Cavo audio: collegare calza esterna?
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Sì, infatti glielo faccio rifare interamente
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
-
SediciAmpere
1.882 4 5 8 - Expert EY
0
voti
Ma hai 3 computer?
-
SediciAmpere
1.882 4 5 8 - Expert EY
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Ma hai 3 computer?
Cinque, ma due non li collego, essendo 2 raspberry. Il motivo è duplice: anzitutto tento sempre di spendere il meno possibile e quindi mi ritrovo il PC vecchio anzitempo, mentre invece dovrei fare uno sforzo economico che si tradurrebbe in un risparmio per un PC "up to date" più a lungo e acquisti meno frequenti. Il secondo motivo è che non sopporto windows 10 e non riesco a dominare linux quanto mi servirebbe, quindi conservo gelosamente tutto l'hardware che può supportare win 7. Davvero non so cosa farò quando abbandonarlo sarà inevitabile.
In ogni caso 2 PC sarebbero stati indispensabili perché ci sto su tutto il giorno e il consumo in bolletta si sente. Minimo dovrei avere un mini PC e uno potente da accendere solo quando serve. Diciamo quindi che ne ho solo uno d'avanzo escludendo i raspberry che uso per sperimentare. Se ci mettiamo il fatto che mi piacerebbe avere più dongle SDR in funzione, alla fine 3 PC di cui due molto parchi di consumo ci possono anche stare.
1
voti
Se non vuoi ronzii prendi un dac con ingresso ottico e digitale e lo piazzi di fianco all'ampli.
Poi giri con cavo mono digitale tra le sorgenti varie e elimini completamente il problema ronzio.
Raspberry ha la scheda dedicata con trasformatore di isolamento galvanico per il segnale digitale.
Se riesci a usare la fibra anche li zero problemi.
Se hai una sorgente analogica solo quella la tratti a modo con coassiale come si deve con tutti i riguardi descritti prima.
Il mio dac da 115 euro lo uso così e va una meraviglia connessio a raspberry con Moode e si connette in bluetooth così elimini anche i cavetti senti radio digitale qualsiasi cosa e lo telecomandi sempre da smartphone.
Ciao
Poi giri con cavo mono digitale tra le sorgenti varie e elimini completamente il problema ronzio.
Raspberry ha la scheda dedicata con trasformatore di isolamento galvanico per il segnale digitale.
Se riesci a usare la fibra anche li zero problemi.
Se hai una sorgente analogica solo quella la tratti a modo con coassiale come si deve con tutti i riguardi descritti prima.
Il mio dac da 115 euro lo uso così e va una meraviglia connessio a raspberry con Moode e si connette in bluetooth così elimini anche i cavetti senti radio digitale qualsiasi cosa e lo telecomandi sempre da smartphone.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ti servono 6 trasformatori audio
-
SediciAmpere
1.882 4 5 8 - Expert EY
0
voti
SediciAmpere ha scritto:Ti servono 6 trasformatori audio
Da quanto ho capito mi sa che hai ragione, glie ne servono 6.
Il problema è che se ho capito bene lui sta usando dei trasformatori chiusi a coppia in uno scatolino plastico con ingresso e uscita a minijack stereo da 3.5 mm.
Dal momento che si è spaventato per i 15 euro di un cavo con tre spinotti suppongo che gli scatolini con dentro i trasformatori siano quelli dal costo infimo e dalle prestazioni meno che infime, compresa una diafonia pazzesca, che si comprano tramite AliExpress e simili.
La strada da seguire glie l'avevo indicata e ho scritto perché so benissimo di cosa parlo.
Evidentemente non sono stato convincente oppure si è intravista la possibilità di dover spendere soldi, purtroppo il proverbio dice "senza soldi non si cantano messe".
0
voti
Non mi sono spaventato, né ho fatto ancora niente. E' vero che i trasformatorini che ho sono di quelli ultraeconomici da 10 euro per 15 pezzi circa, e non mi aspetto niente da loro, ma il fatto è che li ho già, sono in un contenitore vicino alla patch box e all'inizio tentai di rimediare ai ground loop in questo modo (e ne ho ancora una ventina in un cassettino).
Il fatto è che non ho le idee chiarissime, e per limiti mentali miei devo stamparmi le cose, rileggermele e pensarci su. Ho molti limiti ma non quello di non apprezzare chi mi dà una mano. Se non riesco a mettere in pratica un suggerimento è solo per poca capacità.
Il fatto è che non ho le idee chiarissime, e per limiti mentali miei devo stamparmi le cose, rileggermele e pensarci su. Ho molti limiti ma non quello di non apprezzare chi mi dà una mano. Se non riesco a mettere in pratica un suggerimento è solo per poca capacità.
0
voti
maxmix69 ha scritto: trasformatori chiusi a coppia in uno scatolino plastico con ingresso e uscita a minijack stereo da 3.5 mm
lemure64 ha scritto: da 10 euro per 15 pezzi
non sapevo neanche che esistessero

il filo dalla parte del minijack femmina è a sezione tonda oppure è fatto a piattina?
Se è fatto a piattina e se hai molta molta manualità con il saldatore forse possiamo fare qualcosa.
La patch che modello è ?
-
SediciAmpere
1.882 4 5 8 - Expert EY
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3