Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[31] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 mag 2021, 14:25

Ma hai verificato se funziona la scarica elettrica o emette solo luce?
Foto Utentegianniniivo
1.945 2 7 11
Expert
Expert

0
voti

[32] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 mag 2021, 14:38

claudiocedrone ha scritto:Io abito vicino a un lago, l'estate è infestato di zanzare ma anche quando è ventilato e a volte lo è parecchio proprio nell'orario in cui arrivano gli sciami e le zanzare pungono alla grande per cui smuovere l'aria è totalmente ininfluente, l'unico parziale rimedio è spalmarsi di repellente.

Anche io sono una ventina di km dal trasimeno che oltretutto è un lago stagnante, io un po me la cavo ma qualche sera mi veniva voglia di far una camminata lungo il lago, dovresti vedere i lampioni con le vecchie lampade ai vapori di mercurio erano piene di animali vari e zanzare una cosa mai vista, sembrava di stare in un film di fantascienza
Foto Utenteelektronik
6.250 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 3 mag 2021, 17:23

gianniniivo ha scritto:Ma hai verificato se funziona la scarica elettrica o emette solo luce?

In effetti non ci avevo fatto caso, tanto ero affascinato dall'atmosfera. Ho messo il tester in V, prima in continua (1000) poi in alternata (700) ma sul display non segna quasi nulla, se non passare da 0 a 1 a tratti, invece provando con la racchetta elettrica dà gran bei valori. Sbaglio qualcosa?
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mag 2021, 22:06

La maggior parte di quelle lampade (quelle piccole) hanno dentro semplicemente un trasformatorino di isolamento seguito da 3 o 4 "celle" duplicatrici (diodo-condensatore-diodo-condensatore ... ), per cui anche se elevano, la corrente finale dovrebbe essere molto bassa, e c'e' la possibilita' che perfino la resistenza interna del tester faccia cadere un bel po di tensione, ma comunque almeno i 200/300 V del trasformatore in uscita dovresti leggerli ... a meno che non sia difettoso o che ci sia qualcosa che manda in corto le due spirali della griglia (magari anche solo un'insetto carbonizzato, ma e' difficile, piu probabile un difetto o un errore di assemblaggio che abbia piegato qualcosa all'interno, li assemblano un po da cani)

La "racchetta elettrica" in genere invece ha un'oscillatore che esce direttamente con un trasformatore elevatore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
538 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 3 mag 2021, 23:41

Mah, con la mia basta avvicinare alla griglia un cacciavite (ben isolato) per provocare la scarica, nel concreto, poi, basta vedere dall'immagine che ho pubblicato quante zanzare sono rimaste impastate alla griglia… :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
1.945 2 7 11
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 4 mag 2021, 11:15

Credo d'essere venuto a capo della falsa misura. Il problema è che il tester aveva la batteria quasi scarica ma solo oggi mi ha dato l'avviso. Ho riprovato e segna 1040V, poi ovviamente ho provato anche col cacciavite, non perché mi diverto tantissimo ma solo per ottenete prova inconfutabile.

Ribadisco purtroppo che non funziona con le "mie" zanzare. Ieri sera, dopo aver lasciato la porta del balcone aperta quasi tutto il pomeriggio, l'ho chiusa, ho abbassato la persiana, acceso la zanzariera e me ne sono andato, ritornando solo a notte inoltrata per dormire. 2 Zanzare mi ronzavano attorno ma nessuna era presente nel vassoio.
Foto UtenteJim80
67 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Zanzariera elettrica VS ultrasuoni

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 mag 2021, 11:35

Boh, si vede le mie zanzare hanno vocazione suicida... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
1.945 2 7 11
Expert