Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

GPIO Scheda audio broadcast

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[11] Re: GPIO Scheda audio broadcast

Messaggioda Foto Utentepaolo8997 » 23 ott 2020, 12:19

Ecco alcune fotografie.

La scatola principale che contiene il raspberry, il modulo relè e il piccolo optoisolatore montato su una scheda millefori.
IMG_20201023_112410.jpg

La scatola che contiene il relè principale alimentato dalla porta USB dello stesso server e controllato dalla scheda Digigram. I contatti del relè, attraverso il cavo grigio tornano alla scatola principale dove passano in serie ad un altro relè di sicurezza.
2.jpg

Un riassunto del sistema:
La scheda Digigram PCX22v2, attraverso un software di automazione radiofonica (ERI DSR Networks 2000 non più in commercio) controlla un relè alimentato via USB e controllato dai pin 1 e 11. Questo relè è collegato in serie ad un altro relè controllato dal raspberry. Entrambi chiudono il contatto corrispondente sullo switcher "Axel Technology genius" che si occupa di selezionare una o l'altra sorgente sonora da inviare al processore audio finale.
4.jpg

Il raspberry controlla, tramite una pagina web (utilizzando webiopi), il relè in parallelo a quello principale (dentro la scatola piccola) che chiude il contatto dello switcher axel. Lo switcher, una volta chiuso il contatto, fornisce un segnale 15v che ho inviato all'optoisolatore che è collegato ad una porta in ingresso al raspberry, che tramite pagina web mi segnala lo stato. Ho quindi, nella pagina web, la possibilità di attivare da remoto lo switcher, controllarne lo stato ed eventualmente disattivare il sistema principale controllato dalla scheda Digigram.
Foto Utentepaolo8997
5 2

Precedente

Torna a Elettronica generale