Mi ha scritto il mio amico Vatché Vorperian segnalandomi che sta mettendo su youtube delle lezioni con i metodi fondamentali di analisi rapida dei circuiti.
Vatché e` uno decisamente in gamba, ha rivoluzionato la modellazione degli switching proponendo un modello mediato degli interruttori PWM. Credo sia utile agli interessati dare un'occhiata ai video. Se poi mi fate sapere le vostre impressioni, le aggiungo alle mie e gliele comunico, visto che mi ha chiesto una opinione!
Questo il link, per ora c'e` la prima lezione in cinque parti (ne manca ancora una) e la prima parte della prima lezione e` qui
Buon divertimento!
Corso Youtube di Vorperian
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
18
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ho seguito la parte relativa al calcolo della resistenza risultante di un ponte di Wheatston squilibrato.
Bello, anche se il mio interesse immediato sull'argomento è scarso, non prevedo di utlizzarlo nei prossimi 20 anni.
Ho anche scoperto l'essitenza del teorema EET ( Extra Element Theorem).
Ho iniziato il 2021 imparando qualcosa di nuovo.
Bello, anche se il mio interesse immediato sull'argomento è scarso, non prevedo di utlizzarlo nei prossimi 20 anni.
Ho anche scoperto l'essitenza del teorema EET ( Extra Element Theorem).
Ho iniziato il 2021 imparando qualcosa di nuovo.
0
voti
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-
Max2433BO
17,5k 4 11 13 - G.Master EY
- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
4
voti
IsidoroKZ, ho visto tutti i cinque video finora disponibili, e devo dire che ne ho trovato spunto per riflettere. Ovviamente i miei pensieri sono andati sulla DRF e sull’EET.
La DRF suppone di variare una tensione, una corrente, un rapporto di tensioni o correnti (quando parlo dell’applicabilità di Miller) . L’EET invece suppone di variare un componente.
Però... dalla DRF possiamo ricavare l’EET, per cui ci deve essere una generalizzazione della DRF (e del EET) che permetta, in una rete, di variare una tensione, una corrente, un rapporto di tensioni o correnti oppure un rapporto di tensioni e di correnti (quindi una impedenza diretta o mutua).
Credo di doverci pensare.
Pietro
La DRF suppone di variare una tensione, una corrente, un rapporto di tensioni o correnti (quando parlo dell’applicabilità di Miller) . L’EET invece suppone di variare un componente.
Però... dalla DRF possiamo ricavare l’EET, per cui ci deve essere una generalizzazione della DRF (e del EET) che permetta, in una rete, di variare una tensione, una corrente, un rapporto di tensioni o correnti oppure un rapporto di tensioni e di correnti (quindi una impedenza diretta o mutua).
Pietro
-
PietroBaima
88,7k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
Grazie per la segnalazione.E pensare che ad introdurre per primo in Italia queste tecniche di analisi circuitale fu Beccari presso il Politecnico di Torino.
-
Roswell1947
79 1 3 8 - Stabilizzato
1
voti
PietroBaima ha scritto:Però... dalla DRF possiamo ricavare l’EET, per cui ci deve essere una generalizzazione della DRF (e del EET) che permetta, in una rete, di variare una tensione, una corrente, un rapporto di tensioni o correnti oppure un rapporto di tensioni e di correnti (quindi una impedenza diretta o mutua).
Pietro
Ciao Pietro, beato a te che ci devi pensare, io non ci penso neanche a doverci pensare, per adesso ti chiedo solo di accompagnarmi a casa.
-
elektronik
7.475 4 6 7 - Master
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2