Pagina 1 di 1

Problema protezione batteria al litio - motore a spazzole

MessaggioInviato: 26 ott 2020, 16:13
da riccardos
Buongiorno a tutti
(spero di aver azzeccato la sezione)

Solitamente da accanito lettore del forum trovo spesso soluzione ai grattacapi ma in questo caso ho bisogno di un consiglio specifico.

Prologo:
Dispongo di un motore cc a spazzole che muove una puleggia, il motore a regime assorbe 1.5A e ho misurato una corrente allo spunto di ~15A.

Alimento il motore con una batteria agli ioni di litio da 14,8V 2600mAh dotata di una elettronica che offre diverse protezioni e gestisce la carica.

(nello schema finale ci sarebbe anche un fusibile e un interruttore on/off che escludo da questa trattazione in quanto con o senza di loro il problema è identico)

Problema
Allo spunto la protezione della batteria interviene in una frazione di secondo e non eroga più corrente fino a che non tolgo il carico.

Soluzione(?)
Vi evito la miriade di prove fatte prima di trovare all'oscilloscopio (non ne sono un esperto utilizzatore) un picco di tensione inversa appena prima dell'intervento della protezione della batteria.
Il picco è istantaneo e di ~20V.

Non ho esperienza in questo tipo di problema e dopo alcuni tentativi ho inserito un diodo che per puro caso avevo in un cassetto.
Il diodo l'ho inserito in serie (tra polo positivo batteria e polo positivo del motore) e il problema si è risolto.
Ho collegato 4 motori di questo tipo in parallelo tra loro (ma sempre con il diodo) per escludere che non fosse invece un problema di eccessivo assorbimento allo spunto e partono tranquillamente.

Ho dedotto che il problema era effettivamente questa "contro corrente" che pare risolversi con un diodo a caso (quello che avevo nel cassetto era un N4007).


Ho provato anche a mettere il diodo in parallelo, cosi come a mettere dei piccoli condensatori ceramici tra i poli del motore e la cassa ma senza nessun successo...


Domanda
Le domande che ora vi vorrei porre e sulle quali spero possiate darmi una mano sono:
-è un problema noto? Se si come viene di solito trattato? Il diodo è la soluzione?
-il diodo immagino mi faccia perdere qualche V e spreca qualche W, che diodo mi consigliate per limitare questi scompensi?


Spero possiate aiutarmi, se possibile con gergo comprensibile da un mero metalmeccanico :-P .

Grazie in anticipo!

Re: Problema protezione batteria al litio - motore a spazzol

MessaggioInviato: 26 ott 2020, 16:19
da riccardos
Non riuscivo a caricare la foto dell'oscilloscopio, eccola qui:
index.jpeg

Re: Problema protezione batteria al litio - motore a spazzol

MessaggioInviato: 12 nov 2020, 22:42
da gianniniivo
Ma non è che per caso il problema dipenda soltanto da un accesso di assorbimento allo spunto? Giusto per fare un test, prova a mettere una resistenza da 0,5 / 1 Ohm in serie ad uno dei due cavi di collegamento e vedi come si comporta l'insieme...

Re: Problema protezione batteria al litio - motore a spazzol

MessaggioInviato: 13 nov 2020, 12:12
da Sammuele
puoi usare un diodo schottky che ha sicuramente una caduta di tensione inferiore, però un diodo in antiparallelo lo metterei comunque su ogni motore.
Poi ci sono tanti altri filtri, ma se funziona tutto lascia perdere.

Re: Problema protezione batteria al litio - motore a spazzol

MessaggioInviato: 13 nov 2020, 13:17
da marcok625
ciao, io per la motoretta di mio figlio avevo lo stesso tuo problema, cioè non funzionava con una batteria preassemblata da 12V e 5000mAh, credo il BMS che gestisce il tutto tagliasse la corrente. Cosi mi sono fatto io il pacco batteria con delle celle 18650 e un BMS da 40A, ed ho risolto il problema. Con una spesa giusta rispetto alle batterie serie preassemblate in vendita.
Le celle 18650 hanno diversa capacità di scarica, puoi scegliere di costruirti il pacco per le tue esigenze.
se ti può interessare ho fatto alcuni video che trovi qui. https://youtu.be/Yc8Xgy9UXa4
https://youtu.be/jzLLfJk3Lqg
Sto aspettando altro materiale per preparare un altro pacco batteria con celle recuperate. sarà un 4S 4P.

Re: Problema protezione batteria al litio - motore a spazzol

MessaggioInviato: 13 nov 2020, 13:28
da stefanopc
Potresti provare con un filtro emi (CLLC come quelli in ingresso a tutti gli alimentatori switching) che porti la corrente adatta.
Ciao