgo l’occasione per introdurre anche le correzioni richieste da Isidoro che ringrazio.
Eliminato il condensatore C16 da 1uF;
eliminata la connessioni SENSE + e SENSE -;
eliminata R23 da 47 Ω;
eliminata R24 da 47 Ω;
eliminato C11 da 820nF;
corretta sigla diodo Transil D11 con P6KE110CA;
sostituito transistor Tr2 con Darlington 2SD128 o BDX53E o similare per tensioni superiori a 100V.
Non ho trovato altre correzioni ma se mi fosse sfuggito qualche dettaglio chiedo la cortesia di segnalarlo.
Faccio una precisazione sull'apparente disordine della numerazione dei componenti.
Qui è rappresentato uno schema unico ma nella realtà le lavorazioni sono andate un po’ diversamente. Prima è stato schematizzato l’alimentatore con la sua PCB serigrafata poi è stato aggiunto il duplicatore/commutatore ed è per questo motivo che lo schema complessivo appare con quella numerazione disordinata dei componenti. Rinumerare la componentistica non è possibile proprio a causa dello sviluppo del progetto in momenti diversi su due PCB separate. Separando lo schema dell’alimentatore, da quello del duplicatore e circuito di commutazione, si vedrebbe una numerazione coerente e progressiva.
Forse l’ideale potrebbe essere rinumerare i componenti e riprogettare una PCB unica ma non sarebbe un impegno da poco. L’alimentatore funziona bene; l’unico problema è il peso a causa del trasformatore.