Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatore o altro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 26 dic 2020, 15:14

Ok grazie,provvedo allora
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 dic 2020, 18:40

Io sono stato un po' assente, ma non ti sono mancati i suggerimenti validi, direi proprio che hai il potenziometro interrotto perciò lo devi sostituire con un potenziometro simile o uno di quelli in plastica.

Se mi permetti volevo farti presente che il multimetro in modalità cicalino o provadiodi, emette il suono solo quando la resistenza è molto bassa circa < 200 Ohm al di sopra di questo valore devi usare la posizione Ohm e così hai la visuale del tipo di continuità o resistenza.
Il cicalino serve per avere a colpo d'occhio d'orecchio se la resistenza tra i due punti che misuri è bassa come un corto circuito o no, è logico che poi questa giunzione in prova va letta e valutata, in base a quello che stai misurando te, in pratica dovresti già sapere quello che ti deve dare come risultato, in modo da sapoere se lì c'è un problema o no!
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.215 5 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 26 dic 2020, 19:35

Setteali ti ringrazio,il mio multimetro oltre ad avere la funzione automatica,quindi sceglie lui in base cosa leggi in quel momento,che sia in continua,alternata ,diodo ,ohm,solo il capacimetro devo scegliere per la misura, però ovviamente posso anche scegliere manualmente,per quello che hai detto del cicalino quindi è normale che emette il suono essendo sotto i 200ohm,ho già trovato lo stesso potenziometro in Cina ,tempo spedizione 15 giorni ,per 5 pezzi e quasi vergognoso scrivere il prezzo,in sostituzione ho l"altro saldatore,quindi il tempo non fa differenza,comunque per ultimo avevo chiesto se il potenziometro quando funziona regolarmente,se legge da entrambi i lati ,quindi 2-1 e 2-3,visto che nel mio leggeva solo un lato grazie
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 26 dic 2020, 19:48

Un potenziometro sano presenta una resistenza fissa tra i due estremi ed una resistenza che varia in funzione della posizione tra il cursore ed i due estremi. Se trovi un circuito aperto su una delle combinazioni possibili il potenziometro ha un problema.
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 dic 2020, 19:49

:ok: certamente quello che leggi tra 1 & 2 , tra 2 e 3 leggi la differenza del totale, 1 & 3 - 1&2.

Il tuo multimetro è troppo automatico, a me non piace molto, se imposto io la portata non ho bisogno di leggere che cosa ha impostato lui.... Io voglio leggere quello che voglio leggere, non so se mi sono spiegato.
Senz'altro sarà anche un bello strumento, non lo metto in dubbio, ma sono punti di vista. :ok:
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.215 5 5 8
Master
Master

1
voti

[36] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 27 dic 2020, 0:01

No, si può anche scegliere manualmente non solo automatico,per quanto riguarda la lettura mi leggeva solo nel 2-1,mentre nel 2-3 niente,quindi come detto potenziometro da cambiare è già ordinati ,vi terrò al corrente ,e vi ringrazio per l'aiuto
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 dic 2020, 10:53

Visto che lo sostituisci, prova a fargli un'autopsia :mrgreen:
Se arrivi alla pista resistiva senza danneggiarla probabilmente riuscirai a vedere dove è l'interruzione.
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 dic 2020, 12:32

Se è il potenziometro avevo indovinato al messaggio 12 ?
Buona riparazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

1
voti

[39] Re: Condensatore o altro?

Messaggioda Foto UtenteCalogero74 » 29 dic 2020, 0:12

È il solo che da problemi con le misure,quindi credo di sì,appena lo ricevo vi aggiorno, ovviamente ringraziando sempre
Foto UtenteCalogero74
20 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale